Regium Inviato 11 ore fa #1 Inviato 11 ore fa Ciao a tutti, come da titolo, vorrei chiedervi se qualcuno colleziona i volumi filatelici del Vaticano. Se sì, come sono strutturati? Sul sito leggo che “raccoglie l’intera produzione filatelica vaticana e gli annulli posti in uso”. Ma quindi contiene solo i francobolli e annulli o anche le buste primo giorno e gli altri prodotti postali? Se li avete potreste postare qualche foto dell’interno per capire come sono fatti? Ho visto un paio di foto in una vecchia discussione, ma mi piacerebbe vederne altre per capire meglio. In particolare sarei interessato alle buste FDC, ma forse si trovano solo nei folder… Grazie a chi risponderà Buona serata Regium
PostOffice Inviato 8 ore fa #2 Inviato 8 ore fa Sì, i volumi filatelici annuali del Vaticano, conosciuti anche come raccolte filateliche annuali, contengono anche i primi giorni di emissione (FDC) insieme alle serie di francobolli dell'anno. Le raccolte includono tutte le emissioni filateliche dell'anno, inserite in apposite taschine con descrizioni grafiche e tecniche. Purtroppo non ne possiedo quindi non posso mostrare nulla. Qui ne vedo uno in vendita: https://filitaliasantarossa.com/volume-filatelico-vaticano/volume-filatelico-vaticano-2022-detail
Risposte migliori