Simone79 Inviato 16 Novembre, 2025 #1 Inviato 16 Novembre, 2025 Buongiorno, ho recentemente acquistato nell'asta Ghiglione M73 un grosso coniato dalla zecca di Roma per la Sede Vacante 1740 di cui allego foto. Poiché la vetustità del mio smartphone, unita alla mia scarsa perizia nell'effettuare foto, rendono poco chiare le immagini, inserisco anche il link alle foto ad alta risoluzione effettuate dalla casa d'aste: https://www.deamoneta.com/auctions/view/1081/214 Avrei bisogno di un aiuto per individuare la corretta classificazione nel Muntoni. Io ritengo sia MUNT 14 Var I in quanto mi pare che la descrizione corretta del rovescio sia "colomba radiante e volante entro un cerchio di fiammelle con in basso un semicerchio di fiammelle", mentre il diritto presenta l'anno scritto nella forma MDCCXL anziché MDCCXXXX. Ritenete corretta la classificazione? Ringrazio anticipatamente. Cita
uragano Inviato 20 Novembre, 2025 #2 Inviato 20 Novembre, 2025 (modificato) Secondo me Serafini 24 CNI 14 Muntoni 11 var.I Perché il CNI 17 nonché Muntoni 14 var.I riporta SEDE . VACAN TE . MDCCXL . e non mi sembra di vedere i puntini sulla di separazione nella tua legenda ma le foto sono piccole e potrei sbagliare Aspetto pareri dai più esperti Modificato 21 Novembre, 2025 da uragano Cita
ZuoloNomisma Inviato 21 Novembre, 2025 #3 Inviato 21 Novembre, 2025 Possiamo chiedere a Daniele @DARECTASAPERE, assoluto esperto sulle monete con l'ombrellino. Cita
Simone79 Inviato 21 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 21 Novembre, 2025 20 ore fa, uragano dice: Secondo me Serafini 24 CNI 14 Muntoni 11 var.I Perché il CNI 17 nonché Muntoni 14 var.I riporta SEDE . VACAN TE . MDCCXL . e non mi sembra di vedere i puntini sulla di separazione nella tua legenda ma le foto sono piccole e potrei sbagliare Aspetto pareri dai più esperti. Muntoni 11 var. I presenta però nella descrizione del rovescio la colomba radiante tra cerchi e raggi, mentre nel mio esemplare ci sono le fiammelle. Cita
DARECTASAPERE Inviato 22 Novembre, 2025 #5 Inviato 22 Novembre, 2025 Secondo me la classificazione è Munt.15. Avevo aperto una discussione sul Grosso della S.V.1740 in quanto "necessiterebbe" di una riclassificazione più chiara...... Ricordo che ci sono 4 tipi di Dritto che sono le combinazione tra l'impugnatura delle chiavi oblunga o tonda e la data con il 40 romano XXXX oppure XL. ci sono anche 4 tipi di rovesci : Colomba tra RAGGI, FIAMMELLE, RAGGI SOTTO FIAMMELLE, NUBI. In "Teoria" possiamo avere 16 combinazioni differenti, se poi aggiungiamo che ho censito 3 varianti di Rovesci nel tipo "tra Nubi" diventano 18....... Ho sempre sostenuto che la Sede Vacante del 1740 è una collezione a se visto che ci sono 36 monete diverse che la rappresentano ! 2 Cita
Simone79 Inviato 23 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 23 Novembre, 2025 12 ore fa, DARECTASAPERE dice: Secondo me la classificazione è Munt.15. Avevo aperto una discussione sul Grosso della S.V.1740 in quanto "necessiterebbe" di una riclassificazione più chiara...... Ricordo che ci sono 4 tipi di Dritto che sono le combinazione tra l'impugnatura delle chiavi oblunga o tonda e la data con il 40 romano XXXX oppure XL. ci sono anche 4 tipi di rovesci : Colomba tra RAGGI, FIAMMELLE, RAGGI SOTTO FIAMMELLE, NUBI. In "Teoria" possiamo avere 16 combinazioni differenti, se poi aggiungiamo che ho censito 3 varianti di Rovesci nel tipo "tra Nubi" diventano 18....... Ho sempre sostenuto che la Sede Vacante del 1740 è una collezione a se visto che ci sono 36 monete diverse che la rappresentano ! Ti ringrazio. In effetti i rovesci di Munt. 14 var. I e di Munt. 14 sono identici, ma la differenza sta nel diritto. Il mio esemplare dovrebbe quindi avere le chiavi a impugnatura tonda, mentre Munt. 14 var. I ha l'impugnatura oblunga. Ho trovato la tua vecchia discussione sul tema: Purtroppo però le immagini, all'epoca archiviate presso un servizio di hosting esterno al sito, non sono più disponibili. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..