AlCol Inviato 13 Novembre, 2025 #1 Inviato 13 Novembre, 2025 Buonasera, sottopongo agli esperti questa monetina (0,50 g. e 15 mm.) che avrei identificato per un liard di Anne Marie Louise d'Orleans duchessa di Montpensier (da cui suppongo derivi la lettera M coronata). Priva di bordo non consente la lettura delle iscrizioni ed è veramente sottile, quasi impalpabile. Presenta tuttavia una superficie molto liscia e lucida (la paragono, da profano ad una scaglietta di mica). Ho intitolato "è pur sempre moneta" e su questo non ho dubbi ma vorrei il conforto ed il giudizio di esperti che ringrazio anticipatamente. Cita
savoiardo Inviato 14 Novembre, 2025 Supporter #2 Inviato 14 Novembre, 2025 (modificato) Ciao Ti confermo l'identificazione, la data purtroppo non è leggibile, la moneta è troppo stretta.. non so se per coniazione o per il fatto di aver perso il bordo visto lo spessore fine di cui parlavi. Ho visto parecchie di queste monete e poche permettono di leggere bene le legende e poche con data visibile perché erano coniate con poca cura e su tondelli normalmente stretti. Il gran numero di monete coniate ha probabilmente causato questo, facendo passare in secondo piano la preparazione di materiale da coniare omogeneo, probabilmente questa è stata coniata utilizzando una lamina più sottile e con una mistura diversa che dà quella colorazione. Però come scrivi tu.. è sempre una moneta! Modificato 14 Novembre, 2025 da savoiardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..