Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
legioprimigenia

provinciale romana

Risposte migliori

legioprimigenia

:) ciao atutti!

mi affido alla vs competenza, pazienza e disponibilità per l'identificazione di questa moneta, penso provinciale, che non trovo da nessuna parte.

essendo caratteri greci, almeno cosi' mi sembra, non so dirvi cosa si riece a leggere

;) grazie a tutti

http://blogpost.imageshack.us/blogpost/pos.../img0582ya9.jpg

http://img515.imageshack.us/my.php?image=img0583lt4.jpg

Modificato da legioprimigenia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

si mi sembra lei! jnon sai quanto ho cercato tra macrino e diadumeniano! dai ritratti anch'io pensavo fossero loro.... grazie.....

come moneta è comune?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Le emissioni di Macrino ad Antiochia furono ingenti, prevalentemente del tipo con SC al rovescio. Le emissioni con Diadumeniano al rovescio sono più scarse (uso il plurale perchè esistono diverse varianti di rovescio, testa laureata di Diadumeniano, busto laureto e drappeggiato, busto laureato e corazzato, ...).

Butcher non indica il grado di rarità delle monete che combinano il busto di padre e figlio; l'unico dato oggettivo che ho è quello del vecchio Mionnet che su una scala da R1 (grado più basso di rarità) a R8 (estremamente rare) indica con R2 le emissioni di Macrino con SC ed con R3 quelle con Diadumeniano al rovescio.

Interessante nota di Butcher: non sono noti die link tra il rovescio del tipo Macrino/Diadumeniano con le emissioni di Diadumeniano da solo ed SC al rovescio. In altre parole il conio usato per il rovescio delle emissioni tipo la tua è stato prodotto ex novo, non impiegando i coni di dritto delle emissioni di Diadumeniano da solo.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

beh che dire... grazie per le delucidazioni. :D ho un R3 e questo mi basta!

:)

Modificato da legioprimigenia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti