Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Forse in passato avevo già fatto un post su questo denario, ma voglio tornarci perché vorrei capire definitivamente se questo rovescio si riferisce alla leggenda di Enea che trova la scrofa con i 30 porcellini e fonda lì Roma, oppure riguarda la legione X Fretensis che era con Tito durante la campagna giudaica? Se la seconda ipotesi è corretta, quali altri denarii possono essere collegati direttamente o indirettamente (a parte gli ovvii Iudaea, o le Vittorie) a quella campagna? Per esempio il denario Iovis Custos con Giove di faccia è uno di essi? 

Come detto al rovescio c'è la scrofa che cammina verso sinistra, con 3 pargoletti sotto che vanno nella stessa direzione e la scritta IMP XIII in esergo, mentre al dritto la classica testa laureata di Tito rivolta a destra.

Peso 2.90 g per 19.9 mm

Grazie mille 

Atexano 

PXL_20251106_230128719.MP.jpg

PXL_20251106_230142518.MP.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.