dareios it Inviato 23 ore fa Supporter #1 Inviato 23 ore fa Buona domenica ragazzi, scusatemi per il titolo della discussione, ma poi capirete il perché. Mi è capitata questa lettera d'amore che il mittente Paolo invia alla morosa Luisa e mi sono divertito a fare dei conteggi, perché questa lettera è lunghissima! Sono 280 righe e circa 1700 parole per un totale all'incirca di 117.000 lettere! Ma quanto ci avrà messo a scriverla? Non ci provo nemmeno a trascriverla, immaginerete perché, magari solo l'inizio che è già tutto un programma. Inizia così: "Indispensabile luce dei giorni miei". Grazie per l'attenzione. Sono gradite informazioni di carattere generale e postali. All'inizio della lettera, il mittente incolla una sua foto minuscola. 4
caravelle82 Inviato 22 ore fa #5 Inviato 22 ore fa Molto ordinato il signore. Magari quel francobollo grigio é pure particolarmente interessante. Ma per questo sta il nostro Post 😆 Una raccomandata che da Randazzo passa per Catania ( capoluogo di provincia) ed arriva a Potenza. Tante parole, tanti casini all'epoca, tante differenze con oggi di relazionarsi ed esprimere i propri sentimenti/stati d'animo...qui siamo alle porte della ww2. 1
marco1972 Inviato 18 ore fa #6 Inviato 18 ore fa 3 ore fa, caravelle82 dice: quel francobollo grigio È un francobollo che fa parte della serie emessa il 28 ottobre 1938 e dedicata alla "Proclamazione dell'impero". Quello sulla lettera è il valore da 1,75 lire.
caravelle82 Inviato 18 ore fa #7 Inviato 18 ore fa 6 minuti fa, marco1972 dice: È un francobollo che fa parte della serie emessa il 28 ottobre 1938 e dedicata alla "Proclamazione dell'impero". Quello sulla lettera è il valore da 1,75 lire. Non so perché ma mi stava ispirando maggiormente😆 Grazie Marco
marco1972 Inviato 18 ore fa #8 Inviato 18 ore fa Oltre al valore storico, è una serie che graficamente mi è sempre piaciuta. Ti allego foto della serie completa. 3
caravelle82 Inviato 17 ore fa #9 Inviato 17 ore fa 28 minuti fa, marco1972 dice: Oltre al valore storico, è una serie che graficamente mi è sempre piaciuta. Ti allego foto della serie completa. Sono bellissimi. Mica li ricordavo...😅
dareios it Inviato 16 ore fa Supporter Autore #10 Inviato 16 ore fa 43 minuti fa, caravelle82 dice: Sono bellissimi. Mica li ricordavo...😅 Ringrazio tutti per gli interventi e i commenti sempre molto graditi e interessanti.
caravelle82 Inviato 16 ore fa #11 Inviato 16 ore fa 36 minuti fa, dareios it dice: Ringrazio tutti per gli interventi e i commenti sempre molto graditi e interessanti. A te, del bel materiale che illustri e racconti☺️ 1
PostOffice Inviato 1 ora fa #12 Inviato 1 ora fa (modificato) In perfetta tariffa con un totale di 2,25 lire per una lettera di 2° porto raccomandata. Parlo di 2° porto in quanto il peso del 1° porto che era all' epoca di 15g era sicuramente superiore visti i fogli che la busta conteneva. Quindi 1 lira per la tariffa lettere 2° porto + 1.25 lire per il diritto di raccomandazione. Raccomandata affrancata con il 50c violetto della sempre bella emissione Imperiale + 1,75 lire grigio (marcia su Roma) emissione del 1938.... ... annullo di partenza di Randazzo (Catania) del 11.7.39... ....annullo di arrivo di Potenza Raccomandate del 12.7.39 ore: 16 vi e' inoltre un altro annullo non nitido di cui non saprei dire. La raccomandata è di valore, solo il francobollo Marcia su Roma da 1.75 lire e' quotato 35€ + il 50c violetto 2€ + l' etichetta della raccomandata + gli annulli. Da conservare con cura. 22 ore fa, dareios it dice: Inizia così: "Indispensabile luce dei giorni miei". Secondo me questo avrebbe dovuto essere il titolo, trovo la frase di una bellezza struggente che noi al giorno d'oggi non siamo neanche capaci di pensare. Sono veramente felice caro @dareios it che il materiale che acquisti sia non solo di alto valore storico ma anche postale. Non so se riuscirò a leggere la lunga lettera, ma considerando l' inizio adorabile, la bella calligrafia e l' ordine ci proverò. Credo che se ci si riuscisse avremmo tutti sicuramente da imparare qualcosa. M A G N I F I C A. ! Modificato 1 ora fa da PostOffice 2
dareios it Inviato 51 minuti fa Supporter Autore #13 Inviato 51 minuti fa 21 minuti fa, PostOffice dice: In perfetta tariffa con un totale di 2,25 lire per una lettera di 2° porto raccomandata. Parlo di 2° porto in quanto il peso del 1° porto che era all' epoca di 15g era sicuramente superiore visti i fogli che la busta conteneva. Quindi 1 lira per la tariffa lettere 2° porto + 1.25 lire per il diritto di raccomandazione. Raccomandata affrancata con il 50c violetto della sempre bella emissione Imperiale + 1,75 lire grigio (marcia su Roma) emissione del 1938.... ... annullo di partenza di Randazzo (Catania) del 11.7.39... ....annullo di arrivo di Potenza Raccomandate del 12.7.39 ore: 16 vi e' inoltre un altro annullo non nitido di cui non saprei dire. La raccomandata è di valore, solo il francobollo Marcia su Roma da 1.75 lire e' quotato 35€ + il 50c violetto 2€ + l' etichetta della raccomandata + gli annulli. Da conservare con cura. Secondo me questo avrebbe dovuto essere il titolo, trovo la frase di una bellezza struggente che noi al giorno d'oggi non siamo neanche capaci di pensare. Sono veramente felice caro @dareios it che il materiale che acquisti sia non solo di alto valore storico ma anche postale. Non so se riuscirò a leggere la lunga lettera, ma considerando l' inizio adorabile, la bella calligrafia e l' ordine ci proverò. Credo che se ci si riuscisse avremmo tutti sicuramente da imparare qualcosa. M A G N I F I C A. ! Grazie mille PostOffice, è un piacere leggerti.
caravelle82 Inviato 29 minuti fa #14 Inviato 29 minuti fa Allora era giusta la "fiutata" sul francobollo😄
Risposte migliori