Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere la vostra opinione sulla conservazione di questa moneta. Grazie in anticipo e buona serata

PS ho altri centesimi di VEII e vorrei sapere la vostra opinione, faccio altre discussioni o le posto tutte qui?

IMG_20251109_213303.jpg

IMG_20251109_213248.jpg

Servono altre foto?

Inviato

Buonasera,

la foto del D/ mi sembra un po' sfuocata.

Comunque, a mio parere siamo sul MB+

Supporter
Inviato
4 minuti fa, SS-12 dice:

Salve, vorrei sapere la vostra opinione sulla conservazione di questa moneta. Grazie in anticipo e buona serata

C’è una differenza alquanto marcata tra dritto e rovescio.
Baffi, barba, orecchio e capelli di Vittorio Emanuele II sono estremamente appiattiti. Direi MB/MB+

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

C’è una differenza alquanto marcata tra dritto e rovescio.
Baffi, barba, orecchio e capelli di Vittorio Emanuele II sono estremamente appiattiti. Direi MB/MB+

Quoto quanto detto da lorluke... Aggiungo anche che si vede quel colpetto in basso a sinistra al dritto, quindi la discrepanza tra dx ed rx si nota abbastanza. 

É una moneta che non possiedo e che reputo abbastanza difficile da trovare bella e mettere in collezione in alta conservazione (anche se con i soldi si può quasi tutto...).

Ho recentemente domandato ad un numismatico e perito il motivo per il quale i centesimi di Napoli siano piú rari e costosi rispetto a quelli milanesi, nonostante non vi sia un gran divario tra il numero di pezzi coniati nella zecca partenopea e quelli della zecca milanese, che si trovano, questi ultimi, in alta conservazione con relativa facilità. Mi é stato risposto che probabilmente ciò dipende dalla scarsa cura con cui nella zecca napoletana si trattavano i conî ed in generale le macchine di produzione delle monete. Infatti, essendo queste monete in rame (o bronzo che lo si voglia chiamare, forma che sarebbe la piú corretta) risulta piú probabile che la loro tesaurizzazione fosse dovuta alla loro bellezza, dato lo scarso valore del fino. A parità di conservazione, infatti, spesso le monete di Napoli risultano piú basse nei rilievi e si preferiva allora tesaurizzare quelle delle altre zecche.

Questa é forse la piú bella che sta oggi su internet in vendita:

https://www.ebay.it/itm/116791881364?_ul=IT&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338343582&toolid=10001&customid=eb%3Ag%3Avms%3Aeb%3Ap%3A116791881364%3B{GCLID}&ad_type=pla&loc_interest_ms=9072701&loc_physical_ms=1008227&gad_source=1&gad_campaignid=23094834880&gclid=CjwKCAiAlMHIBhAcEiwAZhZBUgYTUYT1Q9_Ez81PXOsEIILRPkVcFOpxV0PJoZ47CBo2p4Dn1YislBoCUkAQAvD_BwE

Passata da Nomisma Spa, nella loro asta e-live 39 di questo marzo. Me la sono lasciata scappare perché pensavo avesse troppe macchie al dx, ma ora me ne pento un pò onestamente.

Screenshot_2025-11-09-23-35-54-92_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.86d2860ac521819eefc0e58ff1921536.jpg

Saluti... Ronak

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, SS-12 dice:

PS ho altri centesimi di VEII e vorrei sapere la vostra opinione, faccio altre discussioni o le posto tutte qui?

IMG_20251109_213303.jpg

IMG_20251109_213248.jpg

Servono altre foto?

MB ...non oltre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.