crispo57 Inviato 2 Novembre, 2025 #1 Inviato 2 Novembre, 2025 Buona sera, scusatemi per le brutte condizioni della moneta di cui chiedo notizie. Quadrata, di circa 16 mm di lato, 3,5 g. di peso e spessa quasi 2 mm., è caratterizzata su un fronte dalla croce di Gerusalemme cantonata da altre 4 croci più piccole. Sull'altro lato si vede una corona che sovrasta penso uno stemma. Le scritte sono poco o per nulla leggibili. Le ricerche che ho fatto mi hanno portato a "tre cavalli" di cui però non ho trovato ne notizie e ne immagini. Per soddisfare la mia curiosità, chiedo indicazioni circa la tipologia della moneta. Ringrazio anticipatamente. Saluti, Sergio Cita
SS-12 Inviato 2 Novembre, 2025 #2 Inviato 2 Novembre, 2025 Salve , non saprei dire specificamente cosa sia ma posso dire che si tratta di una moneta del Regno di Napoli Cita
mariov60 Inviato 2 Novembre, 2025 #3 Inviato 2 Novembre, 2025 (modificato) 7 minuti fa, SS-12 dice: Salve , non saprei dire specificamente cosa sia ma posso dire che si tratta di una moneta del Regno di Napoli Acqua, acqua, acqua profondissima... Casale, mezzo bianco o grosso emesso a nome di Ferdinando Gonzaga. https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/5 Mario Modificato 2 Novembre, 2025 da mariov60 1 1 Cita
SS-12 Inviato 2 Novembre, 2025 #4 Inviato 2 Novembre, 2025 Ah, ok..😅, mi sono lasciato ingannare dalla croce e non ci ho pensato molto Cita
crispo57 Inviato 2 Novembre, 2025 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2025 Grazie a entrambi, ho una corrispondenza perfetta con questa moneta, anche nelle scritte. La stranezza è il peso (3,5 g.) pressoché doppio di quello riportato. Non sarei mai riuscito a identificarlo senza il Vs. aiuto. Grazie ancora, saluti Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..