decio Inviato 3 Novembre, 2025 #1 Inviato 3 Novembre, 2025 Salve a tutti , vi presento un secondo esemplare di Quadrante , piuttosto scarso come conservazione , emesso dalla zecca di Luceria con il tipico segno di zecca davanti la prua di nave , anche se il fatto di essere stato emesso da questa zecca e' probabilmente il motivo meno importante . Mi spiego meglio . Come certamente vi sarete accorti sul dritto , proprio in corrispondenza del volto di Ercole , e' presente una X molto ben visibile . Escludendo , a mio personale parere , una non casualita' del segno , troppo netta e precisa la X per essere casuale , credo non rimanga altra spiegazione della volonta' di qualcuno in epoca antica , credo antica perche' anche all' interno della X e' presente patina riscontrabile anche alla lente , che farebbe pensare alla volontarieta' di qualcuno che abbia voluto segnare con questa lettera una probabile offesa al dio , al volto di Ercole , oppure apportare un segno di valore . Come possibile spiegazione della presenza della X penso si possano fare due sole ipotesi : 1° uno sgarbo fatto in antico alla figura di Ercole , magari a causa di una sconfitta subita in battaglia , al quale semidio era stata promessa qualche offerta o un nuovo tempio in caso di vittoria , oppure a causa della morte in battaglia di qualche famoso comandante . 2° un segno di valore impresso nella moneta probabilmente in epoca antica risalente al V oppure al VI secolo della nostra era , quando il morente Impero romano era invaso da orde di barbari specialmente in Italia , infatti non mancano casi di monete antiche romane in bronzo segnate con simboli di valore , tipiche in particolare dell' epoca del tardo Impero , V o VI secolo . Vorrei per favore sentire vostri pareri in merito a questo “simbolo” , grazie . In foto il Quadrante oggetto del Post , peso 6,5 grammi . Cita
Antonino1951 Inviato 3 Novembre, 2025 #2 Inviato 3 Novembre, 2025 Salve Decio,certo entrare nella testa di chi l'ha fatto è difficile,un pò come ai giorni nostri con gli euro messi sulle rotaie o reincisi per gioco.i motivi possono essere tanti non penso solo quei due,un segno di riconoscimento o semplicemente una messa fuori corso,ogni spiegazione può essere plausibile fino a prova contraria 1 Cita
decio Inviato 3 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2025 1 ora fa, Antonino1951 dice: Salve Decio,certo entrare nella testa di chi l'ha fatto è difficile,un pò come ai giorni nostri con gli euro messi sulle rotaie o reincisi per gioco.i motivi possono essere tanti non penso solo quei due,un segno di riconoscimento o semplicemente una messa fuori corso,ogni spiegazione può essere plausibile fino a prova contraria Si , un segno di riconoscimento potrebbe anche essere , nell' antica Roma esisteva anche un servizio segreto composto da speculatores e frumentarii , termini pero' in voga nell' Impero , ma cio' non toglie che potrebbero essere esistiti anche durante la Repubblica . Mi sentirei di escludere pero' una messa fuori corso della moneta . Comunque grazie per la risposta , vediamo se altri utenti competenti su questi segni ipotizzeranno altre soluzioni . 1 Cita
decio Inviato 4 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 4 Novembre, 2025 Nessun altra ipotesi oltre a quella espressa da @Antonino1951 ? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Novembre, 2025 #5 Inviato 4 Novembre, 2025 È difficile fare supposizioni, però indubbiamente è un pezzo affascinante. Mi limito a ricordare che sui più antichi pezzi di aes signatum quello (quattro braccia concentriche attorno a un pallino) era probabilmente il simbolo del sole 1 Cita
decio Inviato 5 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2025 16 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Mi limito a ricordare che sui più antichi pezzi di aes signatum quello (quattro braccia concentriche attorno a un pallino) era probabilmente il simbolo del sole Ciao , se possibile , potresti postarlo ? a memoria non rammento questo pezzo , grazie . Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 6 Novembre, 2025 #7 Inviato 6 Novembre, 2025 Parlo di queste produzioni: 1 Cita
