Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quello che non riesco a capire, ma se ne havevano,parlo della moneta santo natale solo un piccolo campione, non le mettere in vendita e aspetta che ti diano tutta la fornitura,così siamo veramente al ridicolo.

Inviato
11 ore fa, aldo marchesi dice:

Quello che non riesco a capire, ma se ne havevano,parlo della moneta santo natale solo un piccolo campione, non le mettere in vendita e aspetta che ti diano tutta la fornitura,così siamo veramente al ridicolo.

A me sembra palese che l’hanno messa in vendita solo per far seguito alla comunicazione della Scuola d’arte della medaglia. Ma siccome stanno indietro con gli ordini di secoli (ribadisco, ho un reso aperto da 130 giorni, per esempio, e gli ordini adesso vengono lavorati a distanza di 40 giorni dall’ effettuazione) non hanno voluto caricarsi di altro stress con altre monete. 

• Mi piace 1

Inviato
Il 29/01/2026 alle 20:41, AndreaMCMLXXVIII dice:

Ogni tanto guardo il sito cfn e guardo l'andamento delle vendite, sempre piu  scadente per prodotti ormai "obsoleti" del 2024. 

Chi voleva comprare, ha gua comprato ormai.

Alcune considerazioni 

1) in fondo gli iscritti sembrano un numero molto limitato direi meno di mille

2) mettere i limiti a tutti di acquisto di monete è stata una zappa sui piedi

3) tempi biblici per processare ordini non sono un bel segnale per i collezionisti. Probabilmente hanno uno scarso numero di dipendenti, non congruo al business.

Non prevedo un futuro roseo...

Numero scarso di dipendenti che secondo me sono pure destinati solo part time per lavorare al CFN.

Visti i tempi loro sorgono dubbi anche su questo

Inviato

Dopo numerose tracciature aggiornate in cui si millantavano consegne mai avvenute (3 giorni di fila), oggi, di sabato, il corriere UPS ha pensato bene di consegnare il mio ordine del 9 dicembre, ignorando presenza del portiere, e lasciandolo a 2 KM di distanza, al primo UPS deposit aperto (di giorno feriale avrebbe trovato un punto a 5 metri di distanza dal portone). Parliamo di Roma, non di un paesino con 1 punto in tutta la provincia ovviamente.

I corrieri: la categoria lavorativa più protetta della terra, manco i poliziotti sono così tutelati se sgarrano dal loro dovere.

Inviato

Purtroppo UPS ha questo pessimo andazzo.

Entrambi gli ordini che ho fatto (commemorativo mancante 2024 e divisionale 2025) NON mi sono stati consegnati a casa ma a un UPS point a circa 5 km.

Ora, non sarebbe neanche un danno perchè mi è praticamente di strada per andare al lavoro, il problema è che NON lasciano alcun avviso, per cui se non segui il tracciamento, non saprai MAI dove è finita la tua moneta.

La prima volta, ignaro di tutto, l'ho acchiappata un paio di giorni prima che la rimandassero dall'UPS point al mittente.

Ho scritto a UPS chiedendo loro chi diavolo gli avesse detto di mandare la moneta al deposito anzichè a casa.

Risposta n°1: è la procedura, non abbiamo trovato nessuno a casa.

Mia replica: ho la telecamera fissa sul portone, quando è passato il corriere?

Risposta n°2: no scherzavo, niente procedura: LEI ha chiesto la consegna all'ups point.

Mia replica: non ho chiesto nulla, mi manda copia della mail che avrei mandato?

Risposta n°3: no scherzavo, la richiesta è del mittente alle 6:30 del giorno X.

...

Certo, me li vedo al CFN alle 6:30 di mattina sul posto di lavoro a chiedere la consegna all'UPS point anzichè a casa. Come se poi a loro fregasse qualcosa dove viene consegnato il pacco.

Servizio da quarto mondo. 

Inviato

Esatto è così. Niente avviso. Poi ripeto, io ho un ups point a 3 civici da casa mia, ma il sabato è chiuso. Mai visto ups lavorare di sabato prima di ieri, ma col Vaticano il livello di disservizio è sempre massimo. 

Inviato

Siamo oramai a febbraio e ancora nulla in riferimento alle monete della sede vacante 2025. Io resto basito, in teoria tra poco dovrebbero emettere le monete del nuovo Pontefice ed invece non sono neanche riusciti a completare l'emissione del 2025. Forse avrebbe avuto più senso, passare direttamente alla emissione del 2026. Voi cosa ne pensate?

Inviato
8 ore fa, valefabio dice:

Siamo oramai a febbraio e ancora nulla in riferimento alle monete della sede vacante 2025. Io resto basito, in teoria tra poco dovrebbero emettere le monete del nuovo Pontefice ed invece non sono neanche riusciti a completare l'emissione del 2025. Forse avrebbe avuto più senso, passare direttamente alla emissione del 2026. Voi cosa ne pensate?

La moneta di Natale 2025 (già emessa) è con l'effigie di Leone. Sono in cortocircuito e confondono i collezionisti.

Inviato

Lavoro con la logistica e UPS è uno di quelli con il quale non vogliamo lavorare, e non per una questione di costi poiché lavoriamo con chi ci costa di più ma con efficienza. Quando ho visto che le spedizioni, da parte del Vaticano, sarebbero state assegnate a UPS, avevo già chiaro come sarebbe andata a finire...

