dareios it Inviato 1 ora fa Supporter #1 Inviato 1 ora fa Buona sera a tutti, questa cartolina postale partita da Napoli il primo ottobre 1938 per Saragnano (SA), contiene una serie di frasi che hanno a che fare con Mussolini. Solo che io non so a cosa si riferiscono e quindi in questo caso chiedo il vostro aiuto, più storico che postale. Per esempio, a che si riferisce il mittente quando scrive "se non fosse stato per l'opera grande di Mussolini"? E ancora, "qui già tutte le famiglie erano decise ad assicurarsi nei paesi" e ancora "il Duce ha salvato milioni di vite e ha inferto un'altra lezione a Stalin". Grazie per l'attenzione. 2
dareios it Inviato 1 ora fa Supporter Autore #3 Inviato 1 ora fa 11 minuti fa, santone dice: Bella Grazie
Carlo. Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa Buonasera @dareios it, ho chiesto l'aiuto di Google.. Alla fine del mese, il 29 e 30 settembre, la Conferenza di Monaco vide la firma di un accordo che costringeva la Cecoslovacchia a cedere i Sudeti alla Germania, con l'obiettivo di evitare la guerra, ma che segnò invece un passo verso il conflitto mondiale. Seppur molto sintetica la risposta, penso si possa rifere alla Conferenza di Monaco. L'unico altro evento del settembre 1938 è l'emanazione delle leggi razziali (il 5) e l'espulsione degli ebrei dalle università (il 7): dal tenore della caetolina non penso sia a questi ultimi il riferimento.
dareios it Inviato 27 minuti fa Supporter Autore #5 Inviato 27 minuti fa 31 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @dareios it, ho chiesto l'aiuto di Google.. Alla fine del mese, il 29 e 30 settembre, la Conferenza di Monaco vide la firma di un accordo che costringeva la Cecoslovacchia a cedere i Sudeti alla Germania, con l'obiettivo di evitare la guerra, ma che segnò invece un passo verso il conflitto mondiale. Seppur molto sintetica la risposta, penso si possa rifere alla Conferenza di Monaco. L'unico altro evento del settembre 1938 è l'emanazione delle leggi razziali (il 5) e l'espulsione degli ebrei dalle università (il 7): dal tenore della caetolina non penso sia a questi ultimi il riferimento. Grazie Carlo, si credo anche io che non siano queste le ragioni, vediamo se verranno altri suggerimenti. Certo quando si recuperano delle notizie su cartoline e lettere, di fatti accaduti quando questi documenti sono stati scritti, è una soddisfazione, perché non fanno altro che confermare quanto è stato tramandato e scritto nei libri di storia.
Carlo. Inviato 21 minuti fa #6 Inviato 21 minuti fa 3 minuti fa, dareios it dice: Grazie Carlo, si credo anche io che non siano queste le ragioni, vediamo se verranno altri suggerimenti. Certo quando si recuperano delle notizie su cartoline e lettere, di fatti accaduti quando questi documenti sono stati scritti, è una soddisfazione, perché non fanno altro che confermare quanto è stato tramandato e scritto nei libri di storia. Forse mi sono spiegato male: la Conferenza di Monaco dovrebbe essere il riferimento corretto, soprattutto come lezione impartita a Stalin
dareios it Inviato 9 minuti fa Supporter Autore #7 Inviato 9 minuti fa 6 minuti fa, Carlo. dice: Forse mi sono spiegato male: la Conferenza di Monaco dovrebbe essere il riferimento corretto, soprattutto come lezione impartita a Stalin Scusami Carlo, ho fatto confusione. Si può essere la conferenza di Monaco che riguarda la frase di Stalin, anzi direi sicuramente. Le altre frasi invece credo che ci siano altre spiegazioni, che ne dici?
Risposte migliori