decio Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 6 Novembre, 2025 (modificato) Grazie del vecchio articolo @L. Licinio Lucullo , molto interessante i contenuti . Dunque ricapitolando in breve , la moneta essendo datata ufficialmente non prima del 211/208 a.C. , ma portando incisa una stella ? o forse un sole ? a forma di X , incisione che dovrebbe risalire a molto tempo prima dell' emissione della moneta , al tempo degli AES rudi o signatum , mi indurrebbe a pensare che questa incisione della X risalga di conseguenza ad anni successivi alla emissione della stessa moneta . Che ipotesi si potrebbero fare per questa anomalia temporale tra la X incisa e l' emissione della moneta ? Per il momento mi verrebbe da pensare che questa moneta in bronzo sia pervenuta in mano ad un soldato di Roma della fine del III secolo a.C. , originario , forse , dell' area umbro / toscana , che volle incidere nella moneta il simbolo della X rappresentante una stella ? o forse il sole ? Per quale motivo venne incisa la X , impossibile dirlo , non essendoci nessuna relazione tra l' AES rude o signatum e il quadrante , a parte entrambi essere in bronzo . P.S. osservata con piu' attenzione la X , anche con l' aiuto di una lente sembra di vedere un globetto al centro della X , che potrebbe rappresentare il sole o una stella . Modificato 6 Novembre, 2025 da decio P.S. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 6 Novembre, 2025 #9 Inviato 6 Novembre, 2025 Io dico solo che chi l'ha incisa potrebbe aver voluto rappresentare il sole, non che ci fosse collegamento alcuno con l'aes signatum Cita
decio Inviato 13 Novembre, 2025 Autore #10 Inviato 13 Novembre, 2025 Ciao @L. Licinio Lucullo , mi sono riletto poco fa tutto l' articolo , che gentilmente hai postato di ben quattro pagine , relativo a quei simboli impressi sui frammenti di bronzo con la X = sole e il crescente di luna . Facendo riferimento a quanto scritto e letto , si potrebbe ipotizzare che il simbolo della X impresso sul Quadrante oggetto del post indichi una moneta fusa anziche' coniata ? Con la moneta in mano non riesco a capire con certezza se il Quadrante e' coniato o meno . Come sai la fusione era un sistema semplice e veloce per produrre monete in quantita' e considerando che il periodo della seconda guerra punica era per Roma di estrema gravita' sia militare che socio-economica , potrebbe quella X essere interpretata come un "avvertimento" di moneta non ufficiale emessa in un grave periodo di crisi ? La domanda come formulata non e' di facile soluzione anche per la mancanza di altri esemplari con la X incisa , ma forse le foto della moneta possono aiutare i piu' esperti numismatici del Forum . Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Novembre, 2025 #11 Inviato 13 Novembre, 2025 Sul piano tecnico non posso aiutarti, ma non vedi motivo per ritenere il quadrante un fuso 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 13 Novembre, 2025 #13 Inviato 13 Novembre, 2025 47 minuti fa, santone dice: Contromarca Infatti. Ma resta il dubbio: perché una contromarca su un bronzo? Cita
santone Inviato 13 Novembre, 2025 #14 Inviato 13 Novembre, 2025 Magari per " segnare" un quantitativo di esemplari 1 1 Cita
decio Inviato 14 Novembre, 2025 Autore #15 Inviato 14 Novembre, 2025 (modificato) Per ora da quanto sembra il "mistero" dell' incisione sulla moneta rimane irrisolto e la mancanza di altri esemplari di questo periodo storico segnati con la X non aiuta a risolvere il significato dell' incisione . Conservo strettamente in collezione la moneta con un grande (?) in quanto credo poco che rappresenti una contromarca , che motivo avrebbe una contromarca su di un bronzo ? a meno che non sia una contromarca della zecca di Luceria ? ma se cosi' fosse non mi risulta che la X sia presente su altri bronzi emessi dalla zecca di Luceria . Quel segno rimane un bel "mistero" . Modificato 14 Novembre, 2025 da decio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..