Inviato (modificato)
8 ore fa, valefabio dice:

non sono neanche riusciti a completare l'emissione del 2025

Completare? Hanno emesso le due divisionali FDC e la moneta natalizia. Direi che non hanno nemmeno iniziato le emissioni 2025, altro che completare 😆

Modificato da pandino

Inviato

Perdonatemi il pessimismo, ma io la vedo veramente nera anche quest'anno

Inviato

vabbè dai, vediamo il bicchiere mezzo pieno: saranno soldi risparmiati 😅

Inviato
2 ore fa, Josh81 dice:

Lavoro con la logistica e UPS è uno di quelli con il quale non vogliamo lavorare, e non per una questione di costi poiché lavoriamo con chi ci costa di più ma con efficienza. Quando ho visto che le spedizioni, da parte del Vaticano, sarebbero state assegnate a UPS, avevo già chiaro come sarebbe andata a finire...

Da me UPS mai creato problemi, sempre puntuale sempre gentile 

servizio migliore in assoluto!’

Inviato

sembra tutto totalmente fermo dal 23-12 quando hanno messo qualche centinaia (e comunque pochissime monete rispetto a quelle normalmente date ai privati cioè intorno 700-800 pz)  del 25 euro Natale

e gli ordini non scorrono per niente, ci sono evidentemente dei grossi problemi 

ho notato che anche per i francobolli vedo che è tutto fermo ai giorni prima di Natale con l'ultimo folder emesso del Natale

...Per il 2025 mancherebbero a programma ancora moltissime monete... ma la domanda è?

le avranno veramente fatte?   PEr il 2024 quando si blocco tutto poi alla fine pero' le avevano fatte, per il 2025 sarà andata allo stesso modo?

Per il 2026 ovviamente al momento nessun programma numismatico (e neanche filatelico a dir la verità)

Inviato (modificato)

Beh, il 18 dicembre scorso un utente aveva postato uno screenshot dall'account FB di una delle scultrici delle monete vaticane (datato 4 novembre), che lasciava intravedere il retro di una moneta 2025: si notava un particolare dell'effige di Leone (con scritto Anno I) ed era una moneta rotonda (quinid non il lingottino natalizio), è evidente che ci stiano lavorando da almeno 3 mesi

Modificato da pandino

Inviato
5 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

...Per il 2025 mancherebbero a programma ancora moltissime monete... ma la domanda è?

le avranno veramente fatte?   PEr il 2024 quando si blocco tutto poi alla fine pero' le avevano fatte, per il 2025 sarà andata allo stesso modo?

Per il 2026 ovviamente al momento nessun programma numismatico (e neanche filatelico a dir la verità)

Seguo su FB una scultrice che a novembre 2025 ha pubblicato un bozzetto di una moneta in oro di Leone; deduco quindi che il 2025 sia stato lavorato o sia in fase di ultimazione, ma con tempistiche poco ortodosse (non a caso hanno messo in vendita l'ultima delle monete, Natale 2025, saltando le precedenti).

Per il 2026 sappiamo solo che CFN concorrerà ad una emissione congiunta con IPZS e SM.

Ciò detto anch'io non la vedo rosea la situazione, specie dal punto di vista delle spedizioni e dei resi.

Inviato

Vero che in quel post di FB che ho citato sopra l'autrice diceva anche "E ci siamo quasi"...

E nel frattempo sono passati 3 mesi 😆

Supporter
Inviato
31 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Da me UPS mai creato problemi, sempre puntuale sempre gentile 

servizio migliore in assoluto!’

Non saprei se il migliore in assoluto, ma confermo che anche io non ho mai avuto problemi con UPS.

Inviato

Onestamente sono rimasto all’ultima telefonata fatta al CFN in cui mi avevano dato per certo la messa in vendita di tutte le monete 2025 entro fine anno , ero pure convinto che così fosse ,visto la messa in vendita della 25€ , i dubbi sono arrivati quando hanno poi messo sul sito che a brevissimo altre monete del 25€ sarebbero state disponibili sono passati più di 45gg e niente . Visto che ero riuscito ad acquistarla ho provato a chiamare per sentire della consegna ,visto che sul sito risulta ancora in lavorazione e mi hanno risposto che non potevano darmi nessuna indicazione a riguardo ,con un tono completamente diverso ,forse e dico forse ,questo mi fa pensare che qualche altro grosso guaio interno sia sopraggiunto . Per i francobolli non credo ci siano invece problemi , da sempre la prima infornata avveniva sempre entro il mese di febbraio, non resta che aspettare e vedere cosa accade 

Inviato

Inviato
2 ore fa, Mario57 dice:

Onestamente sono rimasto all’ultima telefonata fatta al CFN in cui mi avevano dato per certo la messa in vendita di tutte le monete 2025 entro fine anno , ero pure convinto che così fosse ,visto la messa in vendita della 25€ , i dubbi sono arrivati quando hanno poi messo sul sito che a brevissimo altre monete del 25€ sarebbero state disponibili sono passati più di 45gg e niente . Visto che ero riuscito ad acquistarla ho provato a chiamare per sentire della consegna ,visto che sul sito risulta ancora in lavorazione e mi hanno risposto che non potevano darmi nessuna indicazione a riguardo ,con un tono completamente diverso ,forse e dico forse ,questo mi fa pensare che qualche altro grosso guaio interno sia sopraggiunto . Per i francobolli non credo ci siano invece problemi , da sempre la prima infornata avveniva sempre entro il mese di febbraio, non resta che aspettare e vedere cosa accade 

Da voci che mi sono giunte da operatori commerciali, hanno in corso un’altro grossissimo problema, direi enorme se fosse vero. E quindi hanno bloccato nuovamente tutto

non so come faranno ad uscirne fuori. Mah

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.