Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano - Princeps Iuventutis

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Un denario di Domiziano, emesso da Tito, di quando era cesare. Al rovescio due mani si stringono, in segno di amicizia e concordia, su uno stendardo romano appoggiato sulla prua di una nave. Nella parte superiore c'è un'aquila ma, per via dell'usura, è appena percettibile. Sembrerebbe essere autentica; la moneta è stata spazzolata energicamente.

Peso 2,46 g per 17.6 mm

Atexano 

PXL_20251107_102313413.MP.jpg

PXL_20251107_102326135.MP.jpg

PXL_20251107_102603094.MP.jpg

PXL_20251107_102550498.MP.jpg

Inviato

Lo stesso rovescio, con COS VI, è stata coniata anche sotto Vespasiano (RIC 2.1 1081).

Inviato

Salve,moneta spero non rovinata consapevolmente,hanno usato una spazzola rotativa?

Inviato
7 ore fa, Atexano dice:

Buongiorno, 

Un denario di Domiziano, emesso da Tito, di quando era cesare. Al rovescio due mani si stringono, in segno di amicizia e concordia, su uno stendardo romano appoggiato sulla prua di una nave. Nella parte superiore c'è un'aquila ma, per via dell'usura, è appena percettibile. Sembrerebbe essere autentica; la moneta è stata spazzolata energicamente.

Peso 2,46 g per 17.6 mm

Atexano 

PXL_20251107_102313413.MP.jpg

PXL_20251107_102326135.MP.jpg

PXL_20251107_102603094.MP.jpg

PXL_20251107_102550498.MP.jpg

Hai un MP , leggilo, grazie 

Inviato
4 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Lo stesso rovescio, con COS VI, è stata coniata anche sotto Vespasiano (RIC 2.1 1081).

Grazie Flavius

4 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve,moneta spero non rovinata consapevolmente,hanno usato una spazzola rotativa?

Antonino buonasera. Credo abbiano usato le spazzole di rame, quelle piccole, poiché si vede troppo l'effetto "hairlines".

Inviato

Salve,Atexano,purtroppo in generale,anche una semlice spazzola in setola,su un metallo preventivamente trattato con acidi o elettrolisi può lasciare tracce

Inviato

E questo ne ha molte di tracce e segni, buonasera signor Nino 

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Altro denario più che dubbio, ed a mio parere da quanto comunicano le foto, prodotto per fusione e non coniato. Permettetemi di fare una mia considerazione per quanto concerne la pulizia aggressiva ( e mi riferisco unicamente ai denari in ottimo argento coniati nell'alto impero come questo in questione) che molto spesso viene tirata in ballo quando si presentano monete con caratteristiche simili. Francamente, io non sono esperto di pulizia e di tecniche per farlo, ma faccio enorme fatica a capire che tipo di acido viene usato per ridurre in questo stato argento quasi puro. Ma esiste? Passi per i bronzi che già intaccati dalla giacitura e dal tempo e puliti da incrostazioni varie possono essere ulteriormente rovinati da acidi e spazzolature varie ed esaltare i difetti già presenti così come gli argenti del medio e basso impero molto più soggetti a cristallizzazione ed affioramenti dei metalli meno nobili perché in bassa lega. Quelli in argento quasi puri possono patinare ed in rari casi ( dopo giacitura in ambienti penso molto acidi) possono degenerare. Ovviamente ogni correzione in tal senso è più che ben accetta. Non so poi che tipo di spazzola ( forse d'acciaio) hanno utilizzato per pulire questo denario. Penso invece che il lavoro sia stato fatto per nascondere solo difetti presenti sulla superficie e non certo per pulizia. Poi tutto può essere.  Posto foto di un mio denario di Domiziano sempre Principe della Gioventù ma di tipologia diversa dove si vede chiaramente che è stato pulito ed ha svolto egregiamente la sua funzione di moneta ma tutte quelle imperfezioni del dritto e del rovescio non ci sono. Il denario è coniato. 🙂.

ANTONIO 

1000210098.jpg

1000210099.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio,per forza di cose molti devono essere puliti secondo le concrezioni che presentano,dal semplice solfuro all'arenaria conglomerata,io personalmente quando vedo quelli belli ma scuri naturali faccio offerte.riguardo il pulitore,può essere più o meno esperto o qualcuno preso dalla frenesia di vedere cosa c'è sotto.riguardo la genuinità non mi esprimo più e sono in confusione

PS:ho visto le stesse striature su monete per lo più greche con doppia pelle nei quali la prima è più fragile mentre nasconde l'altra più resistente e sana

Inviato

Altro denario in odor di falsità ( fusione) 

complimenti , Atexano, un bel en plein…😂

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Antonino1951 dice:

ho visto le stesse striature su monete per lo più greche con doppia pelle nei quali la prima è più fragile mentre nasconde l'altra più resistente e sana

Ciao Nino, qui presumo tu parli di argento cristallizzato. Ed anche il peso molto scarso, secondo me non giustificato dalla consunzione, potrebbe portare in questa direzione. Però se guardi guancia ed orbita dell'occhio anomale e con metallo vivo e non granuloso un pò fa venir meno questa ipotesi, cosa dici?🙂.

ANTONIO 

1000210103 (1).jpg

Inviato

No Antonio,mi sono spiegato male,purtroppo l'argento cristallizzato si può presentare perfetto esteriormente ma si rivela con un urto o una manipolazione energica rivelando la sua fragilità,la mia esperienza si riferiva a monete greche con una pelle tipo incarto dei cioccolatini molto duttile e soggetta a pulizia con questi risultati ma che per fortuna ha protetto quella sottostante

Inviato
3 minuti fa, Antonino1951 dice:

No Antonio,mi sono spiegato male,purtroppo l'argento cristallizzato si può presentare perfetto esteriormente ma si rivela con un urto o una manipolazione energica rivelando la sua fragilità,la mia esperienza si riferiva a monete greche con una pelle tipo incarto dei cioccolatini molto duttile e soggetta a pulizia con questi risultati ma che per fortuna ha protetto quella sottostante

Ok,grazie 🙂. Che a mio parere non mi sembra comunque il caso di questo denario.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.