Vai al contenuto
IGNORED

Variante di un dinar tunisino commemorativo "Giugurta" 1969

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo chiedere se qualcuno ha informazioni circa questa moneta. Dai cataloghi in mio possesso e dal decreto di emissione, risulta che dovessero essere emesse solo in formato proof, ma io, oltre alla proof, ne ho un esemplare di tipo Brillant Uncirculared, ovvero fondo specchio, ma con a specchio anche le immagini di Giugurta e del presidente tunisino. Potete vedere le differenze tra le due versioni, in cui in quella "corretta" le immagini impresse hanno il tipico aspetto ghiacciato, mentre in quella "anomala" si riflette tutto all'interno. Grazie a chi potrà darmi informazioni su questa variante e sulla eventuale rarità.

IMG_20251212_203108874~2.jpg

IMG_20251212_203118358~2.jpg

IMG_20251212_204108335~2.jpg

Inviato
Il 12/12/2025 alle 21:06, SS-12 dice:

Fondo specchio non corrisponde a PROOF?

@SS-12Dalla mia esperienza, per le monete da collezione, proof è una speciale finitura in cui solo il fondo è lucido a specchio, mentre le immagini impresse con la coniatura assumono una finitura "ghiacciata", leggermente biancastra e opaca, che non riflette nulla. La stessa moneta viene talvolta emessa in formato Brillant Uncirculated, una particolare selezione di tondelli particolarmente lucidi, per cui si ha un effetto simile allo specchio, ma essendo coniati come le normali monete, l'effetto "ghiacciato" non si ha e tutta la monete risulta particolarmente lucida e riflettente, in ogni suo punto. Questa discriminazione viene ad esempio evidenziata su Ucoin dove per le monete emesse si differenzia in UNC, BU e Proof. Se ad esempio di considera questa moneta: https://it.m.ucoin.net/coin/russia-3-rubles-1993/?tid=39509 ne esiste una versione Proof e una BU. In quella BU il fondo è lucido a specchio pressoché quanto la Proof, ma tutta la moneta è riflettente, anche i ballerini. La stessa cosa succede per il Dinar, solo che da catalogo e da decreto di emissione, dovevano essere tutte proof

Inviato

Posso testimoniare che la mia si presenta come la tua seconda, hai fatto tu le foto alla prima moneta o non è in tuo possesso?

E' un set che adoro per cui allego anche la foto dell'insieme anche se in bassa risoluzione, quanto mi piace riguardarmelo di tanto in tanto! 😍

tuni1.jpg

tuni2.jpg

tuni3.jpg

Inviato
3 ore fa, francus dice:

@SS-12Dalla mia esperienza, per le monete da collezione, proof è una speciale finitura in cui solo il fondo è lucido a specchio, mentre le immagini impresse con la coniatura assumono una finitura "ghiacciata", leggermente biancastra e opaca, che non riflette nulla. La stessa moneta viene talvolta emessa in formato Brillant Uncirculated, una particolare selezione di tondelli particolarmente lucidi, per cui si ha un effetto simile allo specchio, ma essendo coniati come le normali monete, l'effetto "ghiacciato" non si ha e tutta la monete risulta particolarmente lucida e riflettente, in ogni suo punto. Questa discriminazione viene ad esempio evidenziata su Ucoin dove per le monete emesse si differenzia in UNC, BU e Proof. Se ad esempio di considera questa moneta: https://it.m.ucoin.net/coin/russia-3-rubles-1993/?tid=39509 ne esiste una versione Proof e una BU. In quella BU il fondo è lucido a specchio pressoché quanto la Proof, ma tutta la moneta è riflettente, anche i ballerini. La stessa cosa succede per il Dinar, solo che da catalogo e da decreto di emissione, dovevano essere tutte proof

Grazie per la risposta!

22 minuti fa, darioelle dice:

Posso testimoniare che la mia si presenta come la tua seconda, hai fatto tu le foto alla prima moneta o non è in tuo possesso?

E' un set che adoro per cui allego anche la foto dell'insieme anche se in bassa risoluzione, quanto mi piace riguardarmelo di tanto in tanto! 😍

tuni1.jpg

tuni2.jpg

tuni3.jpg

Molto bello vederle tutte insieme , complimenti 

Inviato
37 minuti fa, darioelle dice:

tuni1.jpg

tuni2.jpg

tuni3.jpg

Ciao @darioelle, anche io adoro questa serie e alla fine ho ceduto alla tentazione del set. Però prima avevo iniziato ad acquistarle singolarmente e avevo preso quella di Giugurta "Brillant Uncirculated" della prima serie. Non avevo mai fatto troppo caso alla caratteristica... salvo poi notarla dopo alcuni giorni che avevo preso il set, quando stavo decidendo se tenere una o l'altra in collezione. Ti confermo quindi che è ancora in mio possesso e stavo cercando di capirne l'origine, dato che le zecche emittenti furono due, ma entrambe producevano monete proof (infatti quella compresa nel set è della stessa zecca, ma è "ghiacciata")

20 minuti fa, SS-12 dice:

Grazie per la risposta!

Molto bello vederle tutte insieme , complimenti 

Prego, anche io all'inizio non capivo perché Ucoin differenziasse tra UNC e BU...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.