dareios it Inviato giovedì alle 17:11 Supporter #1 Inviato giovedì alle 17:11 Buona sera, queste due raccomandate sono state scritte dalla stessa persona, l'avvocato Francesco Bruno. Sono indirizzate al figlio Italo che nella prima risulta essere a Merano in servizio come sottotenente al Comando diciottesimo Fanteria. La seconda lettera è indirizzata a Cherasco in provincia di Cuneo. Mi ha incuriosito il fatto che il mittente ha scritto sul bordo superiore delle lettere "francobolli applicati dal mittente Francesco Bruno". Volevo sapere se era prassi attaccare i francobolli nel lato posteriore della busta quando si speditva in raccomandata. Grazie Tra l'altro dopo che il nostro caro PostOffice parlò del frazionario con lunette sbarrate sul timbro di Torre Orsaia in provincia di Salerno, ho fatto caso al timbro di Laurino che i primi due numeri, 57, corrisponde alla provincia di Salerno.
PostOffice Inviato ieri alle 11:06 #2 Inviato ieri alle 11:06 Su questa mi sarebbe utile vedere interamente la parte dietro, ..ci sono altre scritte o numeri o altri francobolli...??? 17 ore fa, dareios it dice: Volevo sapere se era prassi attaccare i francobolli nel lato posteriore della busta quando si spediva in raccomandata. Grazie Rispondo alla domanda dicendoti di si ( e spiegherò poi il perché) .. e specificando che la busta in questione oltre a essere una raccomandata e' un'assicurata ( vedi targhetta azzurrina con A a sx), purtroppo se non ci sono altri francobolli la tariffa non e' corretta. Questo è l'unico francobollo presente sul dietro.....???
dareios it Inviato ieri alle 12:19 Supporter Autore #3 Inviato ieri alle 12:19 1 ora fa, PostOffice dice: Su questa mi sarebbe utile vedere interamente la parte dietro, ..ci sono altre scritte o numeri o altri francobolli...??? Rispondo alla domanda dicendoti di si ( e spiegherò poi il perché) .. e specificando che la busta in questione oltre a essere una raccomandata e' un'assicurata ( vedi targhetta azzurrina con A a sx), purtroppo se non ci sono altri francobolli la tariffa non e' corretta. Questo è l'unico francobollo presente sul dietro.....??? Si, proprio così, non ci sono altri timbri. Mando foto della busta intera. Già che ci sono, aggiungo anche il contenuto.
PostOffice Inviato 5 ore fa #4 Inviato 5 ore fa (modificato) Dareios stai tranquillo che rispondo e che sono quasi sempre impegnato al weekend, ce l' ho in testa questa busta ma non riesco a venirne a capo, ..e qui sulla prima assicurata/raccomandata dovro' chiedere aiuto a fapetri perché l' affrancatura di 1,75 lire è per una raccomandata benché la busta porti l'etichetta dell' assicurata, quindi veramente non so come considerarla .. chiedo gentilmente aiuto a Fabio @fapetri2001 magari lui riesce a vedere qualcosa che io non vedo, gli posto anche le immagini del fronte/retro così non deve scrollare. Modificato 4 ore fa da PostOffice
dareios it Inviato 4 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 4 ore fa 57 minuti fa, PostOffice dice: Dareios stai tranquillo che rispondo e che sono quasi sempre impegnato al weekend, ce l' ho in testa questa busta ma non riesco a venirne a capo, ..e qui sulla prima assicurata/raccomandata dovro' chiedere aiuto a fapetri perché l' affrancatura di 1,75 lire è per una raccomandata benché la busta porti l'etichetta dell' assicurata, quindi veramente non so come considerarla .. chiedo gentilmente aiuto a Fabio @fapetri2001 magari lui riesce a vedere qualcosa che io non vedo, gli posto anche le immagini del fronte/retro così non deve scrollare. Tranquillo PostOffice, con calma, nessuno ci corre dietro. Aspettiamo il parere di Fabio nel frattempo. Grazie sempre per il vostro impegno, prezioso per noi.
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #6 Inviato 3 ore fa Buonasera, i francobolli applicati al retro sono stati messi a mo' di chiudilettera, di norma la scritta, francobolli applicati dal mittente, lo scriveva l'impiegato postale quando si rendeva conto che era un affrancatura voluta del mittente e molto più alta della tariffa che doveva essere applicata, questo succedeva spesso con gli alti valori del Regno in buste spesso di fattura filatelica, lo strano che lo abbia scritto il mittente, forse ha voluto scriverlo per evitare che magari venisse tassata, considerandola non affrancata, (se l'impiegato postale non guardava al retro). per quanto riguarda la tariffa è perfetta, l'amico PostOffice ha giustamente detto che vi è una targhetta Assicurata, ma guardandola bene, si nota che si è una targhetta Assicurata, ma usata in emergenza al posto di quella Raccomandata, alla quale è stato posto il bollo R di raccomandata sopra la "A" di Assicurata, poi il lineare di Salerno corr.pacchi e il numero della raccomandata, pertanto la tariffa di 1,75 lire è perfetta (cent.50+L.1,25) un cordiale saluto 1 1
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 2 ore fa 11 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, i francobolli applicati al retro sono stati messi a mo' di chiudilettera, di norma la scritta, francobolli applicati dal mittente, lo scriveva l'impiegato postale quando si rendeva conto che era un affrancatura voluta del mittente e molto più alta della tariffa che doveva essere applicata, questo succedeva spesso con gli alti valori del Regno in buste spesso di fattura filatelica, lo strano che lo abbia scritto il mittente, forse ha voluto scriverlo per evitare che magari venisse tassata, considerandola non affrancata, (se l'impiegato postale non guardava al retro). per quanto riguarda la tariffa è perfetta, l'amico PostOffice ha giustamente detto che vi è una targhetta Assicurata, ma guardandola bene, si nota che si è una targhetta Assicurata, ma usata in emergenza al posto di quella Raccomandata, alla quale è stato posto il bollo R di raccomandata sopra la "A" di Assicurata, poi il lineare di Salerno corr.pacchi e il numero della raccomandata, pertanto la tariffa di 1,75 lire è perfetta (cent.50+L.1,25) un cordiale saluto Grazie mille Fabio.
PostOffice Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, fapetri2001 dice: Buonasera, i francobolli applicati al retro sono stati messi a mo' di chiudilettera, di norma la scritta, francobolli applicati dal mittente, lo scriveva l'impiegato postale quando si rendeva conto che era un affrancatura voluta del mittente e molto più alta della tariffa che doveva essere applicata, questo succedeva spesso con gli alti valori del Regno in buste spesso di fattura filatelica, lo strano che lo abbia scritto il mittente, forse ha voluto scriverlo per evitare che magari venisse tassata, considerandola non affrancata, (se l'impiegato postale non guardava al retro). per quanto riguarda la tariffa è perfetta, l'amico PostOffice ha giustamente detto che vi è una targhetta Assicurata, ma guardandola bene, si nota che si è una targhetta Assicurata, ma usata in emergenza al posto di quella Raccomandata, alla quale è stato posto il bollo R di raccomandata sopra la "A" di Assicurata, poi il lineare di Salerno corr.pacchi e il numero della raccomandata, pertanto la tariffa di 1,75 lire è perfetta (cent.50+L.1,25) un cordiale saluto Ecco cosa mi era sfuggito il timbro R sopra la A di assicurata.. ora lo vedo chiarissimo..hai perfettamente ragione Fabio. 👍.. erano due giorni che l' avevo in mente questa busta..🧐. 1
Risposte migliori