SS-12 Inviato 30 Ottobre, 2025 #1 Inviato 30 Ottobre, 2025 Buonasera , scusate il disturbo. Per voi conviene acquistare questa moneta a meno di 15€? Per voi è vera? Sapete di che materiale sia? Il venditore dice Rara, mi confermate? Arrivederci e buona serata! Cita
Carlo. Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 31 Ottobre, 2025 Ciao @SS-12 Materiale è mistura, qui la scheda del Gigante: ci sono parecchie varianti, puoi divertirti a capire quale è questa.. sì, è rara. https://catalogogigante.it/monete-italiane/regno-di-sardegna/carlo-emanuele-iii-di-savoia-1730-1773-periodo-anteriore-alla-riforma-monetaria-del-1754/5-soldi-1741-scudo-a-cartoccio-2-tipo-o-25-mm-4-4.82-g-mi/tipologia?mpe=1&aal=1-1-320-0&tip=320-49-2-1466-5 @savoiardo sicuramente ti potrà dare una indicazione, se disponibile Cita
santone Inviato 31 Ottobre, 2025 #5 Inviato 31 Ottobre, 2025 Buona ma in bassa conservazione, comunque collezionabile Cita
savoiardo Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #7 Inviato 31 Ottobre, 2025 23 ore fa, SS-12 dice: conviene acquistare questa moneta a meno di 15€ Rispondo a questa domanda... è parecchio soggettivo, la moneta è chiara, identificabile, la spesa irrisoria, ma non è tanto appetibile la conservazione... A me sinceramente non piace molto... probabilmente non l'acquisterei... preferisco a volte spendere qualcosa in più ma una moneta meglio conservata. Mi mettono in crisi quelle mancanze ai bordi, come se il metallo fosse cristallizzato e diventato fragile da perdere facilmente i pezzi... All'asta Cambi/Crippa vi sono diverse monete di questa tipologia, ovviamente non a 15 euro,ma a una conservazione molto buona... te le inserisco per confronto, ovvio... quelle sono un altro pianeta! https://www.cambiaste.com/it/asta-1066/regno-di-sardegna-carlo-emanuele-iii-di-savoia-1730-1773-5-soldi-1741-343338 Questa e le tre seguenti... Cita
SS-12 Inviato 31 Ottobre, 2025 Autore #8 Inviato 31 Ottobre, 2025 Grazie mille per le risposte, l'aiuto e le informazioni, effettivamente non credo che l' acquisterò. Bella, il prezzo è un po' altuccio per le mie tasche 😅. Da quell'asta avevo già individuato un lotto. Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2025 Supporter #9 Inviato 1 Novembre, 2025 15 ore fa, SS-12 dice: il prezzo è un po' altuccio per le mie tasche Il mio era un termine di paragone fra bianco e nero... ovvio che il prezzo (di partenza) è molto diverso, ma volevo solo far notare la differenza fra una bella e una molto molto meno bella... 15 ore fa, SS-12 dice: Da quell'asta avevo già individuato un lotto Penso che su certi lotti ci sarà battaglia! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..