Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

Sono appena venuto in possesso di una banconota Serie W3523 ed ho alcuni dubbi, soprattutto confrontandola con una Serie V12 del 1943 della cui autenticita sono sicuro.
Non sono un 'esperto e mi scuso in anticipo delle cavolate che scrivo

Elenco qui di seguito gli elementi "sospetti", postero fotografie nelle prossime 24 ore.
- Carta e' di consistenza piu leggera e di colore piu chiaro rispetto alla V12.
- Dimensioni sono inferiori di 1-2 mm su entrambi i lati.
- Sul fronte, la stampa "L. Ballarini inc. e' un po' sbavata verticalmente.
- La medusa e' leggermente fuori centro, verso in basso e a sinistra, ma di pochissimo 
- Sul retro, la stampa in colore scuro (figure allegoriche) e' meno chiara; i volti delle figure meno visibili
- La filigrana e' presente, ma la scritta "Banca D'Italia" e' allineata con la base in contatto con la cornice, laddove nella V12 e' piu distante: base a contatto col decreto ministeriale. La testa d'Italia sembra un po' meno ben definita, ma questo si nota solo col confronto diretto. Vista da se non sembra male.
- La cosa che mi insospettisce di piu: la carta usata non e' bianca, ma contiene uno sfondo con linee undulate molto ravvicinate color ocra chiaro. Nella banconota in questione il colore e' piu chiaro e sul lato corto destro si nota su entrambi i lati una sottile striscia (< 1 mm) dove il motivo e' assente, come se la sua stampa si fosse interrotta prima. Il fatto che sia su entrambi i lati pero' potrebbe significare che questa banconota e' stata stampata sul margine del foglio di stampa ?

Naturalmente si tratta di banconote prodotte in diversi momenti storici, potrebbe essere che ci siano tali differenze, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano gli esperti. Falso ben fatto ? Ho visto banconote false negli anni '70 ed erano molto piu grossolani.

Ringrazio in anticipo e complimenti per l'eccellente website, da poco scoperto !

Modificato da Desa624
typo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.