Vai al contenuto
IGNORED

Egitto, a Tanis ritrovamento di oltre duecento ushabti


Risposte migliori

Inviato
Image

Gli ushabti, ancora parzialmente ricoperti di terra, rinvenuti a Tanis dagli archeologi della missione francese diretta da Frédéric Payraudeau 

Egitto, a Tanis eccezionale ritrovamento di oltre duecento ushabti

Le figurine funerarie riportate alla luce da una missione francese sembrerebbero ricondurre al sovrano Sheshonq III, cui si devono importanti costruzioni nell’area. La località era stata scelta dai sovrani di origine libica della XXI e XXII dinastia come capitale del loro regno 

Il Ministero per il Turismo e le Antichità egiziano ha annunciato un’eccezionale scoperta nel sito di Tanis nel Delta orientale del Nilo. La località era stata scelta dai sovrani di origine libica della XXI (circa 1075-945 a.C.) e XXII dinastia (circa 945-718 a.C.) come capitale del loro regno. Qui, nel 1939, l'archeologo francese Pierre Montet aveva riportato alla luce le tombe di alcuni sovrani. In una delle camere sussidiarie del sepolcro di Osorcon II sono state appena ritrovate 225 figurine funerarie (ushabti) a nome di Sheshonq III. Nel medesimo ambiente era stato in precedenza rinvenuto un sarcofago in pietra privo di corpo. 

Gli archeologi francesi diretti da Frédéric Payraudeau che continuano a scavare sul sito ritengono perciò plausibile che tale sepoltura appartenesse al sovrano cui si devono importanti opere costruttive proprio a Tanis. in una conferenza a Parigi lo stesso Payraudeau ha affermato che sono necessarie ulteriori verifiche. 

Notevole è la coincidenza tra il ritrovamento e la mostra «Tesori dei Faraoni» da poco inaugurata a Roma dove sono esposti alcuni dei tesori ritrovati a Tanis, tra i quali la splendida maschera funeraria di Amenemope.

 


 

 

IMG202511211502448691.jpeg

Alcuni degli ushabti rinvenuti a Tanis

https://www.ilgiornaledellarte.com/Articolo/Egitto-a-Tanis-eccezionale-ritrovamento-di-oltre-duecento-ushabti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.