Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Carpaccio

Identificazione

Intanto ringrazio tutti perchè mi siete stati molto di aiuto all'identificazione di monete con competenza e sempre gentilezza. Non ne ho ancora molte, speriamo di trovare qualche bella sorpresa. :) se potete anche quotarmela con la visione generale della moneta, senza fornirmi i prezzi di catalogo :)

Forse costantino diametro 1,5 piccolissimo peso

post-6742-1189726104_thumb.jpg

post-6742-1189726113_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un GLORIA EXERCITVS della zecca di Thessalonica (prima officina? Mi sembra di vedere una A dopo SMTS...). Sicuramente di epoca costantiniana, il problema è che i tre imperatori figli di Costantino si chiamavano Costante, Costanzo e Costantino II - e erano rappresentati tutti abbastanza somiglianti tra loro. Quindi a parte Costante che non torna con la legenda la tua moneta potrebbe essere di Costantino I, Costanzo II o Costantino II. Non mi sbilancio perché sono poco fisionomista... Bisognerebbe studiare bene la legenda per eliminare alcune possibilità.

Valore, direi 5-10 euro al massimo considerando che sembra in buone condizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo di ritratto può aiutarci nell'identificazione: in questo caso presenta il capo sicuramente diademato (a rosette) e (se non vedo male) laureato. Ciò rimanderebbe ad una emissione di Costantino II da Augusto (RIC VIII Thessalonica 55).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Tempo addietro inviai la medesima moneta per l'identificazione : mi fu risposto che si trattava di un FOLLIS dell'Impero Romano, moneta spicciola tardo-imperiale dell'epoca di Costantino.

Non più in uso sesterzi e assi, furono sostituiti da antoniani e follis, divisi per convenzione in AE1 , AE2, AE3, AE4 : quello che hai tu è un AE4.

Saluti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?