Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

Risposte migliori

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Carlo. dice:

Sinceramente mi pare strano che una gomma possa graffiare l'argento. Per carità,  si vede dalle foto, ma non è possibile che sotto l'alone biancastro fosse già graffiata?

No perché le foto precedenti avrebbero evidenziato i graffi.  In realtà prima anche minimi graffi erano visibili,  si notano infatti i precedenti,  ma i nuovi non ci sono. Quindi questi li ha fatti la gomma bianca,  tra l'altro nuova

Modificato da mimmo77

Inviato
1 minuto fa, mimmo77 dice:

No perché le foto precedenti avrebbero evidenziato i graffi.  In realtà prima anche minimi graffi erano visibili,  si notano infatti i precedenti,  ma i nuovi non ci sono. Quindi questi li ha fatti la gomma bianca,  tra l'altro nuova

Mi dispiace, perche sono stato anche io a consigliartene l'utilizzo. A me non è mai accaduto, ed uso esattamente la stessa gomma di cui avevi inserito la foto.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo è evidente che l'uso su monete ad argento 999, quindi le once, può essere pericoloso.  Più che usare gomma bianca nuova, più che aver strapulito prima la moneta non potevo fare. Il graffione orizzontale sul sole è tuttavia davvero inaspettato,  così come i graffietti nei campi.

20251215_201114.jpg

20251215_201134.jpg

20251215_201147.jpg

20251215_201644.jpg

Inviato
1 ora fa, mimmo77 dice:

Purtroppo è evidente che l'uso su monete ad argento 999, quindi le once, può essere pericoloso.  Più che usare gomma bianca nuova, più che aver strapulito prima la moneta non potevo fare. Il graffione orizzontale sul sole è tuttavia davvero inaspettato,  così come i graffietti nei campi.

20251215_201114.jpg

20251215_201134.jpg

20251215_201147.jpg

20251215_201644.jpg

Buonasera, 

non sembra una gomma morbida...

che marca e modello è?

dai grumi che si sono formati sugli angoli consunti, è evidente che hai calcato la mano.

Quindi ovvio che su argento 999, si siano creati quei graffietti.

Inviato
1 minuto fa, ilLurkatore dice:

Buonasera, 

non sembra una gomma morbida...

che marca e modello è?

dai grumi che si sono formati sugli angoli consunti, è evidente che hai calcato la mano.

Quindi ovvio che su argento 999, si siano creati quei graffietti.

La gomma è questa. Ho calcato la mano perché altrimenti avevo l'impressione che non facesse sfregamento. 

Riguardo al graffio così marcato sul sole, mi sa che la corrispondenza esatta verso il taglietto preesistente su uno dei raggi potrebbe indicare che la frizione della gomma ha fatto staccare qualche piccolissimo frammento di argento da quel taglietto e così ha creato quel graffio sul sole così marcato.  Altrimenti non me lo spiego, dato che tutti gli altri sono micrograffi causati dallo sfregamento della gomma ma non così marcati.

20251215_221025.jpg

20251215_221031.jpg

Inviato

Sto leggendo i vostri interventi di pulizia sulle monete e sinceramente rimango esterrefatto! Smac, soda caustica, gomma da cancellare e chi più ne ha più ne metta!  Vi meravigliate che un'oncia in argento rimane segnata con una gomma, e cos'altro poteva succedere? Le monete, per principio, "non si puliscono"! Se sono sporche, basta sol un po' di sapone di Marsiglia, un bagno in acqua demineralizzata, a volte una goccia di acetone puro o di benzina rettificata, quando non se ne può fare a meno. Ho fatto diversi interventi di restauro conservativo, ma su monete che praticamente erano date per perse, e con le adeguate attrezzature e con molta pazienza hanno ripreso vita, ma senza pretendere che tornassero allo stato zecca. La pulizia rapida, non è amica delle monete. A volte per riportare in vita un pezzo ci vogliono decine di giorni, molte ore al microscopio, imparare ad usare nel giusto modo un bisturi senza lasciare il minimo segno sul metallo. 

confronto.jpg

confronto.jpg

Sesterzio Filippo II confronto - Copia.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 2
  • Triste 1
Awards

Inviato

@mimmo77, scusami se te lo dico, ma per esperienza posso assolutamente dirti che quei graffi erano già li sotto, uno degli effetti collaterali , se così vogliamo dire, è che il procedimento pulisce la moneta, ma ne tira fuori tutti i difetti...e quelli erano già li, la gomma bianca è impossibile abbia fatto quei solchi e poi in tutte quelle direzioni diverse e curve.

la moneta a vederla ora è più pulita rispetto a come ce l'hai presentata e quegli aloni sono quasi più per nulla visibili, i graffi c'erano, lo spatinamento li ha tirati fuori.

• Mi piace 1

Inviato

e ti dirò di più, sono andato a vedere le tue foto della moneta prima dell'intervento, si vedono anche li gli stessi graffi nelle stesse posizioni

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, claudioc47 dice:

Sto leggendo i vostri interventi di pulizia sulle monete e sinceramente rimango esterrefatto! Smac, soda caustica, gomma da cancellare e chi più ne ha più ne metta!  Vi meravigliate che un'oncia in argento rimane segnata con una gomma, e cos'altro poteva succedere? Le monete, per principio, "non si puliscono"! Se sono sporche, basta sol un po' di sapone di Marsiglia, un bagno in acqua demineralizzata, a volte una goccia di acetone puro o di benzina rettificata, quando non se ne può fare a meno. Ho fatto diversi interventi di restauro conservativo, ma su monete che praticamente erano date per perse, e con le adeguate attrezzature e con molta pazienza hanno ripreso vita, ma senza pretendere che tornassero allo stato zecca. La pulizia rapida, non è amica delle monete. A volte per riportare in vita un pezzo ci vogliono decine di giorni, molte ore al microscopio, imparare ad usare nel giusto modo un bisturi senza lasciare il minimo segno sul metallo. 

confronto.jpg

confronto.jpg

hai completamente ragione, ma non ritenerci completamente pazzi. si tratta di esperimenti casalinghi effettuati esclusivamente su pezzi di quasi nullo valore, giusto per restituire un minimo di dignità a tondelli che altrimenti rischierebbero la spazzatura o quasi.

Non si mette in dubbio minimamente la valenza degli interventi professionali e delle competenze necessarie per il restauro di pezzi storici ed importanti.

per quanto mi riguarda, le poche monete su cui ho effettuato esperimenti rimarranno a me e certo non le reintrodurrò nel marcato. solo a titolo esemplificativo, ti mostro una moneta su cui ho utilizzato solo acqua e sapone e gomma. in tutta sincerità, prima la ritenevo inguardabile, ora mi piace di più. Sono gusti.

finale.jpg

Inviato (modificato)
13 ore fa, claudioc47 dice:

confronto.jpg

confronto.jpg

Buongiorno @claudioc47, la soda caustica (NaOH) non intacca l'argento metallico, in nessuna circostanza.

In questo caso, un bagno in una soluzione calda di idrossido di sodio avrebbe tolto l'eventuale presenza di allumina e avrebbe reso la moneta splendente come all'inizio, senza intaccare assolutamente l'oncia.

Ovviamente questa operazione va fatta solo su monete in argento 999.9 (come l'oncia in questione) e non su altre tipologie di monete, e solo quando si vuole una pulizia completa (ovvero non si vuole alcuna patina), e questo era il caso.

Quando può, se invece riesce a postare i suoi risultati mi farebbe una cortesia.

Cheers

Modificato da NeroCupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.