Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Un suggestivo ed emblematico denario di Caracalla, credo anche molto ricercato, facente parte di quello stesso lotto dei post precedenti, pagato quindi meno di £20. 

Al dritto busto laureato, drappeggiato e corazzato di Caracalla adolescente con la semplice legenda Antoninus Augustus; al rovescio la dea Salus mentre alza da terra una persona inginocchiata tiene con la sinistra un lungo scettro/bastone al quale si è attorcigliato un serpente. La legenda SAL GEN HUM Salute del Genere Umano dà infine un grande senso di sacralità a tutta la scena.

Peso 2.33 g per 19,2 mm

Grazie 

Atexano 

PXL_20251130_025146124.MP.jpg

PXL_20251130_025214262.MP.jpg

PXL_20251130_025237387.MP.jpg

Inviato

Ciao @Atexano, ti rinnovo il consiglio che mi sono permesso di darti molto tempo fa e che ti è stato rinnovato  ultimamente anche da esperti di lunga data di monete romane. Fai periziare le monete acquisite in blocchi solo ed esclusivamente da un Perito Numismatico che opera nel campo delle monete romane. 

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno @Pxacaesar si ho preso l'appuntamento per verificare tutto. Ma perché dici che ci sono problemi con questa?

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Atexano dice:

Ma perché dici che ci sono problemi con questa?

Scherzi, vero?!
Di buono c'è che hai un discreto database di quasi tutti gli errori di fusione -e loro camuffamento- possibili, da farci un manuale.

Modificato da vickydog
  • Haha 3

Inviato
10 minuti fa, vickydog dice:

Scherzi, vero?!
Di buono c'è che abbiamo un enorme database di tutti gli errori di fusione -e loro camuffamento- possibili, da farci un manuale.

Ed è proprio per questo motivo che sono importanti le CONDIVISIONI delle monete delle nostre collezioni. La visione degli esemplari proposti ci dice tante cose ed ovviamente è didattica per molti di noi ( tu probabilmente non ne hai bisogno, quindi buon per te). Ovviamente grazie agli interventi Numismatici in proposito degli esperti di tale monetazione ( e non battute o cose del genere che servono a nulla). Con il tuo intervento quindi ti sei autorisposto a quanto non avevi capito sul discorso della CONDIVISIONE . Altro che mero sfoggio dei nostri vassoi. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ancora ti riferisci al tuo post nella discussione "Denario di Commodo - Ercole Romano" ?
Personalmente sì, continuo a non capire l'importanza che attribuisci al CONDIVIDERE TUTTI I NOSTRI esemplari come utilità alle TUE RICERCHE DI IDENTITà DI CONIO e al volercele fare pubblicare tutte a tutti.
Se ti fa piacere postare le tue monete per me non hai bisogno di trovare -a mio modo di vedere- pretesti del genere. Entusiasmo? Narcisismo numismatico? Passione per lo studio? Un mix di tutto cio? Sono fatti tuoi...ma pensaci un attimo: cercare le tue identità di conio qui? Mah.

Spero di aver espresso la mia opinione senza provocare nessuno, semmai offrendo un personale feedback e riflessione.
Considerando anch'io concluso quel che avevo da dire in questo post, nel tuo precedente e ad Atexano in generale,
Buona Domenica a tutti! 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato

È importante capire invece, specie per me che sono entrato in questo mondo per vie traverse. E no! Non scherzo!? Non capisco bene perché questa moneta è falsa! Sono per questo un coglione!? 

Ho già chiesto nell'altro post, volete che non venga più qui a importunarvi o vuoi ampliare il tuo database di falsi in circolazione? Sii chiaro e schietto @vickydog perché come detto se passo per un coglione non mi piace per nulla! Io vengo qui per crescere e vorrei continuare a farlo ma, se creo problemi, allora preferisco alzare i tacchi, piuttosto che cominciare ancora una volta battibecchi e compagnia bella.

