Regium Inviato ieri alle 16:45 #1 Inviato ieri alle 16:45 Ciao a tutti, come da titolo, vorrei chiedervi se qualcuno colleziona i volumi filatelici del Vaticano. Se sì, come sono strutturati? Sul sito leggo che “raccoglie l’intera produzione filatelica vaticana e gli annulli posti in uso”. Ma quindi contiene solo i francobolli e annulli o anche le buste primo giorno e gli altri prodotti postali? Se li avete potreste postare qualche foto dell’interno per capire come sono fatti? Ho visto un paio di foto in una vecchia discussione, ma mi piacerebbe vederne altre per capire meglio. In particolare sarei interessato alle buste FDC, ma forse si trovano solo nei folder… Grazie a chi risponderà Buona serata Regium
PostOffice Inviato 23 ore fa #2 Inviato 23 ore fa Sì, i volumi filatelici annuali del Vaticano, conosciuti anche come raccolte filateliche annuali, contengono anche i primi giorni di emissione (FDC) insieme alle serie di francobolli dell'anno. Le raccolte includono tutte le emissioni filateliche dell'anno, inserite in apposite taschine con descrizioni grafiche e tecniche. Purtroppo non ne possiedo quindi non posso mostrare nulla. Qui ne vedo uno in vendita: https://filitaliasantarossa.com/volume-filatelico-vaticano/volume-filatelico-vaticano-2022-detail 1
Regium Inviato 2 ore fa Autore #3 Inviato 2 ore fa (modificato) Grazie @PostOffice Avevo visto quel sito e anche altri, ma sembra che nessuno mostri o dica chiaramente se ci siano anche le fdc. Anzi pensavo quasi che ci fossero appunto “solo” i francobolli nelle apposite taschine di cui parli con a fianco stampato l’annullo utilizzato, come mostrato nelle foto di @miroita in una discussione del 2016, ma non le buste primo giorno con l’annullo speciale che si trovano nei Folder… la discussione di cui parlo era questa: @miroita diceva che ci sono “francobolli singoli, foglietti, interi postali, cartoline” Non sono molto esperto nell’ambito filatelico. Forse con interi postali si intende le fdc con l’annullo primo giorno? Grazie Regium Modificato 2 ore fa da Regium
miroita Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa 29 minuti fa, Regium dice: Grazie @PostOffice Avevo visto quel sito e anche altri, ma sembra che nessuno mostri o dica chiaramente se ci siano anche le fdc. Anzi pensavo quasi che ci fossero appunto “solo” i francobolli nelle apposite taschine di cui parli con a fianco stampato l’annullo utilizzato, come mostrato nelle foto di @miroita in una discussione del 2016, ma non le buste primo giorno con l’annullo speciale che si trovano nei Folder… la discussione di cui parlo era questa: @miroita diceva che ci sono “francobolli singoli, foglietti, interi postali, cartoline” Non sono molto esperto nell’ambito filatelico. Forse con interi postali si intende le fdc con l’annullo primo giorno? Grazie Regium No. Gli interi postali sono dei documenti postali prepagati.
Risposte migliori