Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono finalmente arrivate le mie aggiudicazioni della splendida asta Cambi/Crippa di Novembre di quest'anno.

Asta importante per i collezionisti sabaudi e che rimarrà per molto tempo nella nostra memoria, visto che si trattava di una collezione importante di un conosciuto collezionista torinese, tante monete erano fotografate sui volumi di riferimento e molte avevano un importante pedigree.

Sono riuscito a portare a casa un paio di "monetine" anche se sarebbe stata l'occasione di acquistare molti più esemplari, purtroppo la mia disponibilità finanziaria non è senza limiti e alcuni pezzi erano fuori budget ed altri non ho voluto neanche mettermi in fila nell'acquisizione.

Resta di fatto che questo Cavallotto Stretto sono riuscito a portalo a casa, era una tipologia che inseguivo da tempo e questa volta non mi è scappato, anzi, è rimasto ad un prezzo molto conveniente il che mi rende ancora più soddisfatto.

Presentato al lotto n. 188 era indicato come 1587 T, mentre era invece prodotto nella zecca di Nizza (anche meno reperibile rispetto Torino), era segnalato anche erroneamente che fosse pubblicato dal Biaggi, ma questo esemplare invece non è presente.

Pensavo di vedere pubblicate qui sul forum più monete di quell'asta, invece sono rimasto deluso, ma le mie le voglio condividere e spero di avere dei commenti, positivi o negativi!

20251202_161500.jpg

20251202_161526.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti @savoiardo, è sempre emozionante poter aggiungere in collezione un pezzo che si rincorre da tempo!

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La N si legge chiaramente, è strano che si siano sbagliati.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La N si legge chiaramente, è strano che si siano sbagliati.

 

Tante, troppe monete . 

Un errore in fase di compilazione, un errore di lettura.. ci può stare .. anche perché vicino al cavallotto largo (che a mio parere sono tutti falsi d'epoca) che era di Torino.. e che è stato venduto ad un prezzo più alto, ma quello era pubblicato.

 

 


Inviato (modificato)

qualche moneta, 5 o 6,  di questa collezione provenivano da mia ex coll,alcune le avevo fatte pubblicare io sul Biaggi, e mi erano costate molto più di quanto fatto adesso. bisogna dire che in francia ci sono stati diversi ritrovamenti che hanno abbassato la rarità di alcune monete che 40 anni fa erano di estrema rarità.

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato

Certo @dux-sab

Questo è vero, bisogna tenere in conto la cosa quando facciamo gli acquisti, monete introvabili che non si vedevano mai sono diventate solamente rare, ma al tempo la soddisfazione di poterle aggiungere alla collezione aveva un prezzo!

Questo può capitare anche ora, pezzi nuovi saltano sempre fuori e, grazie alla tecnologia ed alla rete globale, ora si possono vedere anche monete di collezioni private che prima era impossibile vedere (anche se molte collezioni restano nell'ombra).

Dobbiamo collezionare per il piacere e per poter studiare le nostre monete, non bisogna mai pensare solo al mero valore veniale.

Ma che effetto ti ha fatto vedere le tue vecchie monete in asta?

Sono certo che ha lasciato strascichi vedere passare delle monete a cui sicuramente eri legato...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.