Supporter
Inviato

Ciao @Atexano,

moneta che da foto presenta molte criticità: eccessi di metallo (sopra la nuca, tra i capelli, sulla corona di alloro ecc. ecc.), metallo granuloso sui fondi e su parte delle figure, perlinatura evanescente al D e al R, legenda e figure evanescenti al D, mi fanno propendere per una moneta fusa e non autentica. Quelle macchie che dovrebbero essere di "cuprite" mi sembrano molto strane: potrebbero anche far pensare a un suberato in alcuni punti (vedi sul bordo del D a ore 11), ma in altri punti appare molto superficiale e assomiglia vagamente a ruggine...

Personalmente non l'avrei comprata, neanche per 20 EUR.

Un caro saluto,

K

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, vickydog dice:

Personalmente sì, continuo a non capire l'importanza che attribuisci al CONDIVIDERE TUTTI I NOSTRI esemplari come utilità alle TUE RICERCHE DI IDENTITà DI CONIO e al volercele fare pubblicare tutte a tutti.

Vedo che anche oggi purtroppo come ieri non sei di buon umore, e mi dispiace. La CONDIVISIONE ( che io non ho mai detto essere una cosa obbligatoria quindi di cosa parli...) per chi vuole farla resta una cosa importantissima per la Numismatica. Nell'altro intervento sottolineavo che grazie alla tipologia del denario di Adriano con difetto del ritratto postato da @Atexanoper confronto ho postato un mio esemplare di Commodo per il quale non facevo più ricerche da diversi mesi. Ed ho ricominciato con questo esemplare trovando quello con identico dritto non su database censiti o in vendita di case d'asta ( come semplicemente ed erroneamente hai detto tu, complete ed esaustive) ma venduto su un sito on line. Per me quindi è  stato molto importante a tal proposito. Spero di essermi definitivamente spiegato e che tu abbia finalmente capito, spero..Più interventi Numismatici e meno altro...

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Atexano dice:

È importante capire invece, specie per me che sono entrato in questo mondo per vie traverse. E no! Non scherzo!? Non capisco bene perché questa moneta è falsa! Sono per questo un coglione!? 

Ho già chiesto nell'altro post, volete che non venga più qui a importunarvi o vuoi ampliare il tuo database di falsi in circolazione? Sii chiaro e schietto @vickydog perché come detto se passo per un coglione non mi piace per nulla! Io vengo qui per crescere e vorrei continuare a farlo ma, se creo problemi, allora preferisco alzare i tacchi, piuttosto che cominciare ancora una volta battibecchi e compagnia bella.

Mi sembra che da più parti ti sia stato consigliato di studiare di più, prima di gettarti in acquisti compulsivi, per la serie acquista più libri e meno monete.

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Se ti fa piacere postare le tue monete per me non hai bisogno di trovare -a mio modo di vedere- pretesti del genere. Entusiasmo? Narcisismo numismatico? Passione per lo studio? Un mix di tutto cio? Sono fatti tuoi...ma pensaci un attimo: cercare le tue identità di conio qui?

E quale sarebbe il problema per te di 

quanto mi addebiti ( andando letteralmente a ruota libera..) in questo tuo post a dir poco isterico e fantasioso. Semplicemente non seguire i miei post. Ma chi te lo chiede. Ma di cosa parli! 

Inviato (modificato)
42 minuti fa, Atexano dice:

Non capisco bene perché questa moneta è falsa!

Ciao @Atexano, alcune cose per molti qui sono ovvie, come pagare dal panettiere con delle banconote del monopoly e chiedere stupito perchè non te le accettano.

Anche a me piace molto raccogliere lotti e poi vedere cosa mi arriva, solo che a priori faccio una cernita in base alle mie conoscenze, le fregature sono così fortunatamente limitate.

Fatti un giro in rete, per es. qui

https://it.numista.com/catalogue/index.php?r=Carrarmato+Perugina+&st=all&cat=y&im1=&im2=&ru=&ie=&ca=3&no=&v=&a=&dg=&i=&b=&m=&f=&t=&t2=&w=&mt=&u=&g=

o qui 
https://www.all-your-coins.com/en/blog/antique/comment-identifier-une-fausse-monnaie-antique

e fatti tu poi un idea. Una volta che hai individuato i due-tre punti salienti, poi vedi che da solo riesci come minimo a farti venire il dubbio! (Vedi la perlinatura sulle monete del regno e/o il contorno -> sulle romane guardi i dettagli, le legende, i boccoli dei capelli e magari anche gli zoccoli dei cavalli)

Per me fai benissimo a postare tutto quello che vuoi, prova magari in anticipo a darti una risposta ed a chiedere poi conferme e pareri. D'altra parte ci sono qui molti esperti (vedi il panettiere di sopra), che sotto ad un certo livello non si abbassano! 😁 (ed è giusto così).

Njk

==========================================

PS: la macchina dei popcorn si sta surriscaldando!

image.png.ce336de4751654c5379fd6ab3b2c8497.png

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Scusa @Pxacaesar ma vi riferite a quel denario che ho postato tempo fa? Non ricordo, ora ci guardo se lo trovo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, vickydog dice:

ma pensaci un attimo: cercare le tue identità di conio qui?

Ovviamente non tra le monete non autentiche ( ma potrebbe anche capitare) ma su richieste fatte su denari ed antoniniani nella sezione identificazione è capitato con una decina di miei esemplari che avevano identità di conio con quelli delle richieste, quindi come vedi...

3 minuti fa, Atexano dice:

Scusa @Pxacaesar ma vi riferite a quel denario che ho postato tempo fa? Non ricordo, ora ci guardo se lo trovo.

Ciao, no era su un difetto del ritratto di un denario di Adriano. 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Buon pranzo ( e popcorn) a tutti e mi raccomando, moderazione con il bicchiere 🙂.

Inviato

Sinceramente mi sono arrivate troppe notifiche devo chiudere un istante che non sto più capendo dove rispondo. Ho altre monete dubbie da postare in futuro, per la gioia di qualcuno e la disperazione di altri.

Grazie mille comunque per tutti gli interventi, come sempre. 

Credo di aver dato un po' di colore a questo forum ultimamente. Sicuramente in futuro ci riderò.

• Mi piace 1

Inviato

Per andare nel tema vino, quale apriamo?! 

Inviato
49 minuti fa, Atexano dice:

Sinceramente mi sono arrivate troppe notifiche devo chiudere un istante che non sto più capendo dove rispondo. Ho altre monete dubbie da postare in futuro, per la gioia di qualcuno e la disperazione di altri.

Grazie mille comunque per tutti gli interventi, come sempre. 

Credo di aver dato un po' di colore a questo forum ultimamente. Sicuramente in futuro ci riderò.

Dovresti risolvere le criticità delle monete che hai postato prima di postarne altre, ci credo che hai problemi con le notifiche...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Pxacaesar dice:

E quale sarebbe il problema per te di 

quanto mi addebiti ( andando letteralmente a ruota libera..) in questo tuo post a dir poco isterico e fantasioso. Semplicemente non seguire i miei post. Ma chi te lo chiede. Ma di cosa parli! 

@vickydogBene, cioè male. Non mi hai risposto. Non sei tu a decidere ( e nemmeno chi mette le reazioni ai tuoi post che non si possono definire...) se voglio condividere le mie monete o no. Quello che puoi fare tu e leggere o meno i miei post. Così come chi avalla l'inavallabile. Ma chi vi obbliga a niente. Quindi fatevene una ragione 🙂. In questi mesi ho inserito nuove monete in collezione e presto le condividerò come ho sempre fatto. Ovviamente per la vostra gioia per questo vi ho avvisati 😅😅😅

Modificato da Pxacaesar
  • Haha 1

Inviato
6 ore fa, Kriegsmarine92 dice:

Ciao @Atexano,

Quelle macchie che dovrebbero essere di "cuprite" mi sembrano molto strane: potrebbero anche far pensare a un suberato in alcuni punti (vedi sul bordo del D a ore 11), ma in altri punti appare molto superficiale e assomiglia vagamente a ruggine...

Non capisco cosa intendi nel dire,dovrebbero essere di cuprite?sono “evidentemente”,senza assomiglianze,ossidazioni di ruggine.

Non si tratta di un oricalco,è un argento,piuttosto @vickydog io propenderei per un suberato,sia per le ossidazioni che per l’esfolazione sulla nuca,cosa ne pensi.

Supporter
Inviato

Ciao @Villanoviano,

hai ragione, mi sono spiegato male. Volevo dire che gli affioramenti mi sembrano molto estesi, molto di più che in tanti altri denari severiani. In alcuni punti, potrebbero far pensare a un suberato (vedi sul bordo del D a ore 11).

Secondo te gli eccessi di metallo sopra la nuca sono spiegabili con la suberatura?

Grazie mille,

K

Inviato
15 minuti fa, Villanoviano dice:

sono “evidentemente”,senza assomiglianze,ossidazioni di ruggine.

Ruggine sull'argento o lega d'argento con rame e zinco? Mi sembra strano. Affioramenti di cuprite come di malachite sono invece possibili sui suberati. Molto difficile sia questo il caso ma potrebbero essere macchie da contatto con materiale ferroso, se dì ruggine si tratta. Per me da quando comunicano le foto si tratta di un falso moderno ottenuto per fusione. Dico moderno perché non vedo nessun segno di consunzione compatibile con la normale circolazione sulla sua superficie ma solo appiattimento anomalo delle figure. Parere opinabile ovviamente. 

Inviato
5 minuti fa, Kriegsmarine92 dice:

Ciao @Villanoviano,

hai ragione, mi sono spiegato male. Volevo dire che gli affioramenti mi sembrano molto estesi, molto di più che in tanti altri denari severiani. In alcuni punti, potrebbero far pensare a un suberato (vedi sul bordo del D a ore 11).

Secondo te gli eccessi di metallo sopra la nuca sono spiegabili con la suberatura?

Grazie mille,

K

Dalla terza foto di atexano con la moneta inclinata più che eccesso sembra una esfoliazione con crepa,ma potrei dire una fesseria,io sentirei @antonino che lui vede suberati come se piovesse.

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ruggine sull'argento o lega d'argento con rame e zinco? Mi sembra strano. Affioramenti di cuprite come di malachite sono invece possibili sui suberati. Molto difficile sia questo il caso ma potrebbero essere macchie da contatto con materiale ferroso, se dì ruggine si tratta. Per me da quando comunicano le foto si tratta di un falso moderno ottenuto per fusione. Dico moderno perché non vedo nessun segno di consunzione compatibile con la normale circolazione sulla sua superficie ma solo appiattimento anomalo delle figure. Parere opinabile ovviamente. 

Dalla mia ignoranza sapevo che argento non faceva ruggine,per questo mi sono sentito di dire suberato,sia per principio di esfoliazione che ossidazioni verdastre.

Inviato

Sempre a mio parere opinabile quella che sembra una esfoliazioni del metallo in realtà è una imperfezioni del metallo dovuto alla fusione. Altrimenti si doveva vedere il rame sottostante. Il peso è di poco superiore ai 2,30 grammi, molto scarso in un denario come questo che sembra aver conservato il rivestimento in argento ( se suberato, ma dubito). Per me non è neanche d'argento e nella lega utilizzata per produrre questo falso c'è anche molto ferro che forse spiegano le macchie di quello che sembra ruggine visibili sui campi e sul bordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.