Vai al contenuto
IGNORED

cedola da 1000 scudi del sacro monte della pietà di roma

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno numismatici! Ho una collezione di 55 cedole, fra cui la fantomatica cedola da 1000 scudi che non ho mai visto su internet... il manuale che lista le cedole con i loro valori, di ormai dieci anni fa, aveva dato un valore anche a questa. Per voi, senza volervi tediare, quanto potrebbe valere?

1000scud.jpg

Inviato

Negli ultimi due anni ne ho visto passare in asta almeno due o tre esemplari. Base d'asta non inferiore ai 1000 euro e tutte invendute 

Questo non significa che non sia il loro valore, ma sicuramente a questi prezzi non c'è la fila...

• Mi piace 1

Inviato

ti ringrazio! avevo cercato per il valore nominale di mille scudi, su google; o non so come usarlo per bene, oppure i risultati di alcune case d'asta non vengono sempre indicizzati... in ogni caso m'è stato d'aiuto!

Supporter
Inviato

Complimenti @marcoBb, un pezzo molto raro che manca nella maggior parte delle collezioni di cedole pontificie. Sono anch'io un estimatore di queste emissioni ma i tagli alti mi mancano. Come dice Priamo non siamo in molti ad amare questi biglietti tutti apparentemente uguali tra loro. Eppure sono tra i primi esperimenti di una valuta di carta nella penisola italiana - cronologicamente il primo credo sia quello delle Regie Finanze del Regno di Sardegna.

Inviato

Molto bella, non sapevo che esistevano. Ma si possono considerare come banconote?

Inviato
46 minuti fa, SS-12 dice:

Molto bella, non sapevo che esistevano. Ma si possono considerare come banconote?

L'amico Davide @Orodicarta  racconta la loro storia in questi articoli.

https://www.orodicarta.it/mobile/curiosita/cedolepontificie1.html

https://www.orodicarta.it/mobile/curiosita/cedolepontificie2.html

https://www.orodicarta.it/mobile/curiosita/cedolecampione1787.html

Buona lettura.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, SS-12 dice:

In realtà nacquero come ricevute di versamenti in moneta metallica effettuati presso il Monte di Pietà o il Banco di Santo Spirito e in origine erano manoscritte. Solo a partire dal 1785 si cominciò a crearne a stampa, e sono quelle che oggi conosciamo. La loro grafica cambia a seconda dell'istituto di emissione (Monte di Pietà o Banco S. Spirito) ma all'interno dello stesso istituto il disegno rimane sostanzialmente lo stesso per i diversi tagli.

s135fronte.jpg.92c6085f98e584275b7470979f5c3590.jpg

s135retro.jpg.ef455c1c20710422751e49eab83b022c.jpg

Cedola del Sacro Monte della Pietà

s208fronte.jpg.e303c364b1c774f1b5aa4d85e2601021.jpg

s208retro.jpg.498c61f1958c1ef71c3d68dcd7c597fd.jpg

Cedola del Banco di S. Spirito

Inizialmente, dicevo, erano ricevute (manoscritte) di versamento che potevano essere incassate o spese dal legittimo proprietario. Per ovviare a questa limitazione si prese a "girarle" a terzi mediante apposizione della firma del nuovo proprietario al retro. In seguito, con un editto del 31 luglio 1724 Benedetto XIII ufficializzò la pratica della girata trasformando di fatto le cedole in biglietti al portatore. Quindi rendendole a tutti gli effetti "banconote".

Il Monte di Pietà emise all'incirca il triplo delle cedole rispetto al Banco di Santo Spirito, per questo motivo queste ultime hanno generalmente un prezzo più alto. Per quanto riguarda invece le prime cedole manoscritte, sono praticamente introvabili e se dovessero apparire varrebbero quanto uno è disposto a sborsare (immagino parecchio...)

Modificato da Orodicarta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.