AngeloCF Inviato 9 ore fa Supporter #1 Inviato 9 ore fa Buon giorno e buona domenica Oggi sto cercando di capire come utilizzare l'odontometro, teoricamente non è così difficile, ma mi trovo in difficoltà su questo francobollo australiano il quale da catalogo dovrebbe essere stato emesso con differenti dentellature nel 1932 con D11, nel 1937 con D13 1/2 x 14, nel 1938 e 1948 con D15x14; Dalla mie misure mi risulta D15x14 1/2, cosa sbaglio? allego le fotografie
Carlo. Inviato 9 ore fa #2 Inviato 9 ore fa Se non erro la riga deve stare al centro del dentello, ovvero i dentelli non devono essere al centro tra le righe ma "a cavallo"
PostOffice Inviato 4 ore fa #3 Inviato 4 ore fa (modificato) Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, .... Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia. Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti. Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. Da quale Catalogo hai ottenuto le dentellature..?? Io ora non posso controllare ma e' possibile che quel Francobollo abbia quella dentellatura e quindi non stai facendo nulla di sbagliato. Complimenti per iniziare a controllare con l' odontometro, ..stai facendo vera Filatelia approfondita , ... vedrai quanta ricerca, studio, divertimento e soddisfazioni. Ottimo . !!! Modificato 4 ore fa da PostOffice 2
Carlo. Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, PostOffice dice: Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, .... Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia. Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti. Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. Chiedo scusa per l'imprecisione!
AngeloCF Inviato 1 ora fa Supporter Autore #5 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, PostOffice dice: Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, .... Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia. Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti. Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. Da quale Catalogo hai ottenuto le dentellature..?? Io ora non posso controllare ma e' possibile che quel Francobollo abbia quella dentellatura e quindi non stai facendo nulla di sbagliato. Complimenti per iniziare a controllare con l' odontometro, ..stai facendo vera Filatelia approfondita , ... vedrai quanta ricerca, studio, divertimento e soddisfazioni. Ottimo . !!! Sto usando il catalo Unificato Australia e Nuova Zelanda. purtroppo da quello che ho capito é l’unico sistema per capire a quale emissione corrisponde il francobollo.
Jagher Inviato 57 minuti fa Supporter #6 Inviato 57 minuti fa (modificato) 3 ore fa, PostOffice dice: Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, .... Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia. Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti. Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. Da quale Catalogo hai ottenuto le dentellature..?? Io ora non posso controllare ma e' possibile che quel Francobollo abbia quella dentellatura e quindi non stai facendo nulla di sbagliato. Complimenti per iniziare a controllare con l' odontometro, ..stai facendo vera Filatelia approfondita , ... vedrai quanta ricerca, studio, divertimento e soddisfazioni. Ottimo . !!! Se non ti senti sicuro come lo ero stato io nei primi tempi ,prendi dall'album 3 francobolli con dentellatura diversa e conosciuta (nell'album c'è scritto) 1 dentellato 11 1 dentellato 13½ 1 dentellato 15 E sovraponilo a quello che stai controllando Modificato 56 minuti fa da Jagher 2
PostOffice Inviato 52 minuti fa #7 Inviato 52 minuti fa 1 ora fa, Carlo. dice: Chiedo scusa per l'imprecisione! Ma figurati.. dai. Uniamo le conoscenze per raggiungere lo scopo.
AngeloCF Inviato 49 minuti fa Supporter Autore #8 Inviato 49 minuti fa 7 minuti fa, Jagher dice: Se non ti senti sicuro come lo ero stato io nei primi tempi ,prendi dall'album 3 francobolli con dentellatura diversa e conosciuta (nell'album c'è scritto) 1 dentellato 11 1 dentellato 13½ 1 dentellato 15 E sovraponilo a quello che stai controllando Ottimo suggerimento, grazie
PostOffice Inviato 47 minuti fa #9 Inviato 47 minuti fa (modificato) 45 minuti fa, AngeloCF dice: Sto usando il catalo Unificato Australia e Nuova Zelanda. purtroppo da quello che ho capito é l’unico sistema per capire a quale emissione corrisponde il francobollo. Si a volte può essere l' unico modo, oppure può cambiare tipo di carta, di stampa o filigrana. Attenzione.. l' Unificato è un ottimo catalogo per il mondo, tra l'altro l'unico in lingua italiana... ma non è uno specializzato per l' estero. Riporta le dentellature più comuni, è possibile che uno specializzato comprenda la dentellatura del tuo esemplare. La prossima settimana ti dico le dentellature di quel francobollo. Modificato 45 minuti fa da PostOffice
Jagher Inviato 12 minuti fa Supporter #10 Inviato 12 minuti fa 1 ora fa, Carlo. dice: Chiedo scusa per l'imprecisione! Scusa di che? È parlando che si trovano le soluzioni 1
Risposte migliori