Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta Valutazione: 1 Euro Italia 2002 con Triplo Errore (Misaligned Core/Double Rim/Understruck)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Spero che possiate aiutarmi a valutare questo raro esemplare che ho trovato in circolazione.

Si tratta di una moneta da 1 Euro Italia 2002 che presenta una combinazione di ben tre difetti di coniazione distinti e molto gravi:

1. Nucleo Interno Disallineato (Rotazione e Disallineamento del tondello interno)
  2. Bordo Doppio (Double Rim), evidente in vari punti del contorno.
  3. Coniazione Debole Gravissima (Severe Understruck) su entrambe le facce, che ha colpito in modo netto le stelle e le iniziali dell'incisore.

Vorrei sapere da voi esperti:

• Potete confermare che la combinazione di questi tre errori è autentica e non un danno post-conio?
  • Qual è, secondo la vostra esperienza, il livello di rarità di una moneta con queste caratteristiche?

Allego le macrofoto dei dettagli. Grazie mille per il vostro prezioso parere

IMG_20251109_120015.jpg

IMG_20251109_115044~2.jpg

Screenshot_20251112-094341~2.jpeg

Screenshot_20251112-094440~2.jpeg

Inviato
1 ora fa, 27uk.it777 dice:

Ciao a tutti! Spero che possiate aiutarmi a valutare questo raro esemplare che ho trovato in circolazione.

Si tratta di una moneta da 1 Euro Italia 2002 che presenta una combinazione di ben tre difetti di coniazione distinti e molto gravi:

1. Nucleo Interno Disallineato (Rotazione e Disallineamento del tondello interno)
  2. Bordo Doppio (Double Rim), evidente in vari punti del contorno.
  3. Coniazione Debole Gravissima (Severe Understruck) su entrambe le facce, che ha colpito in modo netto le stelle e le iniziali dell'incisore.

Vorrei sapere da voi esperti:

• Potete confermare che la combinazione di questi tre errori è autentica e non un danno post-conio?
  • Qual è, secondo la vostra esperienza, il livello di rarità di una moneta con queste caratteristiche?

Allego le macrofoto dei dettagli. Grazie mille per il vostro prezioso parere

Salve,

1 - Il tondello centrale non è disallineato rispetto al quello esterno. Le parti coniate coincidono.

2 - Il bordo doppio, visibile in alcuni punti, non crea in questo caso nessuna rarità essendo una particolarità presente in altri Euro similari. Sia di quell'anno, che degli anni successivi.

3- Coniazione debole gravissima, è tutt'altra cosa. Nel caso in oggetto, si tratta sia di conio stanco che di usura.

Detto ciò, a mio avviso, la moneta così cpm'è non ha nessun valore aggiunto.

Inviato
11 minuti fa, ilLurkatore dice:

Salve,

1 - Il tondello centrale non è disallineato rispetto al quello esterno. Le parti coniate coincidono.

2 - Il bordo doppio, visibile in alcuni punti, non crea in questo caso nessuna rarità essendo una particolarità presente in altri Euro similari. Sia di quell'anno, che degli anni successivi.

3- Coniazione debole gravissima, è tutt'altra cosa. Nel caso in oggetto, si tratta sia di conio stanco che di usura.

Detto ciò, a mio avviso, la moneta così cpm'è non ha nessun valore aggiunto.

Grazie mille per la Sua valutazione dettagliata! È stata molto utile. Aspetto ancora qualche parere.

Inviato

Buonasera,

concordo appieno con @ilLurkatore: la moneta è estremamente usurata. vale 1 euro esatto.

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio, concordo con i precedenti posts, vale 1 euro da spendere con serenità.

Inviato

Per quanto concerne una "coniazione debole gravissima", dovrebbe essere nelle condizioni di questa moneta (ove però parte dell'usura è dovuta anche alla circolazione).

IMG_20251105_102805.jpg

Inviato
  • Grazie a tutti per la vostra chiarezza e per avermi dedicato il vostro tempo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.