Atexano Inviato 12 Novembre, 2025 #1 Inviato 12 Novembre, 2025 Buongiorno, Un Antoniniano di Claudio Il che commemora la vittoria sui Goti. Ai piedi del trofeo due prigionieri Goti affranti. In esergo (non si legge bene) SPQR. La moneta è in ottima conservazione ma è rugosa, non solo i campi bensì nella sua interezza, disegni e legende inclusi. Il bordo mi farebbe pensare ad un esemplare autentico, visto che presenta un colore bianco/verde ed è molto frastagliato. Grazie ancora Peso 4.74 per 23.1 mm Atexano Cita
gpittini Inviato 12 Novembre, 2025 #2 Inviato 12 Novembre, 2025 DE GREGE EPICURI Mi pare autentica. Cita
Atexano Inviato 12 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 12 Novembre, 2025 Salve signor @gpittini grazie per il suo contributo. Da come mi sembra di capire la rugosità non è sempre sinonimo di falso ma come distinguere una rugosità "genuina" da una di fusione? Mi hanno consigliato un libro da leggere che spero tratti anche questo argomento, ma mi potrebbe dire a grandi linee se c'è un metodo per distinguere l'una dall'altra? Grazie ancora Cita
gpittini Inviato 13 Novembre, 2025 #4 Inviato 13 Novembre, 2025 DE GREGE EPICURI Indice di fusione sono le bolle, non la rugosità. Una certa rugosità dei campi nel bronzo è abbastanza comune, anche se spesso è mascherata dalle patine. Nell'argento invece, che è più malleabile, la coniazione rende i campi più lisci, di solito. Poi dipende dalla giacitura della moneta, che può comportare una certa corrosione, concrezioni, ecc. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..