Daniclarabella Inviato 12 Novembre, 2025 #1 Inviato 12 Novembre, 2025 Buongiorno, rovistando tra i cassetti della vecchia zia da svuotare, ho trovato un sacchetto pienissimo di vecchie lire (per esempio ho visto un paio di 5 lire del 1956), ma non ho la minima idea del loro valore, e se lo abbiano..qualcuno mi consiglia cosa fare? Grazie mille di ogni info! Cita
Kriper0204 Inviato 12 Novembre, 2025 #2 Inviato 12 Novembre, 2025 Fai una lista con le monete trovate (es 5 lire 1956) e pubblicala nel forum. Se c’è qualche moneta di particolare interesse allora magari ti chiederanno di aprire un post apposito con foto di entrambi i lati e i dati ponderali (peso e diametro). Cita
torpedo Inviato 12 Novembre, 2025 #3 Inviato 12 Novembre, 2025 53 minuti fa, Daniclarabella dice: Buongiorno, rovistando tra i cassetti della vecchia zia da svuotare, ho trovato un sacchetto pienissimo di vecchie lire (per esempio ho visto un paio di 5 lire del 1956), ma non ho la minima idea del loro valore, e se lo abbiano..qualcuno mi consiglia cosa fare? Grazie mille di ogni info! Devi fare delle fotografie di queste monete, ad esempio delle 5 lire del 1956, ed inviarle, così poi ti saranno dati pareri in merito 🙂. Cita
VALTERI Inviato 12 Novembre, 2025 #4 Inviato 12 Novembre, 2025 Ed, intanto, benarrivata al forum Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 12 Novembre, 2025 #5 Inviato 12 Novembre, 2025 Benvenuta @Daniclarabella Cita
Bruzio Inviato 12 Novembre, 2025 #6 Inviato 12 Novembre, 2025 Ciao e benvenuta, bisogna vederne la condizione quindi cconviene allegarne le foto. Cita
SS-12 Inviato 12 Novembre, 2025 #7 Inviato 12 Novembre, 2025 Buonasera e benvenuta @Daniclarabella! Dovrebbe fare una lista dettagliata e metterci un po' di foto Cita
Carlo. Inviato 12 Novembre, 2025 Supporter #8 Inviato 12 Novembre, 2025 Benvenuta @Daniclarabella Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Novembre, 2025 Supporter #9 Inviato 12 Novembre, 2025 Ben Arrivata nel Forum @Daniclarabella ! Cita
ART Inviato 13 Novembre, 2025 #10 Inviato 13 Novembre, 2025 19 ore fa, Daniclarabella dice: rovistando tra i cassetti della vecchia zia da svuotare, ho trovato un sacchetto pienissimo di vecchie lire (per esempio ho visto un paio di 5 lire del 1956), ma non ho la minima idea del loro valore, e se lo abbiano..qualcuno mi consiglia cosa fare? Ciao, probabilmente la maggior parte saranno monete comuni prese dalla circolazione nella (vana) speranza che sarebbero valse qualcosa in futuro, ma potrebbe sempre esserci qualcosa d'interessante. Come già suggerito la cosa migliore da fare all'inizio è un elenco preliminare di quello che hai. 1 Cita
Bonaparte_Danilo Inviato 22 Novembre, 2025 #11 Inviato 22 Novembre, 2025 Ciao, e benvenuto/a Per quanto riguarda le monete, bisognerebbe vederle e fotografarle una per una; un lavoro faticoso ma necessario. Per capire cosa sono, quanto valgono, di che anno sono, in che stato sono, se hanno un errore di conio, quante sono, se vale la pena venderle o se sono dei pezzi di metallo ed in caso dove venderle (su internet, sul sito, su eBay, su vinted, su facebook o ad un mercatino.) Etc. Ect......... Quindi ti consiglio vivamente di farle. Comunque buona giornata e benvenuta. Cita
Daniclarabella Inviato 22 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 22 Novembre, 2025 Grazie a tutti dei consigli!! e comprendo assolutamente la necessità di “inventariare” le monete, lo farò appena possibile e vediamo se qualche pezzo ha un valore, a presto e grazie ancora! Cita
Bonaparte_Danilo Inviato 22 Novembre, 2025 #14 Inviato 22 Novembre, 2025 5 minuti fa, Daniclarabella dice: Grazie a tutti dei consigli!! e comprendo assolutamente la necessità di “inventariare” le monete, lo farò appena possibile e vediamo se qualche pezzo ha un valore, a presto e grazie ancora! Okay, grazie. Cita
mimmo77 Inviato 1 Dicembre, 2025 #15 Inviato 1 Dicembre, 2025 serve sempre lista e/o foto ben fatta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..