Alex79 Inviato 3 Dicembre, 2025 #1 Inviato 3 Dicembre, 2025 La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani. Adesso, Alex79 dice: La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani. Adesso, Alex79 dice: La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani. 1 minuto fa, Alex79 dice: La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani. 2 Cita
viganò Inviato 3 Dicembre, 2025 #3 Inviato 3 Dicembre, 2025 @Alex79 Buonasera. Come darle torto? Altre tipologie preferite? Complimenti per gli acquisti. 1 Cita
Alex79 Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2025 1 minuto fa, viganò dice: @Alex79 Buonasera. Come darle torto? Altre tipologie preferite? Complimenti per gli acquisti. Grazie. Del Regno sicuramente il Littore e tutta la serie del Cinquantenario. Ma trovo anche quelle in rame bellissime. Lei? Cita
viganò Inviato 3 Dicembre, 2025 #5 Inviato 3 Dicembre, 2025 Guardi, per quanto mi riguarda ribalto la questione e le dirò che nella monetazione di Vittorio Emanuele III fatico a trovare una tipologia di moneta brutta. Fermo quanto sopra, se dovessi fare una classifica citerei in ordine sparso la serie del Cinquantenario, le Quadrighe e il 10 centesimi Ape: un capolavoro dal grande significato racchiuso in una piccola moneta di uso comune. Volendo allargare il classico podio, aggiungo il 20 centesimi "Donna librata" (che rappresenta una medaglia tramutata in moneta) e il 5 lire "Aquilotto" (del quale apprezzo la semplicità, l'assenza di fronzoli). Cita
Alex79 Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 3 Dicembre, 2025 1 minuto fa, viganò dice: Guardi, per quanto mi riguarda ribalto la questione e le dirò che nella monetazione di Vittorio Emanuele III fatico a trovare una tipologia di moneta brutta. Fermo quanto sopra, se dovessi fare una classifica citerei in ordine sparso la serie del Cinquantenario, le Quadrighe e il 10 centesimi Ape: un capolavoro dal grande significato racchiuso in una piccola moneta di uso comune. Volendo allargare il classico podio, aggiungo il 20 centesimi "Donna librata" (che rappresenta una medaglia tramutata in moneta) e il 5 lire "Aquilotto" (del quale apprezzo la semplicità, l'assenza di fronzoli). Che dire sono d' accordo in toto. Mi piace anche il buono da 1 lira. Ape è stata la prima moneta che ho trovato per caso da piccolo nei pressi della chiesetta dove abitavano i nonni. Ovviamente in pessima conservazione. Cmq ha ragione sono una più bella dell' altra. 2 minuti fa, SS-12 dice: Splendide, complimenti!! Grazie gentile. 3 Cita
Carlo. Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter #8 Inviato 4 Dicembre, 2025 E come si fa a non innamorarsi delle qudrighe? Poi in alta conservazione.. complimenti @Alex79! Aggiungo, come serie che a me piace molto, quella delle aquile sabaude 1 Cita
Alex79 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 4 Dicembre, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: E come si fa a non innamorarsi delle qudrighe? Poi in alta conservazione.. complimenti @Alex79! Aggiungo, come serie che a me piace molto, quella delle aquile sabaude Grazie. Si effettivamente anche le aquile sono bellissime 😍 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 4 Dicembre, 2025 #10 Inviato 4 Dicembre, 2025 13 ore fa, Alex79 dice: Ape è stata la prima moneta che ho trovato per caso da piccolo nei pressi della chiesetta dove abitavano i nonni. Ovviamente in pessima conservazione. Praticamente la numero 1. Cita
Alex79 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #11 Inviato 4 Dicembre, 2025 6 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Praticamente la numero 1. In un certo senso sì. Poi però la passione mi è tornata negli ultimi anni. Sarà l' età 😅 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 4 Dicembre, 2025 #12 Inviato 4 Dicembre, 2025 1 minuto fa, Alex79 dice: Poi però la passione mi è tornata negli ultimi anni. Meglio, così ci teniamo vivi. 1 Cita
Alex79 Inviato 4 Dicembre, 2025 Autore #13 Inviato 4 Dicembre, 2025 1 minuto fa, SicilianoMagnoGreco dice: Meglio, così ci teniamo vivi. Effettivamente aiuta🤣 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 4 Dicembre, 2025 #14 Inviato 4 Dicembre, 2025 Adesso, Alex79 dice: Effettivamente aiuta🤣 👍👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..