Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, babelone dice:

In questo caso, parlerei di fusione moderna, lo si evince dai bordi lisciati e lavorati ( da medaglia ), questa pratica era diffusa anche nelle fusioni ottocentesche.

Ciao

@babelone

Perchè le monete fuse di emergenza come avevano i bordi? Ne ho viste parecchie di monete fuse nei vari musei di tutto il mondo e da amici collezionisti sparsi tra Turchia e medio oriente e ti garantisco che i bordi sono così, il fatto è dovuto dal sistema di fusione e dalla retrazione del metallo che non riesce a tenere gli spigoli vivi.

Silvio

Supporter
Inviato

2 ore fa, babelone dice:

Buongiorno a tutti!!

In questo caso, parlerei di fusione moderna, lo si evince dai bordi lisciati e lavorati ( da medaglia ), questa pratica era diffusa anche nelle fusioni ottocentesche.

Mi stanno lasciando molto perplesso le monete che sta postando @Atexano 

Tutti, nella nostra esperienza collezionistica siamo incappati in falsi ma, nel suo caso la percentuale è abbastanza elevata;motivo per cui,lo consiglierei di attenzionare bene le sue fonti di rifornimento, di diffidare dai facili affari magari presentati come  " provenienza da vecchia collezione " e di diffidare anche dai lotti multipli perché, quasi sempre vengono venduti senza nessuna garanzia 

Ci tengo a precisare che il mio, vuole essere solo un consiglio,per cui spero che l' interessato lo accetti con serenità, anche per evitargli ulteriori screzi nel suo contesto familiare.

Lo consiglio anche di studiare un po' per acquisire un minimo di esperienza per poi magari procedere con gli acquisti motivo per cui,credo che al momento gli farebbe bene una pausa di riflessione.

Quoto quanto detto da @babelone, non tanto in quanto mi reputi un esperto di Romane (non possiedo nemmeno lontanamente le competenze di altri utenti di questo forum in tema di monete antiche) ma in quanto oramai maturo collezionista. 

Una delle regole del collezionismo, la principale qualora non si sia esperti del settore, è di tenersi lontano dalle monete dubbie. 

Per monete dubbie intendo quelle monete che vengono giudicate vere da un esperto e false da un altro, o comunque tutte quelle monete per cui esprimere un giudizio è complicato. 

Nella mia vita collezionistica ho cercato sempre di acquistare monete che fossero autentiche oltre ogni ragionevole dubbio, e ho preferito restituire o cedere monete ritenute dubbie da qualcuno (ma vere da altri).

Il fatto che siano così tante le monete di @Atexano che forniscono dei dubbi, deve suggerire maggiore cautela durante la fase di acquisto. il rischio è di trovarsi con mezza collezione ritenuta falsa da più di un esperto e invendibile o difficilmente vendibile in caso di cambio di interesse collezionistico. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
24 minuti fa, mazzarello silvio dice:

la maggior parte dei denari dei limes è coniata in certi casi meglio che in zecca ufficiale.

Si. Infatti ho specificato fusi. Dei miei quattro esemplari due sono fusi e due coniati 🙂. Per il quadrante della discussione il difficile sta proprio nel capire quando è stato prodotto. 

Modificato da Pxacaesar
Correzione

Inviato
4 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Pxacaesar

tu sai come venivano prodotte le monete di necessità? Ne hai mai viste? Che differenza c'è secondo te da una fusione antica e una moderna? Questa è stata spatinata non ha niente a che fare con la patina Tevere.

Silvio

Ciao, si. Come i denari del Limes fusi. E che ho in collezione, acquistati proprio per capire. Per quanto concerne le patine e le concrezioni sulle monete personalmente non le prendo mai in considerazione quando esprimo un parere perché per me è difficile capire se vere o farlocche da foto ( non ho parlato di patina in questa discussione ne in nessun altra in cui sono intervenuto). È impegnativo per gli esperti figuriamoci per me ( scusami ma avevo risposto gia a questa tua domanda ma è stata cancellata percui lo rifaccio ora)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.