Carlo. Inviato 9 Dicembre, 2025 Supporter #1 Inviato 9 Dicembre, 2025 Buonasera, Chiedo aiuto per identificare questa monetina da 13 mm e 2,94 grammi. Ringrazio in anticipo Carlo Cita
Carlo. Inviato 10 Dicembre, 2025 Supporter Autore #2 Inviato 10 Dicembre, 2025 provo ad aggiungere ulteriori immagini il rovescio lo ho fotografato con 4 diverse angolazioni, a 90° l'una dall'altra. magari uno degli orientamenti lo ho indovinato.. Cita
francus Inviato 10 Dicembre, 2025 #3 Inviato 10 Dicembre, 2025 La butto lì... potrebbe essere un multiplo di onkia (una Hexas?) di qualche città siciliana come Siracusa? Cita
Carlo. Inviato 10 Dicembre, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 10 Dicembre, 2025 4 ore fa, francus dice: La butto lì... potrebbe essere un multiplo di onkia (una Hexas?) di qualche città siciliana come Siracusa? Grazie @francus, speriamo possa essere un indizio! Cita
francus Inviato 10 Dicembre, 2025 #5 Inviato 10 Dicembre, 2025 Il 09/12/2025 alle 20:07, Carlo. dice: Buonasera, Chiedo aiuto per identificare questa monetina da 13 mm e 2,94 grammi. Ringrazio in anticipo Carlo In questa foto mi sembra di vedere due soldati che avanzano con due lance in mano Cita
Carlo. Inviato 11 Dicembre, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2025 6 ore fa, francus dice: In questa foto mi sembra di vedere due soldati che avanzano con due lance in mano Anche io avevo intravisto due figure stanti nella prima foto del rovescio, ma nelle foto ulteriori "vedo", ad esempio nella seconda una mano che mi fa il dito medio, nella terza un uccello "in piedi" con le ali leggermente aperte, nella quarta un uccello che vola e sotto la prua di una nave.. nel mio caso è solo pareidolia! Cita
Ale75 Inviato 11 Dicembre, 2025 Supporter #7 Inviato 11 Dicembre, 2025 (modificato) Ciao @Carlo. sono due giorni che cerco sta moneta ma ne ho trovata solo una col dito medio alzato ma non credo sia greca 🤣 Apparte i scherzi non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere,ho cercato anche con i ponderali ma niente,mi sembra di vedere delle lettere ma non so se è pareidolia. Prova a fare qualche foto di quel verso un po più inclinate magari esce fuori qualcosa. Modificato 11 Dicembre, 2025 da Ale75 1 Cita
Carlo. Inviato 11 Dicembre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 11 Dicembre, 2025 Ciao @Ale75, ok domani provo! Ci vorrebbe @Antonino1951! Cita
francus Inviato 11 Dicembre, 2025 #9 Inviato 11 Dicembre, 2025 16 ore fa, Carlo. dice: Anche io avevo intravisto due figure stanti nella prima foto del rovescio, ma nelle foto ulteriori "vedo", ad esempio nella seconda una mano che mi fa il dito medio, nella terza un uccello "in piedi" con le ali leggermente aperte, nella quarta un uccello che vola e sotto la prua di una nave.. nel mio caso è solo pareidolia! Potrebbe essere una variante di questa?https://www.numismaticavaresina.it/sicilia/41521/sicilia-katane-212-a-c-bronzo-calciati-iii-s-98.html Cita
Carlo. Inviato 11 Dicembre, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 11 Dicembre, 2025 13 minuti fa, francus dice: Potrebbe essere una variante di questa?https://www.numismaticavaresina.it/sicilia/41521/sicilia-katane-212-a-c-bronzo-calciati-iii-s-98.html Non nascondo che parrebbe somigliante Cita
Marcus Didius Inviato 11 Dicembre, 2025 #11 Inviato 11 Dicembre, 2025 Buonasera a Tutti, potrebbe essere un Ae ridotto con al D/ Costanzo Gallo in quanto mi pare non diademato. R/ una Fel Temp Reparatio, con soldato che abbatte un cavaliere, per la zecca sembra esserci qualche traccia di lettere ma mi arrendo. Marcus Didius Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 12 Dicembre, 2025 Buongiorno @Marcus Didius, Anche il FEL TEMP sembrerebbe compatibile. Rispetto agli altri che ho, la moneta in questione è spessa almeno il doppio, tanto che per 13 mm pesa 2,94 g. Cita
Ale75 Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter #13 Inviato 12 Dicembre, 2025 Buongiorno, da questa foto riproposta da @Marcus Didius sembrerebbe proprio un Fel Temp (oltre a Costanzo Gallo potrebbe essere anche Giuliano II) se non fosse che i ponderali non coincidono... @Carlo. vediamo con quelle foto richieste un po in diagonale se si capisce di piu 🙂 Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 12 Dicembre, 2025 provo con ulteriori foto, fatte con luce più trasversale come suggerito da @Ale75 Cita
Ale75 Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter #16 Inviato 12 Dicembre, 2025 Ciao @Carlo. io intendevo inclinata la moneta non la luce 😁 Comunque ok ci lavoriamo un po così anche se il risultato cambia poco 😊 Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #17 Inviato 12 Dicembre, 2025 1 ora fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo. io intendevo inclinata la moneta non la luce 😁 Comunque ok ci lavoriamo un po così anche se il risultato cambia poco 😊 Le prime due sono con la moneta inclinata, le successive con la luce inclinata 🤣 Cita
Ale75 Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter #19 Inviato 12 Dicembre, 2025 @Carlo. secondo me ha ragione @Marcus Didius ,anche secondo me è una Fel temp di Costanzo Gallo. I ponderali sono molto variabili e potrebbe essere fattibile. Te ne posto due per esempi. https://www.acsearch.info/search.html?id=5050359 https://www.acsearch.info/search.html?id=9970607 Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 12 Dicembre, 2025 Grazie ad entrambi! @Ale75 la rappresentazione del secondo link al verso mi sembra più corrispondente. Costanzo Gallo non lo avevo ancora incontrato, bene! Cita
Ale75 Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter #21 Inviato 12 Dicembre, 2025 Le rappresentazioni non erano mai uguali per via dei vari conii,comunque credo quasi per certo sia una Fel temp reparatio Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #22 Inviato 12 Dicembre, 2025 1 minuto fa, Ale75 dice: Le rappresentazioni non erano mai uguali per via dei vari conii,comunque credo quasi per certo sia una Fel temp reparatio Certo, intendevo che dei vari disegni del fel temp, mi pare che quella con il cavaliere possa assomigliare di più alla mia, in particolare "il soggetto" a destra, che sembra averne la stessa forma/inclinazione. 1 Cita
Marcus Didius Inviato 12 Dicembre, 2025 #23 Inviato 12 Dicembre, 2025 Buonasera a Tutti, per Carlo. vedi se con la moneta in mano riesci a vedere qualcosa dell'esergo perlomeno laddove residuano delle lettere, perché se non dico castronerie mi sembra di vedere S(acra) M(oneta) ... che porta alle zecche orientali dell'impero. Marcus Didius Cita
Carlo. Inviato 12 Dicembre, 2025 Supporter Autore #24 Inviato 12 Dicembre, 2025 Buonasera @Marcus Didius, controllerò con la lente, non mi ero affatto accorto dei possibili residui delle lettere. Grazie! Cita
Ale75 Inviato 13 Dicembre, 2025 Supporter #25 Inviato 13 Dicembre, 2025 (modificato) Buongiorno,dico la mia... a me sembra NS(A) e potrebbe essere Costantinopoli (CONSA) . Purtroppo risalire al RIC sarà impossibile. http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.cnp.122 Volevo complimentarmi con @Marcus Didiusper aver identificato il rovescio 😊 Modificato 13 Dicembre, 2025 da Ale75 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..