Vai al contenuto
IGNORED

Collezione 500 lire.


dpellizz

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

...tempo fa per cercare una moneta da regalare ad un mio amico sono entrato un po' nel mondo della numismatica e mi è venuta voglia di iniziare a collezionare delle monete.

..per iniziare vorrei collezionare le monete della republica da 500 lire... cosa ne pensate?

... mi sapreste indicare un link dove posso trovare la lista di tutte quelle emesse... comprese le commemorative ecc.. Nel catalogo del sito ho trovato una lista incompleta...ma forse non cerco nel posto giusto!

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao , io Ti consiglierei di lasciar perdere le 500 lire ed iniziare una collezione che di solito lascia tutti soddisfatti : esempio le monete di Vittorio Emanuele III :)

Sicuramenti Ti divertirai di più. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


fossi in te, inizierei con la repubblica italiana circolante ('48-'99)

oppure i 5 euro d'argento dei paesi europei

è meno dispendioso ed artisticamente non hai nulla di cui rimpiangere

VEIII? assai costoso per le alte conservazioni..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

..per iniziare vorrei collezionare le monete della republica da 500 lire... cosa ne pensate?

... mi sapreste indicare un link dove posso trovare la lista di tutte quelle emesse... comprese le commemorative ecc..

260412[/snapback]

Di quali 500 lire parli? Di quelle emesse per la circolazione o ti riferisci alle 500 lire in argento per collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti


.... e io che ero contento che ne avevo qualcuna commemorativa...

.... comunque grazie del link al catalogo.

Ma le monete commemorative sono o no interessanti per la collezione???

... non capisco <_<

... avrei anche dei 10 euro commemorativi... ma a questo punto non so!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete commemorative sono o no interessanti per la collezione???

260534[/snapback]

L'importante è che la collezione piaccia ed interessi a te. Se poi cerchi un possibile ritorno economico, allora il discorso è differente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Agli inizi la passione e la frenesia ci porta a volere tutto e subito, in primis le commemorative, monete condannate a rimanere dentro le confezioni di plastica o di cartone, perché sono le più facili da trovare in qualsiasi negozio o bancarella. Sono però pseudo-monete perché non destinate alla circolazione (il valore legale è solamente teorico e nessuno spenderebbe una moneta d’argento per fare un acquisto), in pìù non puoi nemmeno toccarle perché sigillate nelle confezioni.

Le paghi già all’emissioni ad un prezzo maggiorato; se le vai a rivendere dimezzano il loro valore.

Secondo me, le commemorative non sono interessanti per una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete commemorative sono o no interessanti per la collezione???

260534[/snapback]

L'importante è che la collezione piaccia ed interessi a te. Se poi cerchi un possibile ritorno economico, allora il discorso è differente...

260549[/snapback]

Sono d'accordo in pieno con Alteras. La collezione deve piacere a te e devi collezionare quello che piu' ti interessa e piace senza pensare al ritorno economico. Se ti piacciono le 500 Lire vai avanti, se ti piacciono le commemorative vai avanti.

Anche io, che e' da poco che colleziono, mi sono fatto molti scrupoli...Poi ho seguito la mia strada che e' diversa da tanti amici collezionisti monetiani, ma mi sento soddisfatto delle mie scelte. Questo e' quanto basta.

Saluti Antonio VIII

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di iniziare con il regno, soprattutto VEIII, ci sono molte monete e danno soddisfazione, ma anche la repubblica non è male ;)

Però devi scegliere tu quale collezione vuoi iniziare e scegliere non è facile :)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO

colleziona per tipologia V.E. III, prendi solo il FDC

Così è forse una delle poche collezioni che oltre ad appagare l'occhio garantisce un continuo aumento di capitale.

Ripeto... IMHO

ciao

Rickkk

5L1911R.jpg

P1010039.jpg

10L-1928-Rovescio.jpg

20L1927_VIqFDC.jpg20L-1928-capp_rov.jpg

20L-1928-capp_dritto.jpg

10c_1936_dettaglio-rovescio.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che collezionare le monete della Repubblica destinate alla circolazione sia davvero un ottimo inizio!

Hai la possibilità di trovare molte monete dello stesso tipo da confrontare le une con le altre e di imparare a valutare gli stati di conservazione. Potrai sperimentare in tutta tranquillità modi diversi per conservare le monete e farti un tuo modo personale per classificare. Certamente amplierai le tue conoscenze e ti divertirai, senza rischiare grosse cifre.

Ovviamente nessuno ti vieta di includere nella tua collezione le 500 lire commemorative; eviterei però di collezionarle a senso unico, essendo, a mio avviso, molte di quelle monete davvero poco significative sotto il profilo artistico e meno istruttive visto che non hanno circolato, oltre che con un mercato abbastanza limitato. Con le commemorative non apprenderesti quanti stimoli può dare al collezionista la valutazione dei segni che ha lasciato la circolazione su una moneta.

Darei maggiore importanza all'investimento in un secondo momento, purché tu stia attento a non spendere troppo all'inizio e tu abbia la consapevolzza che molte delle monete che acquisti non sono destinate ad aumentare la loro quotazione.

Comprati un buon catalogo, per esempio, il catalogo Gigante!

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.