Vai al contenuto
IGNORED

Oro & Argento: la corsa continuerà?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Siccome qua stiamo parlando di monete, non mi sembra male una discussione sul biondo e sul bianco metallo :D

Questi due signori sono saliti vertiginosamente di prezzo negli ultimi vent'anni, sovraperformando la maggior parte degli altri investimenti; chi ha acquistato una sterlina in oro vent'anni fa, ha visto il suo valore moltiplicarsi per sette, non male, e una sorte simile è toccata all'argento :beerchug:

Fin da quando esiste la coniazione, questi due metalli sono sempre stati sinonimo di una riserva di valore universale, e ultimamente questo fattore si sta di nuovo consolidando, grazie agli acquisti fatti dalle banche centrali, soprattuto quelle del blocco BRICS, cercando di dimostrare che la loro valuta si basa soprattutto sugli asset e non sulla fiducia :agree:

C'è però qualcosa che non mi torna: l'argento estratto è circa 10 volte l'oro, ma bisogna tenere conto che circa il 50% dell'argento viene 'consumato' negli usi industriali, mentre per l'oro questo problema è quasi inesistente; in compenso, il rapporto del prezzo tra i due metalli è mostruoso: circa 80 a 1 :blink:
Inoltre, negli ultimi periodi l'argento disponibile è inferiore a quello richiesto, creando degli scompensi nelle consegne del bianco metallo:

spacer.png

Solo nelle prime due settimane di ottobre, SLV ha accumulato 85 milioni di azioni non consegnate. Come sarebbe il mercato fisico dell'argento se non esistesse questo meccanismo di soppressione della carta? Quale sarebbe il prezzo se ogni acquisto di azioni richiedesse la consegna immediata di argento fisico?

Secondo voi, il valore di questi preziosi continueranno la loro corsa, e come si muoverà il prezzo dell'argento, in virtù di questi incontrovertibili fatti (e di molti altri che eventualmente posterò in seguito)?

Personalmente, pur apprezzando il 'giallo', sono molto più attratto dal 'bianco', preferenza che ho riversato anche nei miei investimenti fisici (pur tenendo conto che il 'bianco' è notevolmente più ingombrante...

Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione

Modificato da NeroCupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.