Erdrückt Inviato 1 Novembre, 2025 #1 Inviato 1 Novembre, 2025 Buna sera a tutti vorrei chiedere delucidazioni riguardi i dazi doganali, ci sono dei punti che non mi sono molto chiari. Stavo valutando l'acquisto di un oggetto dalla Cina a 130 euro + 65 euro di spedizione: in questo caso i dazi NON si applicano perchè il valore della merce è sotto i 150 euro oppure si applicano in quanto va considerato il totale generale che ammonta a 195 euro? Inoltre se pago l'Iva del 22% al momento dell'acquisto verrà applicata di nuovo dalla dogana? Grazie mille a tutti Cita
petronius arbiter Inviato 1 Novembre, 2025 #2 Inviato 1 Novembre, 2025 Credo vada considerato anche il costo del traporto, e quindi dovrai pagare i dazi. Al tempo stesso però, dalla Cina dovrebbero scorporarti l'IVA (rimarresti comunque sopra i 150 euro), che pagherai alla dogana italiana unitamente ai dazi. Ma aspetta anche altri pareri, non ho esperienze dirette, quando compro extra-UE sto sempre attento a rimanere ben sotto i 150 euro petronius Cita
Emilio Siculo Inviato 2 Novembre, 2025 #3 Inviato 2 Novembre, 2025 15 ore fa, Erdrückt dice: Buna sera a tutti vorrei chiedere delucidazioni riguardi i dazi doganali, ci sono dei punti che non mi sono molto chiari. Stavo valutando l'acquisto di un oggetto dalla Cina a 130 euro + 65 euro di spedizione: in questo caso i dazi NON si applicano perchè il valore della merce è sotto i 150 euro oppure si applicano in quanto va considerato il totale generale che ammonta a 195 euro? Inoltre se pago l'Iva del 22% al momento dell'acquisto verrà applicata di nuovo dalla dogana? Grazie mille a tutti Non mi preoccuperei del dazio, che è ormai al 5% sulle monete da collezione, ma piuttosto della spedizione, che inevitabilmente incide tanto su acquisti di valore piuttosto contenuto. L'Iva al 22% non viene applicata se chi fattura è extra UE. Come scrivevo, pagherai il dazio del 5% (se si tratta di monete da collezione) una volta che il pacchetto sia arrivato in dogana. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..