SS-12 Inviato 5 Novembre, 2025 #1 Inviato 5 Novembre, 2025 (modificato) Salve, ho visto in un'asta questa "banconota" (?) ma vorrei chiedervi cosa sia e qualche informazione riguardanti. L'asta dice credito a favore dell'opera Pia de poveri mendicanti Ferrara 1793. Ho messo la discussione nella sezione giusta? Grazie a chi interverrà C'è scritto moneta recò contanti Modificato 5 Novembre, 2025 da SS-12 Cita
favaldar Inviato 5 Novembre, 2025 #2 Inviato 5 Novembre, 2025 Se non sbaglio è una "fede di credito" una sorta d'assegno dell'epoca. Depositavano dei soldi per qualcuno in una specifica banca e gli consegnavano questa ricevuta e quando volevano (credo) potevano andarla a riscuotere e prendere il contanti. Se sbaglio correggetemi 😉 Va spostata nella sezione giusta Cita
ART Inviato 6 Novembre, 2025 #6 Inviato 6 Novembre, 2025 Qui è spiegato bene cos'erano: https://storienapoli.it/2021/06/26/fede-di-credito/ Cita
Orodicarta Inviato 6 Novembre, 2025 Supporter #8 Inviato 6 Novembre, 2025 Ho qualche dubbio sul fatto che si tratti di una fede di credito perché le fedi di credito erano a beneficio di colui che effettuava il deposito (correggetemi se sbaglio, conto su di voi!). Qui invece si tratta di una donazione a beneficio dell'Opera Pia dei Poveri Mendicanti e quindi, recandosi al Monte di Pietà e volendo ritirare la somma donata, non avrebbe potuto avere i soldi indietro. Che sia forse una ricevuta di donazione? Cita
ART Inviato 6 Novembre, 2025 #9 Inviato 6 Novembre, 2025 In effetti non si vede nessuna girata sul retro. A pensarci bene mi sa che è proprio una ricevuta. Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2025 Supporter #10 Inviato 6 Novembre, 2025 Molto probabilmente è una ricevuta, bisognerebbe sapere di che tipo, ci sarebbe la parola 'maturato' magari è il Monte di Pietà che dava e non che riceveva, ma è solo un'ipotesi. Cita Awards
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #11 Inviato 6 Novembre, 2025 12 minuti fa, ART dice: In effetti non si vede nessuna girata sul retro. A pensarci bene mi sa che è proprio una ricevuta. Se volete riporto ciò che è detto dalla casa d'aste 2 minuti fa, nikita_ dice: magari è il Monte di Pietà che dava e non che riceveva, ma è solo un'ipotesi. Mi ricordo che diceva monte di pietà Cita
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 6 Novembre, 2025 FERRARA. MONTE DI PIETA'. CREDITO A FAVORE DELL'OPERA PIA DE' POVERI MENDICANTI DI FERRARA 1792. Credito di Baj Cinquantaquattro e Den. Sei da parte del commendator Benedetto Ferretti. Misure circa cm. 20,5x14,5. Carta naturale, pieghe non deturpanti. Leggere ossidazioni -quello riportato dalla casa d'aste Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..