Perthari Inviato 11 Dicembre, 2025 #1 Inviato 11 Dicembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti, Recentemente ho scoperto con grande sorpresa l'esistenza di una falsificazione d'epoca di una moneta di Liutperto (che compare nel recente articolo-catalogo di Arslan e Fusconi sulla collezione Vittorio Emanuele III; è la n. 93). Mi chiedevo se qualcuno avesse fonti che analizzano la moneta e se sia stato sostenuto che la sua esistenza dimostra che doveva esistere un modello legittimo; o al contrario, se ci sono fonti che sostengono che potrebbe essere stata creata ex novo (anche se questo sembrarebbe improbabile, no?). Da momento mi pare che sia stato assemblato alla bell'e meglio: tutti gli elementi individuali delle monete di Desiderio sono presenti, e i falsari potrebbero aver sostituito il nome con quello di un re più antico per rendere più difficile l'autenticazione (ossia l'identificazione della falsificazione). Grazie per qualsiasi informazione al riguardo, spero che ne nasca una discussione interessante. Pertarito Modificato 12 Dicembre, 2025 da Perthari Cita
chievolan Inviato 15 Dicembre, 2025 #2 Inviato 15 Dicembre, 2025 Un esemplare simile, ed anche uno del tremisse di Cuniperto, li puoi trovare sul Opus Monetale Cigoi del Brunetti. Numeri 494 e 496. Sono anche nelle tavole fotografiche. 1 Cita
giollo2 Inviato 17 Dicembre, 2025 #3 Inviato 17 Dicembre, 2025 (modificato) Questi sono gli esemplari che conosco. Al momento non ho sottomano il Brunetti: anche il n. 502 dovrebbe far parte di questi. Sarebbe possibile per qualcuno inserire le scansioni di questi esemplari (eventualmente anche il relativo testo)? Di queste monete ne parla anche lo Zanetti alle pp. 520-521. Siamo nel 1786, quindi ben prima della nascita di Brunetti. 00.pdf Modificato 17 Dicembre, 2025 da giollo2 Cita
chievolan Inviato 17 Dicembre, 2025 #4 Inviato 17 Dicembre, 2025 Coll indica la Raccolta Colloredo-Mels nel Museo di Udine. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..