Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, lorluke dice:

Ottimo! Nel caso ci fossero dei passaggi del discorso poco comprensibili, resto a disposizione

 

Ora capisco perfettamente. L'unico punto che mi rimane incerto è dove esattamente Napoleone abbia menzionato la moneta "NATOLEONE" da 1 Lira. Credevo si trattasse del celebre Memoriale di Sant'Elena di Las Cases, ma quando ho personalmente verificato il testo, non ho trovato alcun riferimento.


Inviato

E' sempre bene verificare le notizie.

Quella riportata nel mio articolo di cui al #41 (pg. 24) è desunta dal testo di Carlo Crippa (v. 4, pg. 313) che discute della lira Natoleone (32/D). In tutta onestà non ho letto il Memoriale di Napoleone, nè so se oltre a quello di Las Cases ne esista un altro. Tuttavia nel mio libro su Napoleone ho omesso questo particolare perchè non controllato adeguatamente ed in contrasto con il possibile ruolo mantenuto comunque da Manfredini in zecca.


Inviato

Mi permetto di entrare nella discussione in quanto, catalogando recentemente un esemplare NATOLEONE, non ho riportato la notizia circa la menzione nei Memoriali in quanto nemmeno io sono riuscito a verificarla.

Crippa con la sua annotazione riprende quanto detto nel CNI; il Corpus Nummorum Italicorum a sua volta riprende quanto detto nell'opera "Le monete di Milano" dei fratelli Gnecchi del 1884.

La nota degli Gnecchi è tutto tranne che accurata, riportando l'ipotesi di un ordine diretto di Pietro Verri (deceduto nel 1797!!!!!) al Manfredini. 

Ecco la foto della annotazione così come presente nell'opera originale degli Gnecchi:

GnecchiNATOLEONE.thumb.jpg.ff7c01c4719df3eeee7097a45e0ec9cc.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, anto R dice:

Mi permetto di entrare nella discussione in quanto, catalogando recentemente un esemplare NATOLEONE, non ho riportato la notizia circa la menzione nei Memoriali in quanto nemmeno io sono riuscito a verificarla.

Interessante. Sicuramente questa questione della lira NATOLEONE merita studi più approfonditi, anche e soprattutto per capire cosa accadde a Manfredini dal 1810 al 1815: se rimasto a lavorare nella zecca di Milano ma con un ruolo di secondo piano oppure se allontanatosi dal Regno d’Italia per ragioni politiche per poi tornare assieme agli Asburgo. 

Mi permetto di chiedere a @picchio se conosce qualche documento che possa aiutarci a dirimere questa questione.


Inviato
Il 07/12/2025 alle 16:45, lorluke dice:

Ti ringrazio per i complimenti. Comprendo le difficoltà nella comprensione del video per chi non parla italiano.
Riguardo l'articolo, è stato pubblicato sul Gazzettino 12 di Quelli del Cordusio. 
Solitamente dopo qualche tempo viene caricato online sul sito Academia.edu ma, al momento, non è ancora disponibile. Magari si può chiedere a @dabbene se anche il numero 12 lo si troverà in formato digitale. 

Di seguito ti lascio il link in cui troverai i precedenti Gazzettini:

https://independent.academia.edu/QuellidelcordusioGazzettini

 

Confermo che anche il numero 12 del Gazzettino di Quelli del Cordusio arriverà on line dopo circa sei mesi dall’uscita del cartaceo, quindi in primavera, al momento si trovano i primi 11 numeri.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.