Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, amici delle monete di Savoia.

Oggi, un amico mi ha chiesto aiuto per l'identificazione di questa monetina di rame , purtroppo in pessimo stato di conservazione. Ho dimenticato di chiedere le dimensioni ma penso che il compito sara facile per voi.

P1000799.JPG

P1000801.JPG

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Alain

Non si vede molto, la moneta è abbastanza usurata, ma dovrebbe essere, secondo il Cudazzo, un Viennese di Savoia leggero del III tipo.

Si vede A B A di SABAVDIE con il nodo in fascia, purtroppo non si leggono le sigle...

Ti allego la pagina di riferimento.

20251204_173433.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve , posso chiedere perché viene chiamato viennese? Grazie e arrivederci 

Inviato

Grazie mille Silvio,l' avevo trovato sul Cudazzo nuovo, ma è molto meglio d'avere il tuo parere .

Buonasera.

Supporter
Inviato
29 minuti fa, alainrib dice:

Grazie mille Silvio,l' avevo trovato sul Cudazzo nuovo, ma è molto meglio d'avere il tuo parere .

Buonasera.

Ciao Alain

Tanta neve da te?

Inviato

Ciao Silvio, un poco ma non tanta. Più alto si.

Inviato (modificato)
17 ore fa, SS-12 dice:

Salve , posso chiedere perché viene chiamato viennese? Grazie e arrivederci 

Il denier viennois, denaro di Vienne, si era diffuso enormemente nella regione a cavallo delle Alpi Occidentali nel XII-XIII secolo al punto di influenzare le monetazioni circostanti al Viennois che avevano assunto, come “piede” di riferimento, proprio il denier viennois (la moneta lionese, ad esempio, con la riforma di XIII secolo - vado a memoria - era stata adeguata al viennese equiparando il proprio denaro al doppio del viennese ed il proprio obolo al viennese); gli stati sabaudi non sono stati da meno, e alla fine - se ricordo bene da ciò che ho spigolato qua e là, con la sua progressiva svalutazione il vecchio secusino si era trovato sotto Amedeo IV ad avere il valore proprio del viennese del tempo; alla fine, se ricordo bene nel XIV secolo, negli stati sabaudi si è finito per emettere proprio un denaro “viennese” come base della monetazione piccola, con - come multipli - il forte (due viennesi), il quarto di grosso (quattro viennesi) ed il  grosso (16 viennesi).

Chiedo scusa per imprecisioni e vaghezza, ora non ho a portata di mano i “sacri testi” per essere più specifico!😅

Modificato da Ulpianensis
  • Mi piace 2

Inviato
58 minuti fa, Ulpianensis dice:

Il denier viennois, denaro di Vienne, si era diffuso enormemente nella regione a cavallo delle Alpi Occidentali nel XII-XIII secolo al punto di influenzare le monetazioni circostanti al Viennois che avevano assunto, come “piede” di riferimento, proprio il denier viennois (la moneta lionese, ad esempio, con la riforma di XIII secolo - vado a memoria - era stata adeguata al viennese equiparando il proprio denaro al doppio del viennese ed il proprio obolo al viennese); gli stati sabaudi non sono stati da meno, e alla fine - se ricordo bene da ciò che ho spigolato qua e là, con la sua progressiva svalutazione il vecchio secusino si era trovato sotto Amedeo IV ad avere il valore proprio del viennese del tempo; alla fine, se ricordo bene nel XIV secolo, negli stati sabaudi si è finito per emettere proprio un denaro “viennese” come base della monetazione piccola, con - come multipli - il forte (due viennesi), il quarto di grosso (quattro viennesi) ed il  grosso (16 viennesi).

Chiedo scusa per imprecisioni e vaghezza, ora non ho a portata di mano i “sacri testi” per essere più specifico!😅

ciò che risulta chiaro è che il nome "viennese" deriva da Vienne (Francia) e non da Vienna (Austria)!

Supporter
Inviato
2 ore fa, Ulpianensis dice:

se ricordo bene nel XIV secolo, negli stati sabaudi si è finito per emettere proprio un denaro “viennese”

Si può ben vedere la svalutazione delle monete seguendo queste tracce, il viennese era diventato una moneta piccola in mistura rispetto le monete argentee precedenti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.