Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Carpaccio

Identificazione

Risposte migliori

Carpaccio

Intanto ringrazio tutti perchè mi siete stati molto di aiuto all'identificazione di monete con competenza e sempre gentilezza. Non ne ho ancora molte, speriamo di trovare qualche bella sorpresa. :) se potete anche quotarmela con la visione generale della moneta, senza fornirmi i prezzi di catalogo :)

Forse costantino diametro 1,5 piccolissimo peso

post-6742-1189726104_thumb.jpg

post-6742-1189726113_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E' un GLORIA EXERCITVS della zecca di Thessalonica (prima officina? Mi sembra di vedere una A dopo SMTS...). Sicuramente di epoca costantiniana, il problema è che i tre imperatori figli di Costantino si chiamavano Costante, Costanzo e Costantino II - e erano rappresentati tutti abbastanza somiglianti tra loro. Quindi a parte Costante che non torna con la legenda la tua moneta potrebbe essere di Costantino I, Costanzo II o Costantino II. Non mi sbilancio perché sono poco fisionomista... Bisognerebbe studiare bene la legenda per eliminare alcune possibilità.

Valore, direi 5-10 euro al massimo considerando che sembra in buone condizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Il tipo di ritratto può aiutarci nell'identificazione: in questo caso presenta il capo sicuramente diademato (a rosette) e (se non vedo male) laureato. Ciò rimanderebbe ad una emissione di Costantino II da Augusto (RIC VIII Thessalonica 55).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao. Tempo addietro inviai la medesima moneta per l'identificazione : mi fu risposto che si trattava di un FOLLIS dell'Impero Romano, moneta spicciola tardo-imperiale dell'epoca di Costantino.

Non più in uso sesterzi e assi, furono sostituiti da antoniani e follis, divisi per convenzione in AE1 , AE2, AE3, AE4 : quello che hai tu è un AE4.

Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti