Vai al contenuto
IGNORED

Postumius Albinus - denario serrato


Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

In cerca di chiacchiere ed opinioni tra i banchi del mercatino del sabato, ho trovato un denario repubblicano che cercavo da tempo. Ne avevo visto alcuni ma avevano molti difetti, e quelli buoni apparsi nelle aste sono stati venduti a prezzi esorbitanti.

Oggi mi son trovato davanti questo piccolo capolavoro, che racchiude in sé il Ventennio, e non ho potuto non cedere al suo richiamo. Un denario serrato che, come detto, ha tanto dell'epoca mussoliniana; un togato che alza la mano in saluto nei confronti dell'Aquila imperiale mentre con l'altra tiene un fascio.... Che dire!? Un quadretto!

Peso 3.91 g per 18.6 mm

Atexano 

PXL_20251108_183354598.MP.jpg

PXL_20251108_183407495.MP.jpg

PXL_20251108_183414853.MP.jpg

PXL_20251108_183407495.MP.jpg

PXL_20251108_183403832.MP.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Salve,per me bella,opinione personale,penso che per i serrati non ci dovessero essere dubbi,inoltre da foto noto riflessi dorati e la perlinatura che assomiglia a quella del Vespasiano,credo che quella linea di unione tra i dots sia dovuta al cerchio preparato prima di fare i pallini

  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Atexano dice:

In cerca di chiacchiere ed opinioni tra i banchi del mercatino del sabato, ho trovato un denario repubblicano che cercavo da tempo.

Salve , bel colpo veramente aver trovato questo bello e poco comune Denario serrato in un "mercatino del sabato" .

Personalmente non ho mai comprato monete antiche in un mercatino , quindi mi viene spontanea una domanda alla quale puoi anche non rispondere : come si' comportano i venditori di monete antiche a titolo di documentazione su questo tipo di monete ?

  • Grazie 1

Inviato

Nessuna documentazione. Soldi in contanti.


Inviato
Il 8/11/2025 alle 20:46, Antonino1951 dice:

personale,penso che per i serrati non ci dovessero essere dubbi

Ciao Nino, invece ed aggiungo purtroppo ci sono anche falsi di denari serrati.

ANTONIO 

 


Inviato

@Pxacaesar ma questo non è uno di quelli.

Perché poveri noi!? Per le leggi pazzesche che ci sono in Italia, che più che bloccare incrementano l'illegalità? Questa stessa moneta non sarebbe costata quello che l'ho pagata con i vari cartellini e compagnia bella...o mi vuoi dire che tu hai tutte le monete chiuse o documentate. @Oppiano


Inviato

Ciao Antonio,a questo punto non mi stupisco più di niente😀

  • Mi piace 1

Inviato

@decio buonasera.

Tornando al mercatino del sabato, c'è un nutrito gruppo di venditori coi propri banchi specializzati in monete, francobolli e memorabilia. È un mercato grande e si svolge a Charing Cross, praticamente in Trafalgar Square, sotto uno spazio coperto.

Ho visto decine e decine di italiani comprare e vendere monete. 


Inviato

Comunque @Pxacaesar tornando al consiglio di farmi fare la perizia per le monete, mi hanno chiesto £20 CAD con un minimo di 100 pezzi. Come ti sembra come prezzo?


Inviato
6 minuti fa, Atexano dice:

Comunque @Pxacaesar tornando al consiglio di farmi fare la perizia per le monete, mi hanno chiesto £20 CAD con un minimo di 100 pezzi. Come ti sembra come prezzo?

 

Sinceramente su questo non posso esserti di aiuto. Attendo come te l'intervento di chi può darti consigli in tal senso 🙂.

ANTONIO 


Inviato

@Pxacaesar non avevo letto il commento sul Domiziano. Alcune monete che ho pubblicato l'altro giorno vengono da una casa D'Aste, aggiungo il cartellino dopo e la fattura dopo..

Ho messo alcune monete per vedere i commenti, dico la verità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.