Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, oggi vorrei mostrarvi il mio ultimo acquisto, ovvero una doppia maiorina di Giuliano II. Una moneta che personalmente a me piace davvero tanto e che cercavo da tempo. Cosa ne pensate? 1000116646.thumb.jpg.3fdb628ca6ad93996d4cd8a5a5ba7615.jpg

Supporter
Inviato

Bellissima Moneta!

Credo moneta superiore al bb che lascia trasparire tutti i dettagli della barba e dei capelli. 

l'ultima moneta di grande modulo coniata nell'impero, prima dei folles di anastasio quasi 150 anni dopo.

Il vero nome di tale moneta non era, come forse già sai, doppia Maiorina, ma Aes dichoneutum.

Nel Codex Theodosianus 11,21,1, emanato da Valentiniano I e Valente il 7 aprile 371, si legge:

Aes, quod dichoneutum vocatur, non modo deinceps largitionibus inferatur, verum de usu penitus… tollatur

traducibile come: 

Il bronzo, che è chiamato dichoneutum, non solo non sia più d’ora in poi consegnato alle largitiones, ma sia inoltre totalmente tolto dall’uso.

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, azaad dice:

Bellissima Moneta!

Credo moneta superiore al bb che lascia trasparire tutti i dettagli della barba e dei capelli. 

l'ultima moneta di grande modulo coniata nell'impero, prima dei folles di anastasio quasi 150 anni dopo.

Il vero nome di tale moneta non era, come forse già sai, doppia Maiorina, ma Aes dichoneutum.

Nel Codex Theodosianus 11,21,1, emanato da Valentiniano I e Valente il 7 aprile 371, si legge:

Aes, quod dichoneutum vocatur, non modo deinceps largitionibus inferatur, verum de usu penitus… tollatur

traducibile come: 

Il bronzo, che è chiamato dichoneutum, non solo non sia più d’ora in poi consegnato alle largitiones, ma sia inoltre totalmente tolto dall’uso.

Grazie tante per le delucidazioni sulla sua storia. Quindi una ventina di anni dopo la morte di Giuliano queste monete sono state rimosse dalla circolazione?

Inviato

Molto bella, bei dettagli e soprattutto il bue (non so con certezza che animale sia, se sbaglio correggetemi) mi piace particolarmente,

Buona serata

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In realtà nemmeno 8 anni dopo la morte di Giuliano II, nel 371. 

Effettivamente la coniazione di questa tipologia continuò sotto Gioviano e la primissima parte del regno di Valentiano e Valente. 

La moneta conteneva il 2% d'argento circa (se non ricordo male) in un sottile strato superficiale che scompariva rapidamente cn la circolazione. 

l'argentatura è visibile solo negli esemplari non circolati o quasi. 

Probabilmente l'argentatura faceva sì che alla moneta fosse dato un plusvalore nel cambio con altre monete, plusvalore che creava qualche lamentela dato che la stessa argentatura scompariva alla velocità della luce con la circolazione. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.