Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno e buona domenica

Oggi sto cercando di capire come utilizzare l'odontometro, teoricamente non è così difficile, ma mi trovo in difficoltà su questo francobollo australiano il quale da catalogo dovrebbe essere stato emesso con differenti dentellature nel 1932 con D11, nel 1937 con D13 1/2 x 14, nel 1938 e 1948 con D15x14;

Dalla mie misure mi risulta D15x14 1/2, cosa sbaglio? allego le fotografie

0003.jpg

0004.jpg

0005.jpg

Inviato

Se non erro la riga deve stare al centro del dentello, ovvero i dentelli non devono essere al centro tra le righe ma "a cavallo"

Inviato (modificato)

Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, ....     Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia.  Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti.   Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. 

Da quale Catalogo hai ottenuto le dentellature..??   Io ora non posso controllare ma e' possibile che quel Francobollo abbia quella dentellatura e quindi non stai facendo nulla di sbagliato. 

Complimenti per iniziare a controllare con l' odontometro,  ..stai facendo vera Filatelia approfondita ,  ... vedrai quanta ricerca, studio, divertimento e soddisfazioni.  Ottimo . !!!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Le righe devono colpire il centro perfetto del concavo tra i due dentelli, ....     Oppure colpire il vero centro della punta dei dentelli, .. il risultato non cambia.  Quando qualcosa non torna consiglio di provare i due modi differenti.   Ovviamente il Francobollo va tenuto dritto, e' d'aiuto la riga orizzontale. 

Chiedo scusa per l'imprecisione!

Supporter
Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Da quale Catalogo hai ottenuto le dentellature..??   Io ora non posso controllare ma e' possibile che quel Francobollo abbia quella dentellatura e quindi non stai facendo nulla di sbagliato. 

Complimenti per iniziare a controllare con l' odontometro,  ..stai facendo vera Filatelia approfondita ,  ... vedrai quanta ricerca, studio, divertimento e soddisfazioni.  Ottimo . !!!

Sto usando il catalo Unificato Australia e Nuova Zelanda.

purtroppo da quello che ho capito é l’unico sistema per capire a quale emissione corrisponde il francobollo.

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, PostOffice dice:

Se non ti senti sicuro come lo ero stato io nei primi tempi ,prendi dall'album 3 francobolli con dentellatura diversa e conosciuta (nell'album c'è scritto)

1 dentellato 11

1 dentellato 13½

1 dentellato 15 

E sovraponilo a quello che stai controllando

Modificato da Jagher
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Ma figurati.. dai.     Uniamo le conoscenze per raggiungere lo scopo. 

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Jagher dice:

Se non ti senti sicuro come lo ero stato io nei primi tempi ,prendi dall'album 3 francobolli con dentellatura diversa e conosciuta (nell'album c'è scritto)

1 dentellato 11

1 dentellato 13½

1 dentellato 15 

E sovraponilo a quello che stai controllando

Ottimo suggerimento, grazie

Inviato (modificato)
45 minuti fa, AngeloCF dice:

Sto usando il catalo Unificato Australia e Nuova Zelanda.

purtroppo da quello che ho capito é l’unico sistema per capire a quale emissione corrisponde il francobollo.

Si a volte può essere l' unico modo, oppure può cambiare tipo di carta, di stampa o filigrana. 

Attenzione..  l' Unificato è un ottimo catalogo per il mondo, tra l'altro l'unico in lingua italiana...   ma non è uno specializzato per l' estero.   Riporta le dentellature più comuni, è possibile che uno specializzato comprenda la dentellatura del tuo esemplare. 

La prossima settimana ti dico le dentellature di quel francobollo. 

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Scusa di che? È parlando che si trovano le soluzioni

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.