Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Denario di Vitellio pubblicato precedentemente, non ricordo bene quando, dove qualcuno aveva dato parere contrario. In realtà io lo vedo in grandissime condizioni, addirittura il dritto è migliorato perché la patina ha sviluppato colori ancora più vivaci. Un'altra moneta di quello stesso lotto dei due precedenti post, pagata quindi meno di £20. 

Dritto testa nuda di Vitellio con legenda Germanicus completa; rovescio Vittoria seduta con patera e palma.

Fino ad oggi non ho visto un portrait di Vitellio con queste dimensioni e con questi dettagli; la patina oro/blu completa il tutto. 

Basterebbero questa e l'altra di Adriano per coprire l'intera spesa (chiaramente soltanto la mia opinione) ma pubblicherò altre 2 o 3 monete di quel lotto.

Scusate se sto facendo queste spiegazioni; non sono rivolte a nessuno in particolare ed a tutti quelli che mi avranno dato del pazzo nel comprare lotti di monete "al buio". Inoltre sono solo per presentare/ripresentare qualche bella moneta dopo gli orridi esempi delle ultime ore. 

Peso 3,01 g per 18,9 mm

Grazie mille 

Atexano 

PXL_20251130_022506939.MP.jpg

PXL_20251130_022522529.MP.jpg

PXL_20251130_022541655.MP.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Interventi su questa? 

Idee/opinioni?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra autentica.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille signor Pittini, lei è molto educato e la rispetto molto. Ho letto molti suoi post e sono tutti molto interessanti e istruttivi. Continuerò ad approfondire le sue idee e le sue ricerche. 

Buona serata e ripeto, apprezzo moltissimo ogni suo intervento e ogni sua opinione, affermativa o negativa che sia.

Inviato

Autentica, così come mi sembra Adriano dell'altro post. Chiaramente si giudica da foto. Riguardo il valore, mi sono perso il filo dei prezzi pagati, quindi non riesco a giudicare quando scrive che tra Vitellio e Adriano recupera ipoteticamente il prezzo di tutto. Chiaramente, sono contento per lei.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao

bella moneta e se il prezzo è quello hai detto COMPLIMENTI.

Silvio

Inviato (modificato)

Ciao @Atexanoinvece per me rimane sempre una moneta molto più che dubbia e probabilmente non coniata cosa che ti dissi già diverso tempo fa quando lo hai presentato nella sezione identificazione . La consunzione del rovescio come quella del dritto non mi sembra per niente naturale cosi come il bordo e la condizione del metallo in generale, per me anomalo.Posto foto del denario che all'epoca trovai per comparazione presente nel mio archivio insieme alla tua moneta ( poi ognuno si farà un'idea) con identici conii di dritto e rovescio ed identico tondello ( che in monete coniate a martello sappiamo tutti cosa significa, ma forse tu no 🙂) ma conservazione diversa. Sappiamo( ma forse tu no 🙂) che la consunzione si può replicare in maniera abbastanza simile sulle monete.

Screenshot_20251201_195741_Gallery.jpg

Screenshot_20251201_195304_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20251201_195339_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20251201_195350_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Atexanoa questo punto non so a che gioco stai giocando ma ti vedo molto confuso. Questo è veramente il mio ultimo intervento che faccio su un tuo post perché il troppo ( almeno per me) è troppo. Fai Periziare le tue monete...Ti riauguro un in bocca al lupo ed ovviamente non più alle prossime 🙂.

Visto che ci siamo sarebbero graditi a scopo didattico, oltre a quelli che già sono intervenuti, anche ulteriori interventi in proposito 🙂.

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Moneta molto dubbia a mio modesto parere.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Atexano,

concordo con il parere di @Pxacaesar ci sono alcuni elementi incerti.

La consunzione appare molto pronunciata sul capo dell'imperatore, mentre la legenda appare invece intonsa e poco consumata.

Ci sono poi dei "segni di circolazione" sul collo che fanno pensare, almeno da foto, a una qualche sorta di limatura.

Si nota un "colpo" sulla figura al R, che però non presenta evidenti spostamenti di metallo. Se non vado errato, questa tipologia di segno potrebbe apparire sulle fusioni.

Infine, nelle foto postate da pxa sembrerebbe si possa scorgere una bolla sulla G di GERMANICUS, che però sulla tua foto non appare bene.

Tutto questo ovviamente senza contare il ritrovamento di una moneta identica alla tua... basta anche guardare il segno sotto la prima L, che compare sull'esemplare postato da pxa e si rivela anche sulla tua, in modo meno accentuato. Sembrerebbe proprio un clone.

Il mio consiglio è di farle periziare da un esperto, che se le tenga il tempo che ci vuole. Soprattutto quelle che hai acquistato un tanto al chilo.

Un caro saluto,

K

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Atexanoinvece per me rimane sempre una moneta molto più che dubbia e probabilmente non coniata cosa che ti dissi già diverso tempo fa quando lo hai presentato nella sezione identificazione . La consunzione del rovescio come quella del dritto non mi sembra per niente naturale cosi come il bordo e la condizione del metallo in generale, per me anomalo.Posto foto del denario che all'epoca trovai per comparazione presente nel mio archivio insieme alla tua moneta ( poi ognuno si farà un'idea) con identici conii di dritto e rovescio ed identico tondello ( che in monete coniate a martello sappiamo tutti cosa significa, ma forse tu no 🙂) ma conservazione diversa. Sappiamo( ma forse tu no 🙂) che la consunzione si può replicare in maniera abbastanza simile sulle monete.

Screenshot_20251201_195741_Gallery.jpg

Screenshot_20251201_195304_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20251201_195339_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20251201_195350_Samsung Internet.jpg

Devo ricredermi e chiedo scusa. I tondelli dei denari di Vitellio sono molto, troppo, simili e i coni anche. Per il calcolo delle probabilità è quasi impossibile che entrambe siano autentiche, pertanto al massimo può esserlo una delle due, ma più probabilmente nessuna. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.