enrico70 Inviato 27 Novembre, 2025 #1 Inviato 27 Novembre, 2025 Buonasera, secondo voi è originale? Diametro corretto , peso 17/18 g con bilancia non di precisione. Grazie in anticipo Enrico Cita
tonycamp1978 Inviato 27 Novembre, 2025 #2 Inviato 27 Novembre, 2025 (modificato) direi falsa.. oltre alla perlinatura mancante.. anche i rilievi in generale spiccano poco dai fondi.. poi la mano dell'Italia seduta è imbarazzante Modificato 27 Novembre, 2025 da tonycamp1978 . Cita
enrico70 Inviato 28 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 28 Novembre, 2025 Buongiorno e Grazie per la risposta. Cita
caravelle82 Inviato 28 Novembre, 2025 #5 Inviato 28 Novembre, 2025 Buongiorno Per me falsa, presenta l' effetto "bombato" al dritto, una perlinatura disomogenea, un bordo più stretto. Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Novembre, 2025 Supporter #6 Inviato 28 Novembre, 2025 Buongiorno, è una riproduzione. Cita
torpedo Inviato 28 Novembre, 2025 #7 Inviato 28 Novembre, 2025 Se pesa 17 o 18 grammi è senz'altro falsa... 9 ore fa, enrico70 dice: Buonasera, secondo voi è originale? Diametro corretto , peso 17/18 g con bilancia non di precisione. Grazie in anticipo Enrico 1 Cita
enrico70 Inviato 28 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 28 Novembre, 2025 Grazie ragazzi era solo per avere la certezza , giusto per fare togliere la moneta dalla vendita spacciata per vera!! Cita
Marcobandiera Inviato 28 Novembre, 2025 #9 Inviato 28 Novembre, 2025 6 ore fa, caravelle82 dice: Buongiorno Per me falsa, presenta l' effetto "bombato" al dritto, una perlinatura disomogenea, un bordo più stretto. Buongiorno, dato che trovo molto difficile giudicare l’autenticità di questo tipo di moneta, vorrei saperne di più. Oltre alla perlinatura che è la prima cosa che guardo, vorrei approfondire il discorso dell’effetto “bombato”, è in riferimento al collo del re molto pronunciato? Un grazie in anticipo in caso di risposta Cita
caravelle82 Inviato 28 Novembre, 2025 #11 Inviato 28 Novembre, 2025 1 ora fa, Marcobandiera dice: Buongiorno, dato che trovo molto difficile giudicare l’autenticità di questo tipo di moneta, vorrei saperne di più. Oltre alla perlinatura che è la prima cosa che guardo, vorrei approfondire il discorso dell’effetto “bombato”, è in riferimento al collo del re molto pronunciato? Un grazie in anticipo in caso di risposta Ciao Questo é un certo effetto ottico che dà realmente la riproduzione, anche se non consiglio di basarsi principalmente su questo, quella genuina dà invece l' effetto piatto. Difficile a spiegare e dimostrare ( ma tanto è l'ultima cosa certa a cui dobbiamo badare). Le prime cose da vedere sono i dati ponderali,peso diametro, spessore, poi passiamo all'occhio; allora parliamo dello spessore del bordo, l'armonia e la conformazione della perlinatura (sempre confrontando esemplari dello stesso anno), tipo di taglio. Eventualmente ci sono pure i dettagli in generale raffigurati 😃. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..