Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, vorrei chiedervi quanto vale la moneta pontificia da un giulio del 1694 di Innocenzo XI con i cannoni. Non ho trovato molte informazioni su internet. Grazie e buona serata! 

Modificato da SS-12

Inviato

Ciao @SS-12, difficile dare un valore fisso stile "catalogo prezziario" per le monete di una certa età...😄

Questa è senz'altro una moneta molto ricercata, facilmente spunta prezzi tra i 300 e i 400 euro, ma in alta conservazione arriva anche oltre i 1000 euro.

Come eccezione che conferma la regola, questo esemplare "sfortunato" è passato qualche settimana fa in asta Negrini, e non ha trovato acquirente alla base di 200 euro:

https://negrini.bidinside.com/it/lot/30172/innocenzo-xii-1691-1700-roma-giulio-1694-a-/

Comunque non ci sono "cannoni" al rovescio ma una bombarda, e in questo articolo di Cronaca Numismatica di qualche anno fa, trovi un bell'approfondimento sul significato simbolico e iconografico della moneta, nell'ambito del contesto storico in cui fu emessa:

https://www.cronacanumismatica.com/una-moneta-contro-la-guerra-oggi-come-tre-secoli-fa/

P.S.: La moneta di copertina dell'articolo è una di quelle "TOP", 1400 euro di realizzo in asta NAC di una decina di anni fa 😉.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

• SS-12 ha rinominato il titolo in Giulio 1694 bombarda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.