savoiardo Inviato 3 Dicembre, 2025 Supporter #1 Inviato 3 Dicembre, 2025 Altra moneta che ho il piacere di far vedere è questo Mezzo Grosso di Carlo Il, catalogato sul MIR come II tipo (405a) e poi sul Cudazzo spostato come I tipo (472a) e segnalato come "di Savoia". Moneta con un importante pedigree, ex collezione Dolivo, venduto nell'asta M&M del 1963 a 500 franchi svizzeri per la prima volta, siccome sino ad allora era una moneta inedita, pubblicata sui volumi del Simonetti (che la segnalava unica), poi sul Biaggi e da Mario Traina sui suoi speciali di CN. In questi sei decenni passati da allora diversi esemplari sono poi stati rintracciati, resta comunque una moneta alquanto rara e mancante in molte collezioni. Battuta nella zecca di Chambéry da Pierre Balligny a seguito dell'ordinanza del 21 ottobre 1508. 5 Cita
fabioanz Inviato 3 Dicembre, 2025 #3 Inviato 3 Dicembre, 2025 9 ore fa, savoiardo dice: Altra moneta che ho il piacere di far vedere è questo Mezzo Grosso di Carlo Il, catalogato sul MIR come II tipo (405a) e poi sul Cudazzo spostato come I tipo (472a) e segnalato come "di Savoia". Moneta con un importante pedigree, ex collezione Dolivo, venduto nell'asta M&M del 1963 a 500 franchi svizzeri per la prima volta, siccome sino ad allora era una moneta inedita, pubblicata sui volumi del Simonetti (che la segnalava unica), poi sul Biaggi e da Mario Traina sui suoi speciali di CN. In questi sei decenni passati da allora diversi esemplari sono poi stati rintracciati, resta comunque una moneta alquanto rara e mancante in molte collezioni. Battuta nella zecca di Chambéry da Pierre Balligny a seguito dell'ordinanza del 21 ottobre 1508. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per quanto fai conoscere della monetazione dei Savoia. Fabio Cita
savoiardo Inviato 3 Dicembre, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2025 59 minuti fa, fabioanz dice: Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per quanto fai conoscere della monetazione dei Savoia. Fabio Apprezzo tantissimo quello che hai scritto e ringrazio chi ha piacere a leggere quello che io scrivo, il condividere la passione e cercare di aiutare chi si avvicina alle Savoia oltre che restituire quello che hanno insegnato a me ad altri per me è un piacere .. anzi, più che un piacere! 2 Cita
fabioanz Inviato 3 Dicembre, 2025 #5 Inviato 3 Dicembre, 2025 1 ora fa, savoiardo dice: Apprezzo tantissimo quello che hai scritto e ringrazio chi ha piacere a leggere quello che io scrivo, il condividere la passione e cercare di aiutare chi si avvicina alle Savoia oltre che restituire quello che hanno insegnato a me ad altri per me è un piacere .. anzi, più che un piacere! Non appena li ricevo condividerò i miei due ultimi acquisti: il Fiorino di Carlo Emanuele I di cui ti accennavo per msg. e un Denaro secusino di Amedeo III (racchiuso in bustina e periziato, che non appena fotografato integro, provvederò ad aprire. Non amo le monete imbustate 😁😁😁). Fabio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..