Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho recentemente visto passare in asta (Sima lotto 333) questo fiorino, catalogato come III serie MIR 3 / 4, caratterizzato dai classici 3 globetti ad inizio legenda del rovescio.

La descrizione apposta dalla casa d’aste è scarna e non riporta nè peso nè dimensione.

Prezzo di partenza rilevante, andato invenduto.

Mi lasciano perplesso i caratteri della legenda al diritto con caratteri troppo “snelli” e la mancanza del doppio punto dopo la S al rovescio che ho sempre ritrovato su altri esemplari di questa emissione.

La documentazione fotografica on line ed i testi di riferimento (MIR, Bernocchi, De Benetti) confermano i miei dubbi.

Sto entrando nel mondo di questa monetazione che mi affascina e mi trovo su un percorsco di apprendimento, mi scuso quindi con i più esperti se la mia osservazione fosse banale.

Grazie,

Marco

IMG_0389.jpeg


Inviato

Buon Giorno,

 

             non sempre è possibile comprendere appieno le motivazioni dietro le variazioni, apparentemente casuali e prive di giustificazioni evidenti, riscontrabili nel confronto tra i diversi coni riferibili allo stesso segno, particolarmente con riferimento alle prime Serie di Fiorini.

Una premessa, trattandosi di valutazioni riguardanti l’aspetto della moneta e il suo stile, sono personali e non necessariamente condivisibili, ogni osservatore ha i suoi canoni.

Riferendosi al Fiorino in esame, la conservazione e la coniazione incerta non consentono di apprezzare alcuni dei particolari più fini (la conservazione indicata è a mio parere riferita ad altro), che al di là della punteggiatura della legenda di Rovescio, caratterizzano questa emissione. Malgrado i limiti emergono alcune differenze con quanto ci si attenderebbe, la tenuità dei raddoppi dei tratti orizzontali delle lettere A e H e diagonali delle N, incerta in molte delle lettere, indicano una coniazione debole, la forma anomala della F e della L al diritto così come la resa del nodo centrale del Giglio non passano inosservati. Questi solo i più evidenti.

Riguardo al punto singolo in legenda, il Bernocchi descrive sette varianti, quelle più simili al Fiorino SIMA prevedono una virgola in luogo di un punto tra la S e la I di Iohannes, le varianti riscontrabili sono molte di più, quelle più comuni sono quelle con : (due punti)  nella posizione in esame, anche se la variante non è descritta e ci sono particolari non canonici, la moneta non mi suscita dubbi.

Per altro il piccolo segno dei tre punti a inizio legenda, in questo caso nitido, si presenta talvolta come un segno singolo dove i tre punti sono tra loro uniti, se ne era parlato tempo fa sul forum, ed era stata valutata la possibilità potesse trattarsi di un segno diverso.

Andrebbe vista in mano fuori dalla plastica, alcuni particolari meriterebbero approfondimenti.

Ogni incisore aveva i suoi vezzi e usava talvolta punzoni “personali”. Queste variazioni “secondarie” rispetto all’impianto della moneta vanno analizzate e valutate caso per caso, diffido dei canoni fissi e dei modelli immutabili.

 

 

Cordialità

 

PS

Sempre con maggiore frequenza vengono offerti in asta Fiorini con attribuite conservazioni particolarmente ottimistiche e prezzi di partenza già “arrivati”, in genere non destano particolare interesse. La mancata indicazione del peso potrebbe essere dovuta alla assenza di tale dato nella perizia, chiaramente è impossibile determinarlo con la moneta sigillata.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.