Carlo. Inviato 14 Dicembre, 2025 Supporter #51 Inviato 14 Dicembre, 2025 1 ora fa, claudioc47 dice: 5 Lire 1924 Probabilmente un refuso, il 1924 non esiste Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #52 Inviato 15 Dicembre, 2025 Il 13/12/2025 alle 11:49, mimmo77 dice: Io comunque ho questo che è senza candeggina Mi permetto di entrare in discussione poichè questo smac è quello che uso io, con una mia formula insieme ad altri liquidi con determinati passaggi, e grazie alla sua composizione, che non mangia il metallo, ma è solo questo che funziona, gli altri della famiglia smac non sono nemmeno da prendere in considerazione, ho potuto fare delle pulizie clamorose sull'argento di monete che hanno poco valore rendendo avvalorata la moneta tra prima e dopo la pulizia. Attenzione, quando parlo di pulizie intendo proprio spatinamenti, quindi non senza effetti collaterali, ma a me quelle patine non piacevano proprio e non ho avuto problemi a spatinarle. Parlo della quadriga briosa 1915 e 1916 che comprai tempo orsono in Catawiki, ad un buon prezzo, insieme alla 1917 che non ho spatinato poichè quella mi piaceva. Ho le foto nel mio post, spero di trovarle ed inserirle qui, ancora oggi, dopo mesi dal trattamento sono come ve le mostro da appena spatinate. Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #53 Inviato 15 Dicembre, 2025 5 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: Mi permetto di entrare in discussione poichè questo smac è quello che uso io, con una mia formula insieme ad altri liquidi con determinati passaggi, e grazie alla sua composizione, che non mangia il metallo, ma è solo questo che funziona, gli altri della famiglia smac non sono nemmeno da prendere in considerazione, ho potuto fare delle pulizie clamorose sull'argento di monete che hanno poco valore rendendo avvalorata la moneta tra prima e dopo la pulizia. Attenzione, quando parlo di pulizie intendo proprio spatinamenti, quindi non senza effetti collaterali, ma a me quelle patine non piacevano proprio e non ho avuto problemi a spatinarle. Parlo della quadriga briosa 1915 e 1916 che comprai tempo orsono in Catawiki, ad un buon prezzo, insieme alla 1917 che non ho spatinato poichè quella mi piaceva. Ho le foto nel mio post, spero di trovarle ed inserirle qui, ancora oggi, dopo mesi dal trattamento sono come ve le mostro da appena spatinate. Quanto tempo fai agire lì smac? 2 minuti? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #54 Inviato 15 Dicembre, 2025 Aggiungo anche un 10 centesimi in rame rosso prima e dopo il trattamento, oggi ha già preso una patina brunita con riflessi rossi ,molto bella e appagante ai miei occhi, che non posso postare poichè ho in casa la moneta e sono al lavoro, ma se volete vi faccio vedere l'evoluzione fino alla prima ripatinatura, mentre per l'argento sono ancora come ve le ho messe nel post sopra. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #55 Inviato 15 Dicembre, 2025 Adesso, mimmo77 dice: Quanto tempo fai agire lì smac? 2 minuti? lo tengo a piacere, a seconda della sporcizia della moneta, finchè la moneta non è totalmente pulita, poi sciacquo con acqua e sapone neutro, passo la moneta in acetone, per un po' di tempo per togliere tutto il possibile residuo di smac e poi scicaquo con acqua denaturata. Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #56 Inviato 15 Dicembre, 2025 1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice: lo tengo a piacere, a seconda della sporcizia della moneta, finchè la moneta non è totalmente pulita, poi sciacquo con acqua e sapone neutro, passo la moneta in acetone, per un po' di tempo per togliere tutto il possibile residuo di smac e poi scicaquo con acqua denaturata. Per il fatto delle macchie biancastre sulla moneta d'argento USA di cui ho messo ampie foto prima, cosa mi consigli? Io ho usato un trattamento per 2 minuti ma senza alcun risultato. Poi ho lavato con sapone e passato l'acetone com coton fioc Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #57 Inviato 15 Dicembre, 2025 3 minuti fa, mimmo77 dice: Per il fatto delle macchie biancastre sulla moneta d'argento USA di cui ho messo ampie foto prima, cosa mi consigli? Io ho usato un trattamento per 2 minuti ma senza alcun risultato. Poi ho lavato con sapone e passato l'acetone com coton fioc io ti direi di lasciarle in ammollo anche per un giorno, ho tolto delle macchie su monete comuni che sembravano impossibili la moneta puoi immergerla nell'acetone comodamente che non succede nulla Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #58 Inviato 15 Dicembre, 2025 ah, gomma bianca in finale di pulizia Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #59 Inviato 15 Dicembre, 2025 (modificato) 2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: ah, gomma bianca in finale di pulizia Ecco, su questo ho paura: le gomme bianchev possono lasciare strisciate che poi non si tolgono. Che ne dici a tal proposito? Modificato 15 Dicembre, 2025 da mimmo77 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #60 Inviato 15 Dicembre, 2025 2 minuti fa, mimmo77 dice: Ecco, su questo ho paura: le gomme bianchev possono lasciare strisciate che poi non si tolgono. Che ne dici a tal proposito? io la uso senza problemi i risultati li vedi ad occhio nudo Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #61 Inviato 15 Dicembre, 2025 22 minuti fa, mimmo77 dice: Ecco, su questo ho paura: le gomme bianchev possono lasciare strisciate che poi non si tolgono. Che ne dici a tal proposito? la gomma bianca, se gomma morbida, non lascia segni Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #63 Inviato 15 Dicembre, 2025 9 minuti fa, mimmo77 dice: Questa va bene? io uso proprio quella Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #64 Inviato 15 Dicembre, 2025 Lascio a mollo la moneta per qualche ora nello smac gel bagno, invece di 2 minuti. Vediamo che succede. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #65 Inviato 15 Dicembre, 2025 1 ora fa, mimmo77 dice: Lascio a mollo la moneta per qualche ora nello smac gel bagno, invece di 2 minuti. Vediamo che succede. fai come ti ho detto io dopo, lava con sapone neutro , poi acetone, poi gomma bianca e poi acqua distillata, asciuga con panno morbido. Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #66 Inviato 15 Dicembre, 2025 4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: fai come ti ho detto io dopo, lava con sapone neutro , poi acetone, poi gomma bianca e poi acqua distillata, asciuga con panno morbido. Ok, magari ad ogni fase di lavaggio asciugo tamponando con la carta per le mani perché non sono certo do avere un panno morbido sicuramente privo di microframmenti che possono graffiare. Per l'acetone puro penso che un bagno veloce strofinando con le dita possa bastare, o almeno credo. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 15 Dicembre, 2025 #67 Inviato 15 Dicembre, 2025 7 minuti fa, mimmo77 dice: Ok, magari ad ogni fase di lavaggio asciugo tamponando con la carta per le mani perché non sono certo do avere un panno morbido sicuramente privo di microframmenti che possono graffiare. Per l'acetone puro penso che un bagno veloce strofinando con le dita possa bastare, o almeno credo. io metto sempre in ammollo, anche con l'acetone, non si sa mai 1 Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #68 Inviato 15 Dicembre, 2025 24 minuti fa, mimmo77 dice: Per l'acetone puro penso che un bagno veloce strofinando con le dita possa bastare, o almeno credo. puoi fare ammollo o anche solo passare cottonfioc nell'acetone e sulla moneta delicatamente. se fai ammollo, ricorda che il recipiente sia in vetro e non in plastica, altrimenti te lo scioglie! (perle d'esperienze passate) Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #69 Inviato 15 Dicembre, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: puoi fare ammollo o anche solo passare cottonfioc nell'acetone e sulla moneta delicatamente. se fai ammollo, ricorda che il recipiente sia in vetro e non in plastica, altrimenti te lo scioglie! (perle d'esperienze passate) Caspita grazie della dritta, volevo appunto usare un recipiente in plastica per l'acetone! Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #70 Inviato 15 Dicembre, 2025 Adesso, mimmo77 dice: Caspita grazie della dritta, volevo appunto usare un recipiente in plastica per l'acetone! la prima volta, senza pensarci, ho messo l'acetone in un bicchierino da caffè... e me lo sono ritrovato tutto sul tavolo (per fortuna questo in cristallo). Essendo un solvente, scioglie completamente le plastiche. nota bene, anche se immagino superfluo: acetone da ferramenta, non quello per le unghie! Cita
ADMIN incuso Inviato 15 Dicembre, 2025 Staff ADMIN #71 Inviato 15 Dicembre, 2025 Il 13/12/2025 alle 13:09, NeroCupo dice: - Preparare una soluzione di soda caustica (ATTENZIONE: l'operazione rilascia parecchio calore!) mettendo un cucchiaio di scaglie di soda caustica in un bicchiere di acqua Ma soprattutto non fare il contrario ovvero versare l'acqua sulla soda caustica in quanto la reazione tende ad essere esplosiva. Il 11/12/2025 alle 20:38, NeroCupo dice: Non Bicarbonato di calcio, ma bicarbonato di sodio, quello che si usa normalmente in cucina e no, non interviene nella reazione, serve solo come elettrolita, per aumentare la conduttività della soluzione, insomma Funzionerebbe anche il sale da cucina (anzi in genere io uso quello). Di fatto è una reazione di scambio in cui lo Zolfo che ossida l'argento lo abbandona per l'Alluminio Cita
NeroCupo Inviato 15 Dicembre, 2025 Autore #72 Inviato 15 Dicembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, incuso dice: Ma soprattutto non fare il contrario ovvero versare l'acqua sulla soda caustica in quanto la reazione tende ad essere esplosiva. Funzionerebbe anche il sale da cucina (anzi in genere io uso quello). Di fatto è una reazione di scambio in cui lo Zolfo che ossida l'argento lo abbandona per l'Alluminio Esplosiva magari no (non è sodio metallico), ma qualche schizzo di acqua potrebbe esserci, quindi sì, fare attenzione. Il sale da cucina va bene lo stesso (è solo un elettrolita), solo che dopo ci sarebbe di mezzo il cloro (che comunque è legato al sodio, ma sempre di ioni si parla), che preferisco evitare: gli ioni carbonato sono preferibili perchè decisamente troppo deboli per fare invece del male alla moneta Modificato 15 Dicembre, 2025 da NeroCupo Cita
ADMIN incuso Inviato 15 Dicembre, 2025 Staff ADMIN #73 Inviato 15 Dicembre, 2025 40 minuti fa, NeroCupo dice: Il sale da cucina va bene lo stesso (è solo un elettrolita), solo che dopo ci sarebbe di mezzo il cloro (che comunque è legato al sodio, ma sempre di ioni si parla), che preferisco evitare: gli ioni carbonato sono preferibili perchè decisamente troppo deboli per fare invece del male alla moneta Sono d'accordo e in effetti io mi faccio meno problemi perché non l'ho mai usata per monete 1 Cita
mimmo77 Inviato 15 Dicembre, 2025 #74 Inviato 15 Dicembre, 2025 L'ammollo per 6 ore nello smac gel non ha modificato minimamente le macchie bianche. Ho quindi lavastoviglie con sapone e passato acetone. A questo punto ho usato una gomma bianca morbida nuova sulla moneta, passando poi l'acetone e le macchie sono scomparse, tuttavia la moneta si è GRAFFIATA in più punti dove ho passato la gomma. Così ho rimosso le macchie ma ora ho una moneta graffiata.... Cita
Carlo. Inviato 15 Dicembre, 2025 Supporter #75 Inviato 15 Dicembre, 2025 34 minuti fa, mimmo77 dice: L'ammollo per 6 ore nello smac gel non ha modificato minimamente le macchie bianche. Ho quindi lavastoviglie con sapone e passato acetone. A questo punto ho usato una gomma bianca morbida nuova sulla moneta, passando poi l'acetone e le macchie sono scomparse, tuttavia la moneta si è GRAFFIATA in più punti dove ho passato la gomma. Così ho rimosso le macchie ma ora ho una moneta graffiata.... Sinceramente mi pare strano che una gomma possa graffiare l'argento. Per carità, si vede dalle foto, ma non è possibile che sotto l'alone biancastro fosse già graffiata? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..