alb123 Inviato 23 Novembre, 2025 #1 Inviato 23 Novembre, 2025 (modificato) Salve a tutti, Purtroppo non sono esperto di questa monetazione e ne ho sentite talmente tante su questa moneta che vorrei chiedere il vistro aiuto;). Un mio amico ha ricevuto diverse monete d'argento in eredità e tra le altre c'era questa piccina... Mi è stato chiesto aiuto ed io sono qui per chiedere un vostro parere. Devo dire che ovviamente, data la rarità dell'esemplare, credo già in partenza che sia falso ma chissà... A questi dubbi sia aggiunge il fatto che non ho ancora capito se l'esemplare prodotto a Vienna debba avere il contorno "AVDERE SEMPER" o il più dibattuto "FERT FERT" come indicato in questo link: https://it.m.ucoin.net/coin/albania-5-franga-ari-1927/?tid=169394 Diametro: 37 mm Peso: 23,3 g Devo dire che i dati all'incirca corrispondono a quelli del sito su indicato e che i rilievi sono molto ben fatti, qualora si tratti di un falso sarebbe opera di un bravo almeno😂. Scusate in anticipo per la scocciatura. Grazie, Alb123. Modificato 23 Novembre, 2025 da alb123 Cita
alb123 Inviato 23 Novembre, 2025 Autore #2 Inviato 23 Novembre, 2025 Contorno e dettagli... Dopo la "G" di Romagnoli c'è un forte colpo. Cita
dux-sab Inviato 23 Novembre, 2025 #3 Inviato 23 Novembre, 2025 mi sembra di ricordare che quelle con FERT sono false. Cita
Saturno Inviato 24 Novembre, 2025 #6 Inviato 24 Novembre, 2025 9 ore fa, alb123 dice: Peso: 23,3 g E' una riproduzione da bancarella, le originali, oltre a essere molto rare, pesano 25 grammi, sul contorno non hanno i FERT ma "Audere semper" e sono d'argento; questa no e poi è fatta di alpacca. 1 Cita
torpedo Inviato 24 Novembre, 2025 #7 Inviato 24 Novembre, 2025 Anche per me si tratta di una brutta patacca. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 24 Novembre, 2025 #8 Inviato 24 Novembre, 2025 Buongiorno, concordo sulla falsità. Cita
alb123 Inviato 24 Novembre, 2025 Autore #9 Inviato 24 Novembre, 2025 11 ore fa, Saturno dice: E' una riproduzione da bancarella, le originali, oltre a essere molto rare, pesano 25 grammi, sul contorno non hanno i FERT ma "Audere semper" e sono d'argento; questa no e poi è fatta di alpacca. Perfetto, Grazie mille a tutti! Quindi confermato che tutte le prove di questa tipologia di emissione presentano sul bordo "AVUDERE SEMPER"? Così chi avrà questo dubbio in futuro potrà avere una risposta secca e decisa;). Grazie ancora, Alb123. Cita
SS-12 Inviato 24 Novembre, 2025 #10 Inviato 24 Novembre, 2025 Le prove di zecca? Non credo , se non erro tutte hanno sul taglio le scritte AUDERE SEMPER . Di prove ne esistono tre: le prove di Roma , le prove di Roma con la stella sotto il collo e la prova di Vienna. Ognuna ha una tiratura di 50 esemplari. Non sono sicuro di tutto , spero di aver risposto. Buonaserata Cita
Saturno Inviato 25 Novembre, 2025 #11 Inviato 25 Novembre, 2025 (modificato) 11 ore fa, SS-12 dice: tutte hanno sul taglio le scritte AUDERE SEMPER Esatto. Modificato 25 Novembre, 2025 da Saturno 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..