Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 minuti fa, TychoBrahe dice:

Esatto. Togli il settore commerciale (che ha comprato 0), togli i collezionisti romani, togli quelli che non hanno plafond sulla carta e che prima compravano in altra maniera, togli quelli che sono condizionati dal prezzo dell'oro, ed ecco i volumi di acquisto degli Ori Vaticani attuali.

Se aggiungiamo che in base alla nuova normativa ci sarà da pagare il 28% su eventuali plusvalenze sia per le monete in oro che in argento (post 1800), chi collezionerà più le monete in euro (e non solo)?

Inviato
12 minuti fa, miroita dice:

Se aggiungiamo che in base alla nuova normativa ci sarà da pagare il 28% su eventuali plusvalenze sia per le monete in oro che in argento (post 1800), chi collezionerà più le monete in euro (e non solo)?

Buongiorno. Mi permetto una correzione: è il 26%, non il 28%. Detto ciò, ad averne di plusvalenza su cui pagare le tasse. La plusvalenza la si paga se c'è un guadagno. È vero che pagare le tasse non è l'attività più divertente, però non c'è nessun motivo per cui ciò dovrebbe scoraggiare il collezionismo 

Inviato
8 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Mi permetto una correzione: è il 26%, non il 28%. Detto ciò, ad averne di plusvalenza su cui pagare le tasse. La plusvalenza la si paga se c'è un guadagno. È vero che pagare le tasse non è l'attività più divertente, però non c'è nessun motivo per cui ciò dovrebbe scoraggiare il collezionismo 

26% ok . Refuso.

Ma se tu le monete le hai acquistate anni fa a fini collezionistici e non per investimento?

Se investi hai ragione, ma se collezioni ho qualche dubbio.

Inviato
2 ore fa, MERCURIO691 dice:

Nelle ultime settimane ho parlato con alcuni operatori commerciali della mia città. Con la vecchia gestione non hanno mai pagato con carta di credito, ma con assegni

con la nuova gestione, beh sono ancora in alto mare in quanto la CFN sta ancora studiando come gestire i loro ordini e i loro pagamenti. Infatti tutti ci siamo accorti che dalle emissioni dell’ultimo quarto 2024 arrivando alle poche emissioni 2025 i commercianti stessi non hanno ancora avuto nulla (e se hanno qualcosa se le sono procurate da privati).

Alla cfn stanno studiando 😂

Per precisione, il Sig. Luise ha fatto cassiere a Santa Marta dal 2015 quando scoppiò il primo scandalo; prima i cassieri erano il gatto e la volpe!!

Bellissima espressione
"prima i cassieri erano il gatto e la volpe"

Inviato
2 ore fa, miroita dice:

26% ok . Refuso.

Ma se tu le monete le hai acquistate anni fa a fini collezionistici e non per investimento?

Se investi hai ragione, ma se collezioni ho qualche dubbio.

Alla rivendita, se le monete sono diminuite di valore non pago nulla (se ho ancora la fattura), se sono aumentate pago sulla plusvalenza. Non vedo perché ci dovrebbe essere differenza nel caso il motivo dell'acquisto iniziale fosse il collezionismo. 

Inviato
55 minuti fa, Pontetto dice:

Alla rivendita, se le monete sono diminuite di valore non pago nulla (se ho ancora la fattura), se sono aumentate pago sulla plusvalenza. Non vedo perché ci dovrebbe essere differenza nel caso il motivo dell'acquisto iniziale fosse il collezionismo. 

Ovviamente ciascuno parla in base alla propria esperienza.

Probabilmente non collezioni o hai collezionato monete in oro e/o in argento!

Inviato
3 minuti fa, miroita dice:

Ovviamente ciascuno parla in base alla propria esperienza.

Probabilmente non collezioni o hai collezionato monete in oro e/o in argento!

Io, salvo rarissime eccezioni, colleziono solo monete in oro 😅

Inviato
12 ore fa, Pontetto dice:

Io, salvo rarissime eccezioni, colleziono solo monete in oro 😅

Penso che, allora, potresti avere qualche problemino a rivendere gli ori del Vaticano. 

Inviato
35 minuti fa, miroita dice:

Penso che, allora, potresti avere qualche problemino a rivendere gli ori del Vaticano. 

Al più dello Stato Pontificio e Stato della Chiesa. Non ho ori del Vaticano. A mio avviso nessun problema: ci sono le aste, o i banchi metallo (visto che cerco di comprare non molto distante dal prezzo dell'oro, e con gli aumenti che ci sono stati quasi tutto vale più di quanto l'ho pagato). 

Mi permetto di chiedere un chiarimento: perché ci dovrebbero essere dei problemi? Domando molto seriamente, perché non riesco a capire? 

Inviato
31 minuti fa, Pontetto dice:

Al più dello Stato Pontificio e Stato della Chiesa. Non ho ori del Vaticano. A mio avviso nessun problema: ci sono le aste, o i banchi metallo (visto che cerco di comprare non molto distante dal prezzo dell'oro, e con gli aumenti che ci sono stati quasi tutto vale più di quanto l'ho pagato). 

Mi permetto di chiedere un chiarimento: perché ci dovrebbero essere dei problemi? Domando molto seriamente, perché non riesco a capire? 

Le monete in oro e argento post 1800 sono considerate "oro da investimento" e quindi assoggettate all'imposta del 26% sul differenziale vendita acquisto se si ha la documentazione o 26% sul totale di vendita se non si ha documentazione. Fatto è che sino al 2024 non era previsto si dovesse tenere la documentazione e non c'era imposta.

Inviato (modificato)

Mi chiedo come venga applicata questa "tassa" in caso di vendita ad un negozio di numismatica piuttosto che con una vendita su ebay :confused:

È il negoziante (o ebay) che ti "trattiene" il 26%, per poi girarlo al fisco (o chi per lui)? Che tipo di controlli ci sono al riguardo?

p.s.

E se il differenziale è negativo (e potrebbe capitare più spesso di quanto vorremmo) ? Sono loro che ci danno il 26%? 🤣

Modificato da pandino

Inviato
13 minuti fa, pandino dice:

Mi chiedo come venga applicata questa "tassa" in caso di vendita ad un negozio di numismatica piuttosto che con una vendita su ebay :confused:

È il negoziante (o ebay) che ti "trattiene" il 26%, per poi girarlo al fisco (o chi per lui)? Che tipo di controlli ci sono al riguardo?

Nella maggior parte dei casi compete al venditore che deve fare la dichiarazione con Mod. RT e versamento con F24. 

C'è sul forum una lunga discussione.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Le monete in oro e argento post 1800 sono considerate "oro da investimento" e quindi assoggettate all'imposta del 26% sul differenziale vendita acquisto se si ha la documentazione o 26% sul totale di vendita se non si ha documentazione. Fatto è che sino al 2024 non era previsto si dovesse tenere la documentazione e non c'era imposta.

La tassa c'era anche prima. Solo che, in assenza di documentazione d'acquisto, si pagava il 26% sul 25% del valore di vendita. 

1 ora fa, pandino dice:

p.s.

E se il differenziale è negativo (e potrebbe capitare più spesso di quanto vorremmo) ? Sono loro che ci danno il 26%? 🤣

Se la vendita è in negativo si crea una minusvalenza 

Inviato

Va anche detto che, se non sbaglio, quandi compri oro (da investimento, monete comprese) non paghi l'iva.

Quindi le imposte che non paghi prima, le paghi dopo sotto forma di tassazione della plusvalenza.

Inviato
Il 03/01/2026 alle 15:59, nicola84 dice:

Quindi a Pasqua 2026 ci aspettiamo quella di Pasqua 2025? O quella della Sede Vacante le mettono in vendita quando non ci sarà più Papa Leone? Si fa per sorridere e per evidenziare il modo un po balordo che adoperano 😀

La cosa divertente è che tre secoli fa le monete di sede vacante venivano emesse in gran quantità e in vari pezzi e metalli nel giro di due settimane dalla morte del papa... nel 2025 è impensabile fare ciò che si faceva nel '600 :D

Inviato

Il 2025 è stato un anno decisamente particolare ed anomalo per quanto riguarda la numismatica in Vaticano, non lo prenderei come esempio.

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Il 2025 è stato un anno decisamente particolare ed anomalo per quanto riguarda la numismatica in Vaticano, non lo prenderei come esempio.

Il 2026 potrebbe essere sulla falsariga…Speriamo di no

Inviato (modificato)

Io non accetto che da quattro mesi un'anagrafica di un vecchio cliente sia ancora in stato di verifica e non si possa fare una segnalazione, nel senso che chi riceve la segnalazione non ha poteri di comunicazione a chi di dovere....

Modificato da grc55

Inviato

Nel frattempo la Porta Santa è stata chiusa e CFN non è ancora riuscito ad emettere le monete Anno Santo (tra le altre). 

Proveranno un poco di vergogna?

Inviato
54 minuti fa, naga dice:

Nel frattempo la Porta Santa è stata chiusa e CFN non è ancora riuscito ad emettere le monete Anno Santo (tra le altre). 

Proveranno un poco di vergogna?

Una cosa vergognosa!!

tutto il programma 2025 gia’ coniato da molto tempo. Credo da mesi ci siano un paio di persone a lavorare + gli operatori telefonici che rispondono da remoto

ahah

Inviato
7 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Una cosa vergognosa!!

tutto il programma 2025 gia’ coniato da molto tempo. Credo da mesi ci siano un paio di persone a lavorare + gli operatori telefonici che rispondono da remoto

ahah

Tutto il programma 2025 coniato da tempo non credo; ho già segnalato che a novembre una scultrice, che seguo sui social, stava ancora lavorando su un bozzetto di una delle monete in oro 2025. 

Se è vero (come detto da altri) che il ripulisti in seno al UFN ha interessato anche (qualche) artista e scultore, credo dovremmo aspettare molto.

Come lasci intendere giustamente tu la cura è peggiore del malanno.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate se mi permetto, rispetto a quanto scritto negli ultimi giorni in merito al punto vendita di Piazza Santa Marta, da me frequentato dal 2008 e poi anche in seguito. Ricordo il Signor Luise, persona molto educata e precisa (non sono cose scontate). Però in che senso quelli che c’erano prima erano “il gatto e la volpe”? Non mi è mai capitato di esser maltrattato da loro né che mi abbiano rifilato bidoni. Anche perché le monete erano quelle ed io ero e resto un collezionista privato. Forse davano maggiori problemi a circoli e commercianti?

Inviato
29 minuti fa, nicola84 dice:

Scusate se mi permetto, rispetto a quanto scritto negli ultimi giorni in merito al punto vendita di Piazza Santa Marta, da me frequentato dal 2008 e poi anche in seguito. Ricordo il Signor Luise, persona molto educata e precisa (non sono cose scontate). Però in che senso quelli che c’erano prima erano “il gatto e la volpe”? Non mi è mai capitato di esser maltrattato da loro né che mi abbiano rifilato bidoni. Anche perché le monete erano quelle ed io ero e resto un collezionista privato. Forse davano maggiori problemi a circoli e commercianti?

Io ho visto maltrattare davanti ai miei occhi una signora anziana, dando del tu e trattandola come una rimbambita. Non credo fossero casi isolati. A confronto di educazione con Luise stiamo parlando della champions league contro la serie D.

Quanto a presunti intrallazzi giravano voci…

Inviato
1 ora fa, nicola84 dice:

Non e’ tanto come si ponevano con i clienti, ma gli intrallazzi che avevano (e ne sono certissimo)

infatti, a uno gli venne cambiata mansione (venne messo nel palazzo governatorato)

l’altro, il vero viscido, venne espulso

Nel 2015 presero queste decisioni, e gli intrallazzi c’erano gia’ da alcuni anni prima

Inviato (modificato)

Le voci dicevano che la chiusura del 2024 è stata attuata proprio per porre fine alle ruberie di monete perpetrate per anni da alcuni dipendenti e fare un repulisti generale, incluso tutto ciò che già era stato pensato per il 2025

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.