Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

riuscite a interpretare questa incisione su di un cippo (di confines?) , a me, sembra una *Spiga sormontata da una croce*.

Per il contesto era in sito preistorico con frequentazione fino al medioevo. Di questi ne ho rinvenuti più di uno.

Grazie per l'attenzione 

Screenshot_20251106_183235_WhatsApp~2.jpg

IMG-20251106-WA0008~2.jpg


Inviato

Per quel che si vede in evidenza a colpo d'occhio avevo proprio pensato a una spiga.


Inviato

Salve @lupatia , sarebbe importante sapere in quale localita' e' stata fotografata l' incisione .

Essendo incisa una croce , almeno tale sembra , il cippo potrebbe non essere di epoca preistorica .


Inviato

Buongiorno Decio,

il sito archeologico preistorico/neolitico è classificato ed individuato dalla lettera "villaggio neolitico trincerato di Masseria Fontana di Tavola" (Santeramo in Colle) . Sito ripreso e attualmente in studio dall'università.

Come potrai notare da una buona osservazione delle due foto, sono di tipologia diversa (la seconda è calcarenite, ovvero carparo).

Quella che "depista" è quella *Croce* , sempre se lo è,  in continuità con l'evidente SPIGA , quest'ultima elemento magno-greco (pedi da telaio e monete).

Il sito preistorico/neolitico è rimasto attivo fino al medioevo, ed è adiacente all'Appia antica.


Inviato

Il particolare ingrandito del blocco di pietra (cippo) conferma l'ipotesi di un segno tecnico e strutturale, differenziandolo nettamente sia dall'arte preistorica che dal simbolismo complesso dei cippi di confine medievali.

Screenshot_20251108_075215_Photos~2.jpg


Inviato
3 ore fa, lupatia dice:

Quella che "depista" è quella *Croce* , sempre se lo è

Salve , occorre dire che il simbolo della croce e' antichissimo , esiste da molto tempo prima che i Cristiani lo facessero proprio , infatti in molti casi era usato come forma di devozione verso la natura , il che bene si accoppierebbe al simbolo della spiga come prodotto principe della madre Terra e del lavoro dell' uomo .


Inviato

Sono d'accordo, Se riuscissimo a trovare confronti rinvenuti in Puglia o nel Sud, oppure nell'area mediterranea, avremmo una certezza maggiore 


Inviato

Buongiorno.
L'evidenza principale del ritrovamento ci parla di una pietra centinata con evidenti segni di lavorazione con la gradina il che non è da riferire già in partenza al periodo preistorico.
Non si tratta certamente di un cippo ufficiale tra aree di competenza di stati che avevano ben altri segni che dovevano essere riconoscibili universalmente ed erano posti in luoghi di pubblico passaggio: su strade come anche sui valichi di montagna.
Le caratteristiche ricordano maggiormente quelle dei cippi di confine tra proprietà di età molto più moderna, dal 700 in poi.
La doppia freccia verso il basso indica, invece, il punto di riferimento su un cabreo o mappa catastale, cosa confermata dal ritrovamento di altri esemplari simili a detta di @lupatia. Questo diversamente dalla lastra in carparo della zona di S. Bonifacio con lettere P S con una conformazione epigrafica moderna.
Interessante conoscere gli altri ritrovamenti uguali e metterli in pianta per capire a che proprietà facevano capo. Oppure fare un salto nel più vicino archivio di stato
 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.