gpittini Inviato 30 Ottobre, 2025 #1 Inviato 30 Ottobre, 2025 DE GREGE EPICURI Altro bronzo arrivato recentemente, su cui però ho bisogno di aiuto, non avendo identificato la zecca. Mi è stata venduta come Syedra in Cilicia; pesa 13,70 g e misura 32 mm. Al D, busto di Salonina a destra, la scritta è: ΚΟΡΝΗΛΙΑ CΑΛΟΝΙΝΑ CΕ, a dx anche IA, quindi 11 assaria. Il R purtroppo è deturpato da una grande C (sembra una contromarca incusa) che rende difficile la lettura di una lunga iscrizione su 6 righe: CE / ..NHC/ E (?)ΔΟΖΟ / ...(P)AC / ...ΔP / ..ΩΝ. Si noti che l'etnico di Siedra è scritto generalmente come: ΣΙΕΔΡΕΩΝ. Su una moneta di Gallieno per Syedra (quindi, contemporanea a questa) una scritta al rovescio recita: CΕ ΜΝΗC ΕΝΔΟΖΟ ΤΕΡΑC ΣΥΕΔΡ ΕΩΝ. Considerando le "deturpazioni" della mia, la scritta potrebbe essere la stessa. Ma la moneta di Salonina non la trovo nè sul Sear, nè in Winseman Falghera, nè sulla SBN Cop, e neppure nella Coll. Lindgren; può darsi che sia rara. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Ottobre, 2025 #2 Inviato 30 Ottobre, 2025 Trovata, è effettivamente di Syedra, classificata su RPC X online con un numero provvisorio. Tra gli esemplari censiti ce n'è anche uno venduto da Inasta: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/60546 2 Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 31 Ottobre, 2025 Salve La scritta sul dritto è esatta: ΚΟΡΝΗΛΙΑ ϹΑΛΩΝΙΝΑ ϹΕ(Β), ΙΑ, cioè Cornelia Salonina Augusta con data 11 in lettere numerali. Salonina è il nome della consorte di Gallieno, donna intelligente e colta che favorì gli studî di filosofia e promosse la fondazione della scuola neoplatonica (https://www.treccani.it/enciclopedia/salonina_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/). La scritta sul rovescio è proprio la stessa di quella sulla moneta di Gallieno per Syedra, che si traduce in “grandiosa, gloriosa, meravigliosa, dei Syedrani” sottint. “moneta”. ϹΕΜΝΗϹ ΕΝΔΟΞΟ ΤΕΡΑϹ ϹΥΕΔΡΕΩΝ